Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Aiuto erbacce! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/08/2019, 12:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno,sono nuovo del forum appena iscritto e presentato anche se da tempo mi capita di venire a consultare il forum.
Ho spiegato a grandi linee nella mia presentazione ciò che faccio a livello hobbistico da tre anni ormai con tanta soddisfazione e qualche delusione.
Ora però mi trovo in preda alla disperazione per via di una erbaccia: la gramigna! Fino a questo anno non ho avuto problemi grossi di erbacce nonostante il mio rifiuto totale di avvalermi di erbicidi ma quest anno un po per via del clima un po per via dei miei impegni che spesso mi hanno tenuto lontano dai miei campi ho subito un invasione di proporzioni epiche da parte di questa infestante. Ho fatto molte ricerche su internet provato diverse lavorazioni e diversi attrezzi per contenere l infestante con l unico risultato di ritrovarmi con più gramigna di prima e senza altre erbacce più simpatiche come la mentuccia che tanto profumava mentre la tagliavo.. Preso dalla disperazione ho ceduto alla tentazione e fatto su un pezzo di terra trattamento con glifosate che ha fatto seccare tutto! Mio malgrado ho dovuto apprezzare la sua efficienza se non fosse che appena dopo aver dato una grattatina col coltivatore a molle per rimuovere quell orribile manto giallo mi ritrovo al punto di partenza e cioè gramigna ovunque!
Come posso fare per evitare che l anno prossimo si ripeta questo disastro?
Premesso che possiedo un piccolo motocoltivatore con fresa e trincia e un piccolo trattorino da 26cv snodato con assolcatore-scavapatate ,coltivatore a molle da 1 mt e fresa interrasassi da 90cm oltre a tutto il corredo di attrezzi manuali.
Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato forse troppo.


21/08/2019, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445