Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:28




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
accartocciamento fogliare pomodoro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
BENALZXIL-M

Cita:
E' un fungicida sistemico che controlla efficacemente, in applicazioni preventive e curative, le peronosporacee (Plasmopara spp., Phytophtora spp., Pseudoperonospora spp., Bremia spp.) contro le quali risulta attivo a dosi ridotte, bloccando la crescita miceliare del fungo e svolgendo anche un'azione collaterale di contatto che inibisce la germinazione delle zoospore. Agisce in maniera sistemica in quanto penetra negli organi verdi della pianta e viene trasportato dalla linfa ascendente in modo da proteggere anche le parti non interessate direttamente dal trattamento o di nuova formazione.


è anche un curativo, io la definirei sfortuna.

Io al tuo amico per l'anno prossimo li consiglierei di usare un prodotto con doppia sostanza attiva, e in aggiunta il fosetil alluminio.
Così penso che dovrebbe essere al sicuro, c'è un prodotto che induce resistenza e un sistemico con doppio principio attivo. attualmente quello che sembra proteggere di più è il "FLUOPICOLIDE ", che è anche una nuova sostanza.

Il problema forse è il costo dei prodotti, perchè non conosco il loro prezzo


08/07/2010, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Gianluca84 ha scritto:
BENALZXIL-M

Cita:
E' un fungicida sistemico che controlla efficacemente, in applicazioni preventive e curative, le peronosporacee (Plasmopara spp., Phytophtora spp., Pseudoperonospora spp., Bremia spp.) contro le quali risulta attivo a dosi ridotte, bloccando la crescita miceliare del fungo e svolgendo anche un'azione collaterale di contatto che inibisce la germinazione delle zoospore. Agisce in maniera sistemica in quanto penetra negli organi verdi della pianta e viene trasportato dalla linfa ascendente in modo da proteggere anche le parti non interessate direttamente dal trattamento o di nuova formazione.


è anche un curativo, io la definirei sfortuna.

Io al tuo amico per l'anno prossimo li consiglierei di usare un prodotto con doppia sostanza attiva, e in aggiunta il fosetil alluminio.
Così penso che dovrebbe essere al sicuro, c'è un prodotto che induce resistenza e un sistemico con doppio principio attivo. attualmente quello che sembra proteggere di più è il "FLUOPICOLIDE ", che è anche una nuova sostanza.

Il problema forse è il costo dei prodotti, perchè non conosco il loro prezzo

Gianluca,veramente il mio amico è andato in agraria ed ha chiesto del verderame.Gli hanno dato quello.Qui la gente ritiene che ogni prodotto di quel tipo che sia blu, sia semplicemente verderame e che basti lavare i prodotti per mangiarli.Molti non sanno,e nemmeno questo amico,che ci sono tempi di sospernsione e il prodotto che ha usato ne richiede ventuno. I suoi pomodorini già sono maturi al primo palco. Anche per chi è disposto ad usare sistemici, come si fa in periodi del genere,quando i frutti sono già parzialmente maturi? Io uso ossicloruro di rame a basso dosaggio, con tre giorni di sospensione.I pomodori sono salvi, per fortuna,ma alcune foglie delle melanzane disseccano all'improvviso.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


08/07/2010, 21:55
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
ma il tuo amico coltiva i pomodori per lui o li vende?

questa ignoranza in materia secondo me è grave, perchè alla fine se non si rispettano i tempi di carenza è meglio comprare i pomodori al supermercato, anceh se quei pomodori sono stati coltivati con fitormoni, sistemici, e altri prodotti chimici, perchè gli agricoltori di professione devono rispettare per forza i tempi di carenza.

Il tuo amico se non aspetta i 21 giorni mangia pomodori e BENALZXIL-M, perchè per 21 giorni il prodotto rimane all'interno della pianta.
La colpa è anche dei venditori, forse saranno ignoranti anche loro, ma se stai vendendo un sistemico ad un hobbista lo devi avvisare, perchè molto probabilmente non sa nemmeno cosè un sistemico.

per fortuna il tuo amico conosce te, sennò si sarebbe gia pappato i pomodori


09/07/2010, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Gianluca84 ha scritto:
ma il tuo amico coltiva i pomodori per lui o li vende?

questa ignoranza in materia secondo me è grave, perchè alla fine se non si rispettano i tempi di carenza è meglio comprare i pomodori al supermercato, anceh se quei pomodori sono stati coltivati con fitormoni, sistemici, e altri prodotti chimici, perchè gli agricoltori di professione devono rispettare per forza i tempi di carenza.

Il tuo amico se non aspetta i 21 giorni mangia pomodori e BENALZXIL-M, perchè per 21 giorni il prodotto rimane all'interno della pianta.
La colpa è anche dei venditori, forse saranno ignoranti anche loro, ma se stai vendendo un sistemico ad un hobbista lo devi avvisare, perchè molto probabilmente non sa nemmeno cosè un sistemico.

per fortuna il tuo amico conosce te, sennò si sarebbe gia pappato i pomodori

Penso anche io che la colpa maggiore vada atribuita ai venditori.A loro interessa solo che i prodotti venduti siano efficaci.
Questo fenomeno delle foglie accartocciate verso l'alto, piccole, colpite poi dalla peronospora,è molto diffuso nelle mie zone.Ora sto in vacanza e corro per campi. Osservo e mi fermo a dialogare. Qui gli orticoltori coltivano solo per consumo familiare,essendo una zona collinare. Stamattina ne ho incontrato uno che stava usando un prodotto a base di fosetil misto ad un antiparassitario per la prevenzione del ragno rosso.E di ragno rosso nemmeno una traccia...Molti pomodori era già quasi maturi. Sopratutto,aveva messo quel fungicida anche sul basilico.Tanto,per lui bastava lavare.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


09/07/2010, 12:35
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
ma almeno sono tutte persone anziane o ci sono giovani e conquantenni?

ma è possibilie che nessuno legge le etichette? le etichette le devono leggere per forza perchè le dosi da dove le prendono?


09/07/2010, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Gianluca84 ha scritto:
ma almeno sono tutte persone anziane o ci sono giovani e conquantenni?

ma è possibilie che nessuno legge le etichette? le etichette le devono leggere per forza perchè le dosi da dove le prendono?

E' un problema culturale. Per le dosi, in genere, è il venditore che le segna col pennarello sulla confezione. Per il verderame,poi, tutti si regolano ad occhio... Non è un problema di età.Io conosco sessantenni di elevatissima cultura che usano fungicidi come fossero borotalco e ventenni che cospargono insetticidi su ettari di terreno senza maschera.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


09/07/2010, 17:09
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
questo è un altro problema dolente, credo che siano veramente in pochi a mettersi una tuta e mascherino, ma anche nell'agricoltura professionale condotta livello famigliare


09/07/2010, 18:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy