Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:29




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Vendita olivi adulti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2014, 2:37
Messaggi: 38
Località: Civitanova Marche (MC)
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Sono stato contattato da una persona vorrebbe acquistare da me due piante di olivo adulte; non so quanti anni abbiano, ma una direi almeno venti, l'altra probabilmente anche di più, forse qualche decennio. La prima è al limite di un campo in cui ce ne sono altre quattro o cinque, la seconda è isolata, si trova su una mia proprietà adiacente alla prima, ma non su un terreno agricolo. Me le pagherebbero bene (cinque o seicento euro l'una).

Non sono un agricoltore; la proprietà è quella di famiglia e l'ho ereditata da un mio parente morto alcuni anni fa.

Ho tre domande.

Primo: è legale?
Secondo: ci sono autorizzazioni da richiedere (i tempi però sono stretti) e, se sì, a chi?
Terzo: i soldi mi farebbero comodo, ma mi dispiacerebbe se le piante morissero. Quanto è alto questo rischio?


20/02/2023, 4:13
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Non posso dirti nulla a riguardo dei tuoi primi 2 quesiti, perché non ho alcuna competenza al riguardo, ma per espiantare degli alberi, credo occorra avere esperienza e attrezzatura , se ne occupa l' interessato o devi fartene carico tu? Nel primo caso tutto bene , ma se fossi al posto tuo gli farei firmare un foglio di "esclusione della garanzia", cioè se la pianta in seguito morisse o se venisse danneggiata nell'espianto, la responsabilità è esclusivamente sua, perciò fatti pagare prima
Nel secondo caso, fatti fare prima un preventivo da qualcuno che lo sappia fare su quanto possa venire a costarti un' espianto , perchè in quel caso, potrebbe non essere poi troppo conveniente


20/02/2023, 6:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 49
Località: Livorno
Rispondi citando
Abbiamo fatto espiantare 3 olivi più o meno di quella età perché erano stati messi dal precedente proprietario sotto dei cipressi e non producevano nulla.
Sono venuti con un mezzo apposito e hanno spostato i tre alberi di poche decine di metri. Non ricordo di preciso quanto sia costato ma mi pare un centinaio di euro a pianta (lavoro fatto in amicizia, dall'amico dell'amico ...).
Dei tre uno sembra aver attecchito di nuovo, due sembrano seccati. Attendiamo fino a fine estate per abbattere i due secchi.
Tutto questo per dire che l'operazione non è banale, soprattutto se c'è di mezzo uno spostamento notevole. Quindi chi acquista deve accollarsi il rischio.
Non sono alberi cresciuti in vaso che sposti e pianti dove vuoi. Non è impossibile da fare ma il risultato non è certo.


20/02/2023, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
stefano1488 ha scritto:
Sono stato contattato da una persona vorrebbe acquistare da me due piante di olivo adulte; non so quanti anni abbiano, ma una direi almeno venti, l'altra probabilmente anche di più, forse qualche decennio. La prima è al limite di un campo in cui ce ne sono altre quattro o cinque, la seconda è isolata, si trova su una mia proprietà adiacente alla prima, ma non su un terreno agricolo. Me le pagherebbero bene (cinque o seicento euro l'una).

Non sono un agricoltore; la proprietà è quella di famiglia e l'ho ereditata da un mio parente morto alcuni anni fa.

Ho tre domande.

Primo: è legale?
Secondo: ci sono autorizzazioni da richiedere (i tempi però sono stretti) e, se sì, a chi?
Terzo: i soldi mi farebbero comodo, ma mi dispiacerebbe se le piante morissero. Quanto è alto questo rischio?


Per le prime due domande mi viene da dire, "magari tutti fossero come te ", però alla fine non mi sembra che ci siano divieti o autorizzazioni da chiedere.
Comunque in tal senso dovresti sentire la Regione Marche e probabilmente in tuo Comune potrebbe darti una risposta in tal senso.
Conosco il divieto ad estirpare uliveti in Puglia e forse altrove. Ma l'estirpare vuol dire eliminare l'albero e l'uliveto.
Per la terza domanda ti hanno detto cose corrette e su questa mi soffermo anch'io per dire che l'importante è chiarire chi debba espiantare gli alberi.
Io li venderei come fanno tutti con l'onere a carico dell'acquirente. Un onere che, se non fosse chiaro, prevede lo scavo, il prelievo ed il trasporto eseguito dall'acquirente personalmente o da persona da lui incaricata. Così che il venditore non resti responsabile della riuscita del reimpianto altrove.
Il lato economico non è affar mio.
Ho visto in TV un sistema per espiantare ulivi ultracentenari, consistente in una macchina che prevede lo scavo con parziale taglio delle radici, muovendosi in maniera rotatoria si ottiene una zolla sferica che sarà mantenuta da un sacco retato. In effetti la zolla è modesta e viene detto che il trapianto prende sempre.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/02/2023, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 49
Località: Livorno
Rispondi citando
Il sistema descritto è quello che abbiamo usato noi: è una specie di grosso cucchiaio che rimuove una semisfera di terreno recidendo le radici e creando un pacco radicale da porre in una buca analoga.
Il fatto che due dei nostri non abbiano attecchito è dovuto anche all'annata particolarmente calda e priva di piogge. Forse avremmo dovuto non solo concimare ma anche annaffiare un po' considerando il trauma subito dalle piante.
Da escludere comunque uno scavo manuale.


20/02/2023, 17:50
Profilo

Iscritto il: 25/08/2014, 2:37
Messaggi: 38
Località: Civitanova Marche (MC)
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte.

Chiarisco subito una cosa: naturalmente, dell'espianto si occuperebbe l'acquirente.

Non mi preoccupa tanto neanche l'aspetto della garanzia: non sono io che cerco di vendere le piante, è l'altro soggetto che le vorrebbe comprare.

Ho parlato con un agricoltore esperto che ha in affitto un altro piccolo terreno ereditato ed egli ritiene che dovrei cercare di capire se ci sono autorizzazioni particolari da chiedere in merito al rischio di contagio da parassiti (xylella).

Mi ha anche rassicurato sui rischi per le piante, dicendomi che sono operazioni che si fanno con una certa frequenza e che, purché si prestino le dovute attenzioni, generalmente hanno un buon esito.

Sono un po' incerto sul da farsi, ma ho qualche giorno per pensarci, soprattutto per la pianta più grande, che è molto maestosa.

C'è, però, una remora che non mi aspettavo di provare: mi sembra una violenza per le piante.

Non fraintendetemi: non sono un mistico che ha chissà quale visione della natura; ma sono due piante che non danno alcun fastidio, non ci sono reali motivi per trasferirle, non sono un agricoltore e quindi il mio benessere economico non dipende da loro (non ho la necessità di renderle produttive, e comunque sono due piante che "fanno il loro dovere").

L'idea di espiantarle, tuttavia, a una parte di me, sotto sotto, dà fastidio.


21/02/2023, 1:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 49
Località: Livorno
Rispondi citando
Da una parte, se quei soldi non ti servono, potresti tenerti le piante e provare a fare un po' d'olio per consumo familiare. Alla fine se ho capito bene, avresti sei o sette piante in tutto e, se potate e concimate, ad un quintale di olive potresti arrivarci senza problemi.


21/02/2023, 12:16
Profilo

Iscritto il: 25/08/2014, 2:37
Messaggi: 38
Località: Civitanova Marche (MC)
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
giosp ha scritto:
Da una parte, se quei soldi non ti servono, potresti tenerti le piante e provare a fare un po' d'olio per consumo familiare. Alla fine se ho capito bene, avresti sei o sette piante in tutto e, se potate e concimate, ad un quintale di olive potresti arrivarci senza problemi.


Le due piante producono una olive da tavola e l'altra olive da olio.

Nono, non abbiamo poche piante! Complessivamente ne abbiamo un'ottantina. In passato l'olio l'abbiamo anche fatto (ed era eccellente); personalmente io l'ho fatto una sola volta e credo che di quintali in totale ne abbiano fatti una ventotto o giù di lì.

Ora i terreni sono affittati e a farlo ci pensano gli affittuari.

Comunque, probabilmente io e mia sorella diremo di no. Le piante stanno bene dove stanno; una, in particolare, ha diversi decenni di vita: perché darle fastidio? Solo perché qualcun altro le vuole per motivi ornamentali?

Ne compri di piccoline e le curi per farle crescere: è anche più educativo.

Grazie a tutti per le risposte.


22/02/2023, 1:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Sarebbe una buona scelta. Complimenti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


22/02/2023, 7:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 49
Località: Livorno
Rispondi citando
Concordo con la vostra scelta.


22/02/2023, 13:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy