Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:41




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
[Urgente] - ulivo sradicato: come assicurarne riattecchimnt 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2020, 13:05
Messaggi: 45
Rispondi citando
nessun click bait, chiedo solo con urgenza un consiglio visto che per alcuni motivi abbiamo dovuto far spostare degli ulivi.
Negli anni scorsi uno grande è morto - facente parte di un'operazione di riposizionamento di alberi DI PROPRIETA' - (ma sarà stato almeno di 90 anni) e ha un "ricaccio" fuori che sto "allevando" anche se chissà come andrà a finire, a quel punto userò il tronco vecchio come "ornamento" in un aiuola pensavamo, e taglierò con attenzione quel vecchio tronco che sono 2 anni circa che non caccia piu nulla.

A scanso di distrazioni introduttive e subordinate, qui è invece il motivo per cui scrivo:

E' stato sradicato un piccolo ulivo che ha "stranamente" la radice a carota (mai visto per un ulivo, ma c'è un motivo -->) poiché stava accanto ad una "asola" di cemento di circa 1 metro di profondità e asola di cemento che rispetto all'albero si estendeva da Ovest verso Est poiché è un pianerottolo di casa. (la radice è perpendicolare al terreno quindi in poche parole cercava come la fine dell'asola di cemento).

L'alberello gode di ottima salute e avrà almeno 8 anni.
Le radici di piccolo taglio, quelle a forma di rete\capillare sono davvero ridotte, ce ne saranno 3-4 di lunghezza 10-20 cm massimo e sono comunque danneggiate anche queste.
Ciò che è evidente è dal collo dell'albero circa 80 90 cm diametro di un avanbraccio (25 cm) si sviluppa una radice a carota.

La parte piu bassa è stata strappata, è danneggiata, come se la punta della carota (sto ovviamente parlando della radice dell'ulivo) fosse stata spezzata.\strappata.

Quest'albero che è alto 1,5 m (senza radice) ha qualche possibilità di sopravvivere? O meglio, ci terrei davvero a farlo sopravvivere, potreste darmi tutti gli accorgimenti per farlo sopravvivere visto che ho terra a disposizione, una scavatrice anche e già il posto dove metterlo e che comunque posso scegliere (vicino agli altri ulivi) forse anche l'influenza di altri ulivi può aiutarlo, posto soleggiato ed esposto a Sud.

Ci vorrebbe una foto immagino... per favore non chiedetemela che mi viene un po' di tristezza...

Grazie


22/12/2020, 11:21
Profilo

Iscritto il: 12/09/2020, 13:05
Messaggi: 45
Rispondi citando
L'ho sistemato dentro facendo un enorme buca con una scavatrice, ho messo un po' di torba attorno ma ci sarebbero voluti almeno 5 sacchi da 50-70 lt di torba per fargli un pane attorno, poi anche pietre (ho letto che andrebbero messe sotto e anche a valle o dove l'acqua scola (cmq lato valle) in modo da non far ristagnare l'acqua.
Il terreno qui è pura argilla...

Beh magari gli farò una foto e aggiornerò questo monologo, per ora risolto, l'abbiamo messo a dimore così com'era il giorno stesso dello sradicamento poche ore dopo.

Grazie comunque.


22/12/2020, 22:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Hai fatto una buona cosa, la torba aiuterà e radicare facilmente.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/12/2020, 8:55
Profilo

Iscritto il: 12/09/2020, 13:05
Messaggi: 45
Rispondi citando
Grazie, allora sta perdendo molte foglie ma ne ha una marea. Si può parlare di successo della messa a (nuova) dimora.
Le foglie mi sembrano "piegate" angolate verso l'alto che non è un gran segno, le ha come angolate lungo i rami, quindi invece di avere un angolo perpendicolare con il ramo le ha a 30 gradi.

Questi sono tutti segni che avendo una certa sensibilità noto, e ho visto che le piante parlano anche con l'angolo delle foglie, almeno, lo fanno gli ulivi. Per questo lo riporto.

Poi se mi si dice che non significa niente, ascolto, ma è chiaro che la posizione che hanno le foglie sulla maggior parte dei rami qualcosa vuole dire.

Il colore è piu o meno lo stesso, comunque sembra tutt'altro che morto.
La cosa strana è che aveva una radice a carota, come ho detto (l'unica grande radice, grande quanto il tronco).
Era un albero di 15 anni circa... nulla di antico.

altra cosa, stesso tema:

Una cosa che mi rode è che nello spostamento di altri fatto ad agosto anni fa, uno molto molto antico è stato perso.
Origine siciliana. Molto produttivi (moraiola) questo che è stato perso.
Ad ogni modo accanto gli è nato da 2-3 anni un ricaccio che piano piano cresce, purtrppo all'ombra del tronco visto che il ricaccio è uscito a Nord est quindi non ha praticamente mai sole diretto. Non ho\non abbiamo ancora deciso di tagliare il tronco (poi sarebbe parecchio dura visto che è ulivo ed è secco quindi la seca si spacca e conviene tagliarlo a mano).

questo lo farei per togliere questa "natura morta" che può anche piacere ma a me non piace, magari per ricavare quel tronco e fare altrove la natura morta in un aiuola ad hoc, ma principalmente lo farei per far arrivare la luce diretta sul ricaccio. (l'operazione è delicata perché basta un errore e si segherebbe il ricaccio che ormai è alto 40 cm...

E' chiaro che uno\a può dire, vabbe ti compri un albero di 100 anni nuovo e tutto sto dramma è finito, ok, ma qui il discorso è quasi "affettivo" o ha assunto il discorso di "rimediare" ad un problema in modo naturale quindi non voglio prendere un ulivo nuovo o prenderne uno che già ho e posizionarlo li essendo la radice di questo grande albero morto, ancora viva evidentemente.

Ci ho tagliato i rami piu bassi per "spingerlo in alto" proprio 1 2 3, ma non so se ho fatto un buon servizio. Forse un ulivo giovane qualsiasi sia la cosa, talea, in vaso etc, non va toccato per qualche anno... specialkmente se è un tappetto di 40 cm. ??


09/02/2021, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Delle foto sarebbero d'aiuto per darti dei consigli, anche se per me spostare alberi per di più adulti lo considero accanimento terapeutico e operazione da non farsi.
Parere personale spassionato. Quella che tu chiami radice a carota è un olivo/portainnesto nato da seme e la radice di quella fattezza si chiama fittone.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


09/02/2021, 19:25
Profilo

Iscritto il: 12/09/2020, 13:05
Messaggi: 45
Rispondi citando
Cavolo.
Si mi spiegavano anche com e si faceva in (molto) passato.

Si tagliano rami grossi 2-3 dita quelli che vanno su dritti (si lasciano crescere 2-3 anni a posta).
si toglie per 60 cm totali la corteccia esterna (pelle) spelando i primi 10 cm presso il taglio a bianco, mentre gli altri 50 cm verde (molto complicato diciamo)

Fatto questo s mettono in terra (meglio) e si tengono bagnati. 50% muore 50% ce la fa. Questo mi ha detto è il modo antico con cui si facevano "altri ulivi"...

Si sono super d'accordo spostarli è una cavolata pazzesca, ma se uno vuole dare ordine e costruire una casa abbandonata da decenni e decenni allora è il caso di farlo, soprattutto se il terreno ha o altri terreni hanno frane e vuoi risistemare il terreno li devi togliere, sistemare il terreno, usare palizzate stile "anti frana" molto belline di castagno o macigni fatti a posta e fai i tuoi balconi o pendii e poi li rimetti tutti distanti uguali secondo un disegno regolare come fatto con altri piantati a poco...

Sono stati spostati gli ulivi per dargli una migliore esposizione o perché voglio fare un tenuta dove è bello entrarci e viverci e facile girarci dentro, etc..

Ma anche in futuro per l'uso del drone, per una mappa facile da concimare\ spruzzare ma questo è un discorso lungo.


11/02/2021, 1:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy