Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Varietà Olivi scelta in base a.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/12/2020, 22:18
Messaggi: 11
Località: Provincia Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti vorrei impiantare una decina di olivi per uso famigliare nel terreno dove sono...(fra Cave e Genazzano a 400 mt di altezza provincia Roma)
Mi chiedevo però se vanno impiantate solo specie locali e se si quali sono.?..ho preso per ora un Pendolino e un Frantoio...ma vedendo alcune tabelle su un libro mi chiedo ma forse posso mettere anche specie di zone tipo Sicilia e Puglia?
Grazie per le risposte


26/12/2020, 16:52
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Se fai olio solo per uso personale senza alcun tipo di disciplinare puoi mettere le cultivar che preferisci. Dipende molto dal clima, ma tendenzialmente a meno che non metti qualche cultivar particolarmente sensibile al freddo vanno bene in molte; ricordati di avere cultivar autofertili, altrimenti ti servono gli impollinatori (nel caso di 10 piante potrebbero andare più che bene 2 impollinatori) tra cui il pendolino, che rappresenta un buon impollinatore.

_________________
CV


26/12/2020, 16:55
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Per poche piante darei un'occhiata anche a cultivare a duplice attitudine, ce ne sono di dimensioni ragguardevoli e dall'olio molto buono, nel caso tu voglia puoi farne anche olive da mensa sia nere che verdi.
Nella mia zona tutti hanno leccino, frantoio, pendolino ecc... io non ne ho messa una di queste e sono più che soddisfatto :D


28/12/2020, 9:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy