Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 15:22




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Ulivi o altro ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
Salve, ho libero da 3ha di terra un'area triangolare di terra leggermente scoscesa.
Attualmente infondo al declivio, lungo la "base" del triangolo formato, ci sono 6 arnie, che vorrei far moltiplicare presto anche fino ad una 50ina... (ovviamente non le metterei tutte in quest'area...).

La mia idea era di mettere in quest'area di 1600m (il triangolo di terra e' di 80m x 40m) degli ulivi 6x6.
Considerato che sono nell'entroterra delle marche a 400 mslm, pensate sia una buona idea ?
Ci sono gia' una decina di mandorli (un po' malconci) nelle vicinanze, alcuni noccioli, piccoli... Insomma, non mi viene in mente altro da mettere in quest'area....

Che varieta' di ulivo potrei piantare (quelle nere e non troppo grandi come si chiamano) ? In 1600m credo riusciro' a mettere non più di 40 piante ... Giusto ?

Grazie :D


19/01/2012, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
dipende solo dalle tue scelte.
ma perchè non vai su specie mellifere? l'olivo non ti serve per le api.
se il mandorlo produce potrebbe essere una opzione incrementarlo.
comuqnue se vuoi andare proprio per l'olivo io andrei sulle varietà locali.
nere non troppo grandi.............se non tutte le varietà quasi!


19/01/2012, 13:08
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... nelle Marche ci sono 22 cultivar riconosciute dall'Ascolana , alla Rosciola ....hai ampia scelta chiedi ai vicini cosa hanno nei loro terreni oppure al vivaio più vicino l'olio è ottimo ...il conto che hai fatto va bene..per le api impianta siepi di rosmarino miele bianco favoloso ...il mirto .....il miele di mirto è un antibatterico naturale ... due mieli monovarietali molto ricercati ........e poi puoi fare come diceva Frassica il liquore " Il Mirto della Morta" :lol: :lol: :lol: vai tranquillo ....a disposizione ciao Elmo PS dove cresce l'olivo ...cresce il mirto e rosmarino.....


19/01/2012, 14:22
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
dipende solo dalle tue scelte.
ma perchè non vai su specie mellifere? l'olivo non ti serve per le api.
se il mandorlo produce potrebbe essere una opzione incrementarlo.
comuqnue se vuoi andare proprio per l'olivo io andrei sulle varietà locali.
nere non troppo grandi.............se non tutte le varietà quasi!


Per le specie mellifere, dato che quelle del periodo primaverile/estivo sono tutte annue pensavo di dedicare 1ha di terra da coltivare di anno in anno: girasole, erba medica etc.. etc.. Il mandorlo fiorisce in Febbraio ed in questo mese con temperature di 10° le api non escono a bottinare...
Parlando di coltivazioni arboree mi viene in mente solo l'acacia (per ora ci sono solo una decina di piante), ma a fare un'area di 1600m di acace non me la sento...

Anche se in effetti sarebbe la cosa piu' ovvia....


19/01/2012, 18:16
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
elmo ha scritto:
... nelle Marche ci sono 22 cultivar riconosciute dall'Ascolana , alla Rosciola ....hai ampia scelta chiedi ai vicini cosa hanno nei loro terreni oppure al vivaio più vicino l'olio è ottimo ...il conto che hai fatto va bene..per le api impianta siepi di rosmarino miele bianco favoloso ...il mirto .....il miele di mirto è un antibatterico naturale ... due mieli monovarietali molto ricercati ........e poi puoi fare come diceva Frassica il liquore " Il Mirto della Morta" :lol: :lol: :lol: vai tranquillo ....a disposizione ciao Elmo PS dove cresce l'olivo ...cresce il mirto e rosmarino.....


"Il Mirto delle Marche" :lol:
Cavolo e' un'idea ;)


19/01/2012, 18:18
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... aggiungi origano , timo , salvia e menta .... lavanda , calendula , zinnia e violetta di parma come fiori ... il cardo ottimo per il miele ----si il mirto è un ottima idea ....grazie


19/01/2012, 22:37
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Una siepe di ginestre?


19/01/2012, 22:58
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
....no altre due o tre acacie si.... hai gia l'acacia ed il miele di acacia è uno dei migliori ....come sai rimane sempre liquido .....ed è apprezzato dai bimbi ...e poi hai da piantare tutto ciò che ti dissi ...avoglia a lavorare .....ciao Elmo...


20/01/2012, 18:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy