Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

aglio senza spicchi

01/06/2011, 15:27

ciao a tutti! Volevo chiedere se a voi era mai capitato di piantare degli spicchi d'aglio e tirarne fuori agli perfettamente tondi come cipolle senza spicchi! Mi chiedo se è una cosa normale...

Re: aglio senza spicchi

01/06/2011, 15:30

Mai sentito, un unico bulbillo? riesci a postare una foto?
Ciao,
Marco

Re: aglio senza spicchi

01/06/2011, 15:33

guarda ora sta piovendo a dirotto!!! domani o al max dopodomani la posto!

Re: aglio senza spicchi

01/06/2011, 18:18

Io parecchi anni fa avevo una varietà di aglio che un anno faceva gli spicchi, e l'anno dopo... senza spicchi...
tienilo e prova a ripiantarlo per vedere che succede...

Re: aglio senza spicchi

03/06/2011, 23:13

questo mi incuriosisce assai, mi permetto di fare una domanda: non è un po' presto per raccogliere l'aglio?!?

In ogni caso un aglio senza spicchi è davvero curioso...

Re: aglio senza spicchi

04/06/2011, 1:42

si è presto però già i miei vicini di orto hanno gli spicchi!!! il mio è bello grosso ma unico! domani sera posto le foto!!!

Re: aglio senza spicchi

04/06/2011, 13:49

ecco qui i miei agli! forse sono ancora piccoli?
Allegati
aglio.jpg
aglio.jpg (44.61 KiB) Osservato 3775 volte
aglio 2.jpg
aglio 2.jpg (40.32 KiB) Osservato 3775 volte

Re: aglio senza spicchi

04/06/2011, 14:29

Noi l'aglio lo raccogliamo, di norma, a metà giugno...tra un paio di settimane, per intenderci. Abbiamo casi di "aglio a spicchio singolo"...mio padre dice sia una questione di dimorfismo sessuale (l'aglio con un solo spicchio è "femmina")

Re: aglio senza spicchi

04/06/2011, 23:19

per l'impianto si utilizzano i bulbetti o spicchi più sviluppati che si trovano alla periferia del bulbo , infatti è ormai dimostrato che diminuendo il peso netto dei bulbetti diminuisce anche la produttività della coltura ; piantando i bulbetti più piccoli , che si trovano al centro del bulbo si possono ottenere bulbi interi , globosi e solidi , di modesto peso. Marcello

Re: aglio senza spicchi

07/06/2011, 19:06

Per me ancora è presto x la raccolta...si intravedono pero' le sezioni degli spicchi....aspetta che il fusto secchi.... da me in toscana....si aspetta metà luglio!!!
ciao..silvia
Rispondi al messaggio