Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:23




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vitigno su terreno con alberi di ulivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2011, 15:39
Messaggi: 16
Località: Rizziconi (RC)
Rispondi citando
ciao a tutti
sono nuovo di questo forum, ma volevo farmi una domanda che e' d un bel po che mi frulla in testa.
mia moglie ha ereditario dei terreni (circa 5000mq) con delle piante di ulivo di circa 30 anni, che pero' sono abbandonate da circa 5.
su questi terreni volevo piantare delle viti per una piccola produzione di vino, pero' per vari motivi che non sto qui ad elencare, non posso estirpare per intero la pianta di ulivo.
mi chiedevo se tagliando l'albero d'ulivo per intero, cioe' lasciare solo parte del fusto(circa 1 metro) si poteva piantare il vitigno.
il passato sul terreno c'era gia un vitigno che venne sostituito con gli ulivi.

grazie a tutti


01/04/2011, 15:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non sono riuscito a capire. Vorresti piantare una vite alla base dell'olivo capitozzato? Ti sei informato se è possibile? Quanto sono vecchi gli olivi?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/04/2011, 19:47
Profilo WWW

Iscritto il: 01/04/2011, 15:39
Messaggi: 16
Località: Rizziconi (RC)
Rispondi citando
ciao marco e grazie della risposta
si, vorrei piantare alla base dell'olivo.
come gia detto nel messaggio, gli olivi hanno piu o meno 30 anni.
informato ancora no, sto cercando un agronomo per avere delle certezze, ma intanto chiedo sul forum sperando di avere una risposta.


02/04/2011, 7:35
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
CODICE DELLE LEGGI AGRARIE DDL "7 Lug.1945 n 475 Divieto di abbattimento di alberi di olivo ...la sanzione è pari al decuplo delle piante abbattute considerate però in piena produttività ancora vigente su tutto il territorio nazionale ....posto che non li puoi toglire ...capittozzare un albero di 30 anni agronomicamente è sbagliato l'albero è secolare ed anche se da 5 anni non li ha potati nessuno, con una buona sistemata cominceranno... se gli dai a mangiare ...a produrre in maniera corretta circa 250 litri di olio all'anno su 5000 mq ..e se come capisco gli alberi ci sono visto che tu vorresti luce per le vigne non ti preoccupare anticamente le viti si maritavano agli olmi controlla i sesti e metti le vigne stai attento ai sesti ed alle lavorazioni le consociazioni hanno pochi vantaggi e tante gatte da pelare infatti il parente di tua moglie appena cresciuti gli olivi ha estirpato le viti ...si faceva cosi' per ricavare qualcosa aspettando che gli alberi di olivo cominciassero la loro piena attività ...i tuoi ne hanno appena 30 hanno più di una vita davanti ....ciao alla prox


17/04/2011, 13:39
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Si il DDL "7 Lug.1945 n 475 Divieto di abbattimento di alberi di olivo" è ancora in vigore
Però, per quanto riguarda la consociazione ulivo con la vite, io invece qualche perplessità ce l'avrei: gli ulivi non sono olmi, hanno radici molto estese. Se tu capitozzi un ulivo, quello ricaccia polloni tumultuosamente. La competitività con qualsiasi altra pianta, da parte dell'ulivo, è tremenda: nelle immediate vicinanze non lascerebbe crescere niente, altro che vitigno!
Potresti risolvere in parte il problema piantando una pianta di vite fra ulivo e ulivo, se la distanza fra un ulivo e l'altro (di solito 10x6) te lo permette ma, a mio parere, non sarebbe l'ideale.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


18/04/2011, 21:38
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Carissimi ragazzi non sarei cosi' categorico noi come insegnanti dobbiamo dire una cosa sola come Socrate "io so di non sapere " ed accettare di studiare fino alla fine dei nostri giorni e mi ci metto anche io che sono qui per questo per apprendere--- l'olivo si maritava alla vite già dai tempi di Plinio ci sono monete romane con grappoli d'uva pendenti dai rami d'olivo ...c'è una bellissima canzone di Fabrizio De Andrè che parla di viti maritate all'ulivo non ricordo il titolo dell'album e non sono bravo data l'età a fare ricerche ma era quello che parlava di Maria Giuseppe ecc...in campania nella terra di mio nonno ancora si vedono ed io le vidi e se non erro sono tutelate per non farle scomparire dal nostro paesaggio agrario ...consiglio anche Columella ... la canzone forse era "il sogno di Maria " ...non prendetela come un rimprovero i vecchi docenti vogliono solo dare piccoli consigli per spingere chi li ascolta ad approfondire suscitando curiosità ...ciao alla prox e scusatemi


19/04/2011, 0:42
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Carissimi ragazzi non sarei cosi' categorico noi come insegnanti dobbiamo dire una cosa sola come Socrate "io so di non sapere " ed accettare di studiare fino alla fine dei nostri giorni ...... l'olivo si maritava alla vite già dai tempi di Plinio ci sono monete romane con grappoli d'uva pendenti dai rami d'olivo ...c'è una bellissima canzone di Fabrizio De Andrè che parla di viti maritate all'ulivo ........in campania nella terra di mio nonno ancora si vedono ed io le vidi e se non erro sono tutelate per non farle scomparire dal nostro paesaggio agrario ...consiglio anche Columella ... la canzone forse era "il sogno di Maria " ...non prendetela come un rimprovero i vecchi docenti vogliono solo dare piccoli consigli per spingere chi li ascolta ad approfondire suscitando curiosità ...ciao alla prox e scusatemi


Ma figurati Elmo, ognuno parla per quello che sa e per esperienza personale: siamo qui per questo, non per il gusto di contraddirci :)
Con tutto il rispetto, non per essere "categorico", ma per quanto mi riguarda, io vivo in una zona dove sia la vite sia l'ulivo sono ampiamente coltivate (per km e km senza soluzione) da tempi antichissimi, in culture specializzate, quindi la tradizione non manca. Per mia esperienza devo dire che non ho mai visto né sentito di viti sistematicamente consociate ad olivi, se non occasionalmente (e comunque, mai "maritate") L'uva (e quindi il vino) che si produce in colture consociate non è nemmeno lontanamente paragonabile, per quantità e qualità, a quella dei vigneti specializzati.
Se mai si usa consociare la vite con l'olivo in caso di impianto di nuovi oliveti perché come sai ,l'olivo impiega 10 e più anni per occupare tutto lo spazio nell'oliveto e cominciare ad entrare in piena produzione. Nel frattempo si sfrutta lo spazio libero con le viti, che poi vengono man mano eliminate quando, appunto, le piante olivo raggiungono una discreta dimensione
Ciao

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


19/04/2011, 19:13
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ed è proprio cosi' come giustamente dici ...non se ne vedono più neanche in Sicilia ed anche qui da noi ci sono tante viti e da tanto ----e quasi sembrava un ricordo da racconto fantastico come il mitico"Garum" ...ma quando sono andato in Campania le ho viste ed ho assaggiato l'uva, non era da vino era una cultivar bianca neanche tanto vecchia la "Regina" e ti posso assicurare che era buona, per il resto se sono quasi scomparse e le trovi ormai forse solo in campania ... "le viti Maritate"... i motivi sono.. "Che sono un ricordo del tempo che fù"...ho trovato la canzone di De Andrè era proprio" il sogno di Maria" ascoltala è molto bella ...ciao alla prox....Elmo


19/04/2011, 22:14
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Confermo anche io che venivano maritate le viti agli olivi :)
Ne ho proprio qualche filare anche io e devo dire, se il carico di gemme è adeguato, che l'uva non è affatto male. ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


20/04/2011, 0:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
D'accordo. Però da noi proprio non si usa, né si usava. Le culture erano e sono "specializzate": o uva o olio. Un motivo ci sarà
Paese che vai ... ;)

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


20/04/2011, 22:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy