Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ulivo attaccato da termiti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/04/2020, 20:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho parlato con il vivaio dove avevo acquistato l'ulivo e mi hanno risposto di procedere nel seguente modo: pulire le parti secche, irrorare con prodotto anti-carie e anti-tarlo con patentino (questo da richiedere al giardiniere), chiudere i buchi con schiuma poliuretanica e sigillare con mastice. Vi sembra corretto come.procedura?


15/04/2020, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2461
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non mi sembra affatto giustificata, anzi scorretta. Poi che tarli ci sarebbero? E quali prodotti ci sarebbero anti-carie, ma sanno cos'è una carie del legno? Quanto al tappare mi sono già espresso: è sconsigliato dai moderni criteri di cura degli alberi (*).
Altro non mi sembra il caso di aggiungere se si preferisce ascoltare altri.

(*) Da una rivista di Arboricoltura:
A fronte di una lesione dei suoi tessuti l'albero attiva 4 tipi diversi di barriere....Un luogo comune molto diffuso vuole che il legno degenerato all'interno della cavità di un albero sia lordura di cui doversi sbarazzare, per la salute e l'igiene dell'albero. ...La pulitura delle cavità è ancora oggi una pratica ampiamente diffusa, nonostante sia ben noto che gli alberi non riparano le ferite come gli animali, e che dunque la chirurgia non è roba per loro! Nè di fuori, nè di dendro!


15/04/2020, 10:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy