Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 21:49




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
un informazione... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2013, 13:07
Messaggi: 103
Località: tricase
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
qualcuno nel salento ha piantato l'olivo Frantoio?
se si,hanno una buona produzione anche se non vengono innaffiate?


19/11/2013, 15:35
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 0:21
Messaggi: 81
Località: Taranto
Rispondi citando
si; il frantoio è una cultivar che a me piace molto, rende abbastanza. io c'è l'ho da anni e mai irrigata; è una pianta con rese molto alte piuttosto ordinata e molto produttiva; 5 anni fa la potai ed un albero di dieci anni mi ha portato al secondo anno 10 kg poi 15 15 e quest'anno 25 kg. fossi in te la pianterei aggiungendoci cima di melfi e leccio del corno con magari il pendolino che impollina il leccio; la cima di melfi posso dire che produce di piu del frantoio anche in situazioni avverse due tre punti percentuali in meno di resa di olio; il leccio mi è stato molto consigliato e secondo che c'è l'ha è molto resistente anche piu della cima di melfi e piu produttivo...ora però non avendolo non ti so dare ceertezza ma posso dirti che la cima di melfi è splendida.


19/11/2013, 16:47
Profilo

Iscritto il: 19/11/2013, 13:07
Messaggi: 103
Località: tricase
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
il frantoio lo piantato questo anno per la prima volta insieme al leccino per farlo impollinare... :) L'importante che sia un'ottima spalla delle celline.
trovare quegli olivi che mi hai suggerito è molto difficile trovarli nel basso Salento.
dato che sono incompetenti mi hanno detto che è uguale all'ogliarola, non ditemi che è vero!


19/11/2013, 17:05
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 0:21
Messaggi: 81
Località: Taranto
Rispondi citando
io sono nel basso salento...vicino lecce...la frantoio non ha alcun legame con l'ogliarola:l'ogliarola tende ad alternare ha molta resa, l'oliva piccolina ed entra in produzione tardi e molto sensibile alla mosca e soffre la siccità;la frantoio ha un oliva più grossa con maturazione simil ogliarola forse come invaiatura diciamo che siamo sui 20 giorni prima per la frantoio:in condizioni ottime l'ogliarola fa 25/27 chili d'olio la frantoio anche 24,la frantoio non alterna tende ad avere un portamento meno espanso dell'ogliarola e non teme molto il caldo.ora non so se il frantoio impollina come si deve il leccino...io per il leccino ho come il ipollinatore il pendolino ogni dieci piante messo a filaro in modo tale che i venti che ci sno qui scirocco e tramontana spostino i fiori sulle lecine


19/11/2013, 18:58
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
il frantoio è autofertile,impollina benissimo il leccino...io ho un oliveto di leccino e frantoio di 13 anni...da un olio un po piccante,l unica cosa che non mi piace è la forma della pianta...dato che io raccolgo a mano,quando raccolgo il frantoio impiego molto piu tempo del leccino!!!il leccino tiene i rami pendoli con olive piu nere e grandi...il frantoio come quest anno le sue olive non sono in giusta maturazione e sono piu piccole,si confondono tra le foglie :D l albero è piu grande del leccino con rami non pendoli,quindi impiego piu tempo...la resa è molto buona quanto la qualità del prodotto finale

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


19/11/2013, 19:29
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
siff ha scritto:
l albero è piu grande del leccino con rami non pendoli


Che sono piante di frantoio transgenico? :| :mrgreen:


19/11/2013, 20:25
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 0:21
Messaggi: 81
Località: Taranto
Rispondi citando
si,la frantoio con il gran caldo e la poca acqua anche da me ha sofferto ed e piu piccola rispetto le altre volte; il leccino e animalesco se la pianta sta bene neanche bada il caldo :o 8-)


19/11/2013, 20:41
Profilo

Iscritto il: 19/11/2013, 13:07
Messaggi: 103
Località: tricase
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
grazie a tutti...con la siccità le olive del frantoio vengono più piccole delle celline? :oops:


19/11/2013, 21:14
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 0:21
Messaggi: 81
Località: Taranto
Rispondi citando
come misura siam li


19/11/2013, 21:40
Profilo

Iscritto il: 19/11/2013, 13:07
Messaggi: 103
Località: tricase
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
ok...l'importante che la produzione sia buona e costante e che l'olio esca ottimo :D


19/11/2013, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy