Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Aiuto erbacce! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/08/2019, 12:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno,sono nuovo del forum appena iscritto e presentato anche se da tempo mi capita di venire a consultare il forum.
Ho spiegato a grandi linee nella mia presentazione ciò che faccio a livello hobbistico da tre anni ormai con tanta soddisfazione e qualche delusione.
Ora però mi trovo in preda alla disperazione per via di una erbaccia: la gramigna! Fino a questo anno non ho avuto problemi grossi di erbacce nonostante il mio rifiuto totale di avvalermi di erbicidi ma quest anno un po per via del clima un po per via dei miei impegni che spesso mi hanno tenuto lontano dai miei campi ho subito un invasione di proporzioni epiche da parte di questa infestante. Ho fatto molte ricerche su internet provato diverse lavorazioni e diversi attrezzi per contenere l infestante con l unico risultato di ritrovarmi con più gramigna di prima e senza altre erbacce più simpatiche come la mentuccia che tanto profumava mentre la tagliavo.. Preso dalla disperazione ho ceduto alla tentazione e fatto su un pezzo di terra trattamento con glifosate che ha fatto seccare tutto! Mio malgrado ho dovuto apprezzare la sua efficienza se non fosse che appena dopo aver dato una grattatina col coltivatore a molle per rimuovere quell orribile manto giallo mi ritrovo al punto di partenza e cioè gramigna ovunque!
Come posso fare per evitare che l anno prossimo si ripeta questo disastro?
Premesso che possiedo un piccolo motocoltivatore con fresa e trincia e un piccolo trattorino da 26cv snodato con assolcatore-scavapatate ,coltivatore a molle da 1 mt e fresa interrasassi da 90cm oltre a tutto il corredo di attrezzi manuali.
Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato forse troppo.


21/08/2019, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la gramigna è difficile da combattere ma non impossibile come altre erbe.
la soluzione è togliere i rizomi o farli seccare o farli gelare.
quindi non usare macchinari. se spezzi le radici è finita, ne trovi più di prima.
con una vanga o una zappa lavora il terreno e rimuovi le radici.

rivoltare la terra a luglio sarebbe stato perfetto. le radici sotto i sole soffrono. stessa cosa col gelo.

non ci vorrà un solo anno ma diversi ma pian piano la fai fuori. le radici sono in superficie quindi non sono difficili da togliere


21/08/2019, 14:09
Profilo

Iscritto il: 09/06/2017, 8:53
Messaggi: 118
Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Per la gramigna un'altra soluzione é quella di tagliarla spesso, prima che vada a seme, e ripetutamente, in questo modo le altre erbe spontanee riescono a diffondersi e a contrastarla...seminare un misto di erbe spontanee a fine inverno aiuta questo processo!
In ogni caso la gramigna é un'erba considerata pioniera, colonizza i terreni poveri o dove non c'è un manto verde di copertura.
Più il terreno si arricchisce e più il terreno si copre di altre erbe più la gramigna tende a sparire...


22/08/2019, 8:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
vero. la medica ad esempio crescendo veloce riesce a soffocare le infestanti. il sorgo selvatico che vediamo sui bordi dei campi, sui bordi delle strade, soccombe nei campi di medica. resiste solo sui lati ha qualche sbocco.


22/08/2019, 8:39
Profilo

Iscritto il: 21/08/2019, 12:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie a tutti per le vostre risposte! Dunque secondo voi se io ora mi procurarsi un piccolo aratro e dopo aver arato quest' autunno inizio a togliere tutto quello che salta fuori lasciando il resto esposto al gelo e facendo una buona concimazione con letame (qui vicino le mucche non mancano e ancora mangiano erba) che oltre a nutrimento porta sicuramente vari semi e ripetendo il processo nel tempo dovrebbe risolversi quasi da solo giusto? Ma poi cosa mi consigliate di fare nel corso della stagione estiva per contenerla quando è tutto piantumanto? Perche quest anno come gli altri andavo di sarchiatura manuale e motocoltivatore ottenendo la sua proliferazione e non mi va troppo l idea di far crescere l erba tra le file di ortaggi


27/08/2019, 9:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se vai di aratro rivolti la zolla. le radici sono in superficie. dovresti fare a mano


27/08/2019, 13:14
Profilo

Iscritto il: 09/06/2017, 8:53
Messaggi: 118
Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
se vuoi un consiglio non arare né cercare di togliere le radici, rischi solo di spezzettarle e di peggiorare la situazione. Prima che geli taglia tutto più basso che puoi con decespugliatore o falce e semina fitto fitto un mix di semi per prato dove ci sia del trifoglio, in primavera dovrebbe spuntare e crescere prima della gramigna e quindi soffocarla o comunque contenerla. Nel caso ce ne sia ancora parecchia ripeti l'operazione appena prima di una bella piovuta, prima dell'estate dovresti vedere la situazione già migliorata. Se riesci a tagliare l'erba prima che la gramigna vada a seme nel giro di una stagione quest'ultima sarà diventata soltanto una delle tante erbe che ti compongono il prato....
Io ho fatto così e adesso dopo qualche anno il prato è molto vario e la gramigna contenuta.
ovviamente nelle aiuole dove metti gli ortaggi bisogna togliere a mano piante e radici, facendo attenzione a non romperle troppo e a farlo spesso, oppure pacciamare per bene....


27/08/2019, 14:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy