Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:57




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Aglione, concimazione e problemi di nanismo. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2016, 22:35
Messaggi: 7
Località: Ravenna
Formazione: Dirigente di Comunità
Rispondi citando
Buonasera, ho un problema con la coltivazione dell'aglione. Anno dopo anno (5 anni) coltivato sempre nello stesso appezzamento di terreno in maniera molto fitta (non ho mai fatto rotazioni per mancanza di spazio, da quest'anno potrei fare solo una rotazione biennale ma non di più) e avendo sempre comunque fornito concimazione organica a base di stallatico in pellet ho comunque gradualmente e miseramente assistito ad un rimpicciolimento delle piante tale che non ho quasi più teste idonee per la coltivazione. Le piante viste anche da altre persone a parte il nanismo non hanno mai presentato nessun segno visibile nè di malattie nè parassiti.
Ho chiesto un po' in giro ed ho avuto qualche spunto di cui ci terrei molto ad avere un vostro parere. Alcune persone mi consigliavano di aggiungere concimi minerali ricchi anche in microelementi senza troppe spiegazioni. Altri oltre alla concimazione organica o minerale che sia mi consigliavano di aggiungere zolfo al terreno spiegandomi che è uno degli elementi assorbiti in maggior quantità da questa coltura e che ora carente abbia portato ad i risultati sopracitati.
Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare? Come e quanto concimare l'aglione?
Grazie in anticipo.
( Emilia Romagna, terreno argilloso )


12/09/2019, 21:34
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
una cosa che qui capita sempre piu' spesso sono erbicidi persistenti nello stallatico. se e' cosi', sei nei guai. se e' una questione del fatto che l' aglio ha radici poco profonde e qualche nutriente ha percolato ed e' sparito, puoi considerare di interpiantare alcune piante micorrize a radice profonda. suggerisco la cicoria, io uso cicoria zuccherina di trieste in grande quantita', e noto la migliorata fertilita' dei bancali dove c'e'. in piu' la cicoria cresce nella seconda parte della stagione, e l' aglio nella prima.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


12/09/2019, 23:14
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, non posso dire di essere un esperto ma per prima cosa secondo me dovresti provare a effettuare una rotazione. Anche biennale, è sempre meglio di niente.
E magari anche piantarlo un po' meno fitto


13/09/2019, 10:00
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
glib ha scritto:
una cosa che qui capita sempre piu' spesso sono erbicidi persistenti nello stallatico. .

Da dove hai preso questa notizia? Ma sono presenti nel foraggio o vengono aggiunti, e a che scopo?
Vogliono forse boicottare i piccoli orticoltori visto che non pagano l'iva sui loro prodotti? :lol: :mrgreen:

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


14/09/2019, 8:18
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
qui e' gli USA. Sono erbicidi presenti gia' nel fieno e/o negli insilati. specificamente clopyralid, picloram, aminopyralid e aminocyclopyrachlor. hanno una vita media di anni, perche' sono degradati soprattutto da radiazione UV. Sicuramente i funghi sono capaci pure, ma i batteri no, e gli orti sono raramente ricchi di funghi (il mio lo e', perche' sotterro legno piu' o meno inoculato).

se hai una cosa del genere, puoi dire addio ai pomodori (in genere la pianta piu' sensibile) per almeno 5 anni. Io ho usato stallatico di cavallo del vicino, quando abitavo in semi-campagna, ma ora me ne guardo bene, incluso composto municipale, dato che contiene erba tagliata di prati urbani. faccio tutto con legno marcio, scarti di cucina (seppelliti), e una cosa che fa arrabbiare i moderatori ma che fa solo un gran bene ai raccolti.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


14/09/2019, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy