Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 16:09




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
va bene questo concime? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 48
Rispondi citando
2 anni fa ho messo a dimora venti piccoli olivi nel mio podere per rimpiazzare quelli morti in un incendio.
Ieri notavo che alcuni sono stentati
non li ho mai concimati, pensavo cosa potrei dargli adesso
ho un sacco di concime verdeazoto (cuoio torrefatto, azoto 11% carbonio organici 39%---- comprato 2 anni fa: sarà ancora buono?)
va bene o troppo a lenta cessione per questo periodo?
pensavo pure che forse un concime liquido da dare al terreno sarebbe più efficace, visto che forse da ora le piogge diminuiranno e quello a granelli farebbe fatica a sciogliersi


27/04/2024, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1005
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Allora, serve zona di coltivazione, metodo di conduzione fondo, possibilità di irrigare, e non ultime delle foto dello stato attuale. Poi si cercherà di darti le indicazioni più consone al tuo caso.

_________________
virtute siderum tenus


27/04/2024, 22:55
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 48
Rispondi citando
mi trovo in alta toscana, il podere è a altitudine 100 m slm e la conduzione del fondo è... nessuna. Si tratta di quasi 8 ettari con oltre 1000 olivi, che ho comprato 3 anni fa avendo come scopo principale fare un agriturismo nella casa colonica al centro del podere. Dopo aver speso tutto ciò che avevo per il restauro, sono stato fregato dalla storia del superbonus e ora devo rivendere e non ho la possibilità di fare niente per migliorare il podere, ho fatto potare un po' il primo anno ma poi basta, non ho la possibilità che di fare uno sfalcio l'anno (io non ho trattori nè niente ovviamente). Nel frattempo l'erba è alta oltre 1 metro, essendo zona umida, infatti ci sono anche molti canneti e piante palustri. Avevo messo questi olivi nuovi dopo aver comprato, poi è andata come è andata. Alcuni si sono pienati e sono cresciuti, altri sono rimasti fermi e hanno a malapena tre stecchi rinsecchiti con poche foglie. Forse questi stentati sono anche un po' all'ombra, o forse hanno troppa acqua sotto nel terreno, sono in mezzo alle canne...
Innaffiare innaffio, con l'annaffiatoio a mano in estate, ci dò ogni settimana 30 litri d'acqua a alberello.
Domani posto le foto. Dovrò aprirmi la strada col decespugliatore perchè appunto affondo già nell'erba :|


28/04/2024, 14:57
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 48
Rispondi citando
ecco le foto. La prima è un olivo che ha attecchito abbastanza bene, al seconda un olivo con scarsa vegetazione. Posto anche una foto da lontano per far capire l'ambiente


29/04/2024, 20:03
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 48
Rispondi citando
.


04/05/2024, 10:08
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 48
Rispondi citando
ArturoB ha scritto:
.


04/05/2024, 10:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1005
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Le foto non si vedono ma se come dici te alcuni sono poco esposti alla luce ed altri in ambiente abbastanza umido tisei già dato le risposte da solo.
L' olivo è pianta eliofila quindi ghiotta di luce, ed estremamente poco tollerante ad ambienti molto umidi.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


04/05/2024, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy