Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:29




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Vendita olivi adulti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2014, 2:37
Messaggi: 38
Località: Civitanova Marche (MC)
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Sono stato contattato da una persona vorrebbe acquistare da me due piante di olivo adulte; non so quanti anni abbiano, ma una direi almeno venti, l'altra probabilmente anche di più, forse qualche decennio. La prima è al limite di un campo in cui ce ne sono altre quattro o cinque, la seconda è isolata, si trova su una mia proprietà adiacente alla prima, ma non su un terreno agricolo. Me le pagherebbero bene (cinque o seicento euro l'una).

Non sono un agricoltore; la proprietà è quella di famiglia e l'ho ereditata da un mio parente morto alcuni anni fa.

Ho tre domande.

Primo: è legale?
Secondo: ci sono autorizzazioni da richiedere (i tempi però sono stretti) e, se sì, a chi?
Terzo: i soldi mi farebbero comodo, ma mi dispiacerebbe se le piante morissero. Quanto è alto questo rischio?


20/02/2023, 4:13
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Non posso dirti nulla a riguardo dei tuoi primi 2 quesiti, perché non ho alcuna competenza al riguardo, ma per espiantare degli alberi, credo occorra avere esperienza e attrezzatura , se ne occupa l' interessato o devi fartene carico tu? Nel primo caso tutto bene , ma se fossi al posto tuo gli farei firmare un foglio di "esclusione della garanzia", cioè se la pianta in seguito morisse o se venisse danneggiata nell'espianto, la responsabilità è esclusivamente sua, perciò fatti pagare prima
Nel secondo caso, fatti fare prima un preventivo da qualcuno che lo sappia fare su quanto possa venire a costarti un' espianto , perchè in quel caso, potrebbe non essere poi troppo conveniente


20/02/2023, 6:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 49