Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 22:09




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
ulivo e occhio di pavone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Marco77, la verticillosi? Possibile considerata la zona cui tutto intorno sono serre e tunnel di plastica con coltivazione pomodori, zucchine...è sulla zona di Pachino (SR). Certamente sarebbe un bel guaio se così fosse! Lo scorso anno ce ne erano un paio di alberi ora sono tanti e se è così non c'è cura?! Dovrei tentare con una potatura il più presto possibile!
Ciao. Grazie.


21/01/2012, 15:48
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Falcone sei a casa mia io sto a Porto Ulisse alla Marza al confine fra Ispica e Pachino tutte l'estati . potare in generale ogni anno (poi quando in piena produzione una tantum ogni due) , quando è passato il periodo di gelate , ma prima che abbia inizio la ripresa vegetativa ...da noi non c'è pericolo di gelate ... ergo ...devi potare prima che abbia inizio la ripresa vegetativa ...se no come dice bene Marco la pianta subisce squilibrio fisiologico...... più foglie più fotosintesi clorofilliana più produzione ...quindi meno alternanza ...questi i precetti di una buona potatura ...anche per te che sei con gli alberi in crescita... per chi abbia piante vecchie da RINVIGORIRE ( io uso questo termine a lezione dato che il sistema radicale rimane lo stesso e tu utilizzi un pollone per ricostituire la pianta o la capitozzatura per riprendere la pianta danneggiata )e NON da RINGIOVANIRE ...il sistema NON deve essere quello ad alberello cinese tipo coltivazioni Trapanesi ma come nel Palermitano e nella coltivazione della Sicilia Orientale non troncando le parti apicali poichè e li che si produce ...hai notato quegli alberi favolosi fra Noto- Avola e Rosolini????... Poi ricordare ogni albero va potato in maniera "singola e Particolare",,, e non in maniera massale ...cioè tutti gli "Stessi"


21/01/2012, 17:05
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
.... potrebbe essere anche Brusca ....e non verticillosi che sale dalle radici per fenomeni d'abbondanza acqua ....a Pachino???? mi sembra strano .... tranne che tu non abbia irrigato con vagoni d'acqua....Potrebbe essere ...Tutto .... ma si DEVE vedere ....almeno in foto ....ma meglio "De Visu" .... è inutile fasciarsi la testa prima di andare a sbattere....PS .... .per geo ...gli antichi dicevano: " se Mignola d'Aprile la raccolta farai col barile se di Maggio solo per l'assaggio e se di Giugno solo per ungerti il grugno"....quindi la potatura devi farla prima della ripresa vegetativa se no non produci o produci la metà ;) .... ciao Elmo


21/01/2012, 17:29
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
No ,non è brusca. Le foglie apicali dei rami sono uniformemente di un verde molto schiarito che risalta parecchio in confronto al verde del resto della pianta. Comunque , spero quanto prima di allegare foto. SAluti.


21/01/2012, 19:52
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...per essere più precisi ...per tutti ....potare ogni anno, poi, quando la pianta è in produzione... sempre ogni anno... ma si può derogare, non sempre però ...e potare ogni due anni ...cosi' dovrebbe essere chiaro... ciao elmo..... PS : ciao Falcone aspetto tue nuove.... e le tue concimazioni ???


21/01/2012, 20:14
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
elmo ha scritto:
...per essere più precisi ...per tutti ....potare ogni anno, poi, quando la pianta è in produzione... sempre ogni anno... ma si può derogare, non sempre però ...e potare ogni due anni ...cosi' dovrebbe essere chiaro... ciao elmo..... PS : ciao Falcone aspetto tue nuove.... e le tue concimazioni ???

Ho allegato una foto del problema.Comunque il colore delle foglie apicali è ancora, nella realtà, più giallognolo. Sembrano foglie nuove decolorate. Ho fatto vedere un rametto ad un agronomo che lavora presso un consorzio. A suo giudizio si tratta di piombatura. A me, ora che li ho esaminati attentamente sembra brusca. Tu che dici? Tieni presente che il terreno è argilloso ,ma molto fertile e che è piovuto in modo torrenziale quest'anno. Ciao


Allegati:
P1020011.JPG
P1020011.JPG [ 97.12 KiB | Osservato 741 volte ]
26/01/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao Falcone ... fenologicamente ... si riconoscono le tre malattie ... dal colore che assumono le foglie ... nella piombatura ... colore grigio-piombo ... nella brusca dapprima macchie bruno rossiccie in seguito divengono color bruno cuoioso ... queste macchie si dipongono verso l'apice , come pure verso i margini e meno frequentemente alla base delle foglie nell'apice si notano gli apoteci (puntini bianchi) ... nell'occhio di pavone devi trovare le caratteristiche macchie circolari ma l'infezione inizia con le foglie macchiate di color bruno ... in tutti e tre i casi irrorazioni... con poltiglia bordolese ... prodotti rameici e potatura di arieggiamento ... ;) se il terreno è molto fertile non eccedere con l'azoto ... ma se il tecnico ti dice che è piombatura dobbiamo crederci ... poichè da qui è difficile e non si capisce bene dalla foto ... ciao Elmo


26/01/2012, 23:19
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
elmo ha scritto:
ciao Falcone ... fenologicamente ... si riconoscono le tre malattie ... dal colore che assumono le foglie ... nella piombatura ... colore grigio-piombo ... nella brusca dapprima macchie bruno rossiccie in seguito divengono color bruno cuoioso ... queste macchie si dipongono verso l'apice , come pure verso i margini e meno frequentemente alla base delle foglie nell'apice si notano gli apoteci (puntini bianchi) ... nell'occhio di pavone devi trovare le caratteristiche macchie circolari ma l'infezione inizia con le foglie macchiate di color bruno ... in tutti e tre i casi irrorazioni... con poltiglia bordolese ... prodotti rameici e potatura di arieggiamento ... ;) se il terreno è molto fertile non eccedere con l'azoto ... ma se il tecnico ti dice che è piombatura dobbiamo crederci ... poichè da qui è difficile e non si capisce bene dalla foto ... ciao Elmo

Avevo subito risposto alla tuo ultimo cortese intervento, ma non lo trovo per cui riallego due foto. La prima in effetti sembra piombatura, la seconda? Comunque martedì poto ; poi faccio dare una passata di fresa e poi decido se alleggerire l'uliveto....in numero. Troppa manutenzione e cura. Ho capito dove hai la villetta a mare, ma lì siamo in contrada "raneddi" non Marza ed io mi riferivo al pantano della Marza: tu ha alle spalle il pantano "Longarini". Ciao


Allegati:
P1020013.JPG
P1020013.JPG [ 98.79 KiB | Osservato 732 volte ]
P1020015.JPG
P1020015.JPG [ 97.21 KiB | Osservato 732 volte ]
27/01/2012, 10:01
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Se alleggerire l'uliveto in numero... significa...tagliare le piante di ulivo... non è permesso ....come gia detto in altri post .... la legge non lo permette D. L.vo Lgt 27 luglio 1945 , n 475 . Divieto di abbattimento di alberi d'olivo ,,, reiterata con sentenza definitiva dalla corte di cassazione civ sez I, 9 luglio 1993 n. 7570 . Asquer contro Regione Sardegna ... e sentenza definitiva Cass. civ. sez I , 21 aprile 1994 , n 3815 , Strasser Ruth contro Regione Toscana ....le multe sono salate .... ed io stesso ho fatto per il mio lavoro numerose denunce ...in loco .....ciao Elmo.... uomo avvisato mezzo salvato ;)


27/01/2012, 11:12
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Se alleggerire l'uliveto in numero... significa...tagliare le piante di ulivo... non è permesso ....come gia detto in altri post .... la legge non lo permette D. L.vo Lgt 27 luglio 1945 , n 475 . Divieto di abbattimento di alberi d'olivo ,,, reiterata con sentenza definitiva dalla corte di cassazione civ sez I, 9 luglio 1993 n. 7570 . Asquer contro Regione Sardegna ... e sentenza definitiva Cass. civ. sez I , 21 aprile 1994 , n 3815 , Strasser Ruth contro Regione Toscana ....le multe sono salate .... ed io stesso ho fatto per il mio lavoro numerose denunce ...in loco .....ciao Elmo.... uomo avvisato mezzo salvato ;)

Pensavo che la legge ( ora me la cerco) fosse riferita soltanto agli ulivi di una certa età, ma a quanto pare non è così e se oggi impianto ed un altr'anno voglio spiasntare non è legale? Buono a sapersi. Ciao.


27/01/2012, 12:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy