Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 0:09




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Acqua necessaria per irrigare una pianta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Buongiorno,

nel mio orto ho un sistema di irrigazione a goccia e ogni anno mi sorge il dubbio riguardo a come regolare il tutto

Fermo restando che ho dei tubi di ala gocciolante con passo 0,6m che uso per aiutare le zucche (e che comunque non soffrono particolarmente la siccità) le regolazioni che posso fare sono:

  • Tempo di irrigazione
  • Regolazione dei gocciolatori
  • Frequenza di irrigazione

La pressione dell'acqua è di circa 0.5 bar perchè arriva per caduta da un contenitore posto, appunto, a circa 5 m di altezza e non è regolabile

Solitamente irrigo a giorni alterni (4 giorni su 7) per 15 o 20 minuti verso le 3 del mattino. Tento di regolare i gocciolatori (cinesi economici) per rilasciare poche gocce al secondo di modo da mantenere la pressione alta in tutto il circuito.

Da alcune prove fatte recentemente in 15 minuti apertura della valvola ho versato circa 150g di acqua da un gocciolatore che mediamente rilasciava 1.16gocce/s e circa 570g di acqua con una regolazione a 2.91gocce/s.

La domanda è relativa alla giusta e sensata quantità di acqua necessaria per l'irrigazione di modo da minimizzare gli sprechi. Considerate che il terreno è abbastanza limoso e comunque drenante, ho sempre optato per abbeverare abbondantemente 4 giorni alla settimana sia per stimolare le piante ad andare in profondità sia per evitare di bagnare spesso la parte superficiale che comunque si secca con pochi minuti di caldo

Grazie


06/06/2019, 20:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sono pacciamate?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2019, 13:28
Profilo WWW

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Sì, con telo plastico nero tessuto


10/06/2019, 9:01
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
la pacciamatura diminuisce il fabbisogno di circa un fattore due, ma non so se il telo nero e' una vera pacciamatura perche' la temperatura del terreno dovrebbe essere sotto i 25 gradi. almeno l' evaporazione e' bloccata dalla plastica. il fabbisogno poi e' circa 2.5 cm di acqua alla settimana, assumendo che le piante siano spalla a spalla. io ho un' ala gocciolante ogni 50 cm, fissi, e faccio andare circa 5 ore alla settimana. Innaffio a mano finche' le piantine sono stabilite, poi si allungano loro verso i gocciolatoi. semino a spaglio, non in corrispondenza delle gocce.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


11/06/2019, 0:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy