le varieta' industriali per la salsa sono create per avere il raccolto piu' concentrato possibile. chiaro ci vogliono due o tre passate, ma sono sempre meno passate che non con gli indeterminati.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: 1,5 ha di Orticole?
12/05/2016, 18:13
glib ha scritto:le varieta' industriali per la salsa sono create per avere il raccolto piu' concentrato possibile. chiaro ci vogliono due o tre passate, ma sono sempre meno passate che non con gli indeterminati.
Ti assicuro che conosco perfettamente le varietà industriali per la salsa, e non per sentito dire
lo chiedevo perche' ho visitato dei campi industriali qui, e fanno due passate punto. la stagione poi e' abbastanza corta che non e' che uno possa fare molte altre passate prima che geli. sicuramente i tuoi pomodori sono raccolti come si deve, mentre questi tirano al massimo profitto. anche, il tipo di pomodoro usato, "Roma" (ci sono vari sottotipi), e' molto piu' acquoso dello standard San Marzano.
Secondo me il pomodoro è abbastanza impegnativo quanto a interventi e "presenza" in campo.. il programma invernale mi sembra ottimale.. viste le tempistiche ormai opterei per orticole da foglia sedano, insalate, radicchio, cavoli, cavolfiori, cicoria..
riguardo i pomodori da industria i fitoregolatori si usano in caso di necessità es andamento climatico avverso come spesso capita a fine agosto-settembre e in tutti i casi servono a ridurre lo scarto alla raccolta dovuto alla presenza di immaturo.I nuovi ibridi hanno maturazione concentrata per l'80%.