Switch to full style
Rispondi al messaggio

Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

06/05/2011, 21:56

Salve ragazzi ho notato nel mio oliveto già tanti fiori prossimi all'apertura (penso ci vagliano circa 15/20 giorni per la piena fioritura). Vorrei fare un trattamento preventivo prima della fioritura per non rischiare l'invasione di insetti che mi hanno defogliato molti alberelli lo scorso anno verso fine giugno/luglio.
Secondo voi è possibile un trattamento con ossicloruro di rame e insetticida in questo periodo? Oppure può essere dannoso all'approssimarsi della fioritura?
Conviene dare solo l'insetticida oppure miscelarlo con l'ossicloruro di rame?
Mentre sul frutteto cosa mi cosigliate? (ho una decina di alberi fra pero, melo, pesco, melograno, nespolo, albicocco, ecc ecc)
Datemi un cosiglio vi prego. :)
Gerardo

Re: Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

07/05/2011, 1:30

La fioritura nell'olivo si chiama Mignolatura ...ed i vecchi dicevano "se mignola d'aprile la raccolta farai col barile , se mignola di maggio ne avrai solo per assaggio, se mignola di giugno ne avrai solo per ungerti il grugno " quindi non te la prendere con l'albero anche se ha tanti fiori siamo a maggio e la raccolta non sarà molta ...poi per gli insetticidi per piacere chiama un tecnico e compra un testo di olivicoltura da qui per le regole del forum non posso dirti altro . ciao :)

Re: Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

07/05/2011, 8:21

Grazie, MOLTO GENTILE!!!!!!
Allora nel forum di cosa parliamo? Di previsioni del tempo???? Zodiaco? Oppure proponi tu qualche bell'argomento, ok?
Ciao :)

Re: Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

07/05/2011, 11:25

scusami Gerarardo non per essere scortese ma io insegno Olivicoltura e posseggo un oliveto ...ai miei ragazzi dico di non maneggiare insetticidi se non posseggono il Patentino, perchè avendo superato i 50 anni ho visto morire per intossicazione diverse persone ...poi in generale non si tratta con i fiori sulla pianta ,e per le regole del Forum ...Marco può darti spiegazioni ...ciao :)

Re: Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

07/05/2011, 12:13

ti ha risposto correttamente elmo, sia su come comportarti in campo che sul forum, in fioritura non fare rame, dovevi farlo prima.
Per l'insetticida di quale insetto parli?da qui capisci come sia stato necessario essere molto rigidi sul tema fitofarmaci, perchè in maniera così generica non si può rispondere.
Poi se ti riferisci alla tignola ancora è presto.
Per le piante da frutto vale lo stesso discorso, specifica i problemi e si cerca la soluzione, inoltre per dieci piante prima di questa regola si leggevano interventi assurdi.

Leggi la nota sui fitofarmaci(primo topic della sezione)

Re: Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

07/05/2011, 14:04

Durante la fioritura non si da nulla anche perche l'oliva non è creata quindi non importa, pero ti capisco avrai qualche ziorinco che ti sale dal tronco alle cime per mangiarti le punte dei ributti avrai la farfalla e altri insetti che ti mangiano le foglie nuove, ma non ti preoccupare, per il buon abitat, ci devono essere anche quelli.
Poi ti consiglio di dare sempre prodotti biologici io do 2-3 volte l'anno della pasta caffato agli ulivi a seconda di come stanno, poi nel periodo della mosca preferisco dagli dell'olio e della calce che non debellano la mosca, ma rallentano parecchio il loro insediamento ed è doba biologica.
Ma ancora non è il periodo, il periodo giusto è quando l'oliva comincia ad essere formata del tutto, intorno a fine luglio.

Re: Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

07/05/2011, 14:57

Scusami Elmo,
se ti ho risposto in quel modo ma rileggi la tua prima risposta così potrai capire il perchè della mia reazione.
Senza alcun riferimento al raccolto mi fai l'augurio dello scarso raccolto e mi dici di non prenermela con l'albero (ma chi se le presa con l'albero????).
Poi mi dici: quanto agli insetticidi "per piacere" chiama un tecnico e compra un testo di olivicoltura. Queste sono le regole del forum (a quanto pare tral'altro senza essere un moderatore!!!!!). Ti sembra un modo cortese di rispondere ad una mia semplice domanda?
Se fossi stato un esperto non avrei chiesto consiglio al forum, ti pare? Potevi rispondere semplicemente come ha fatto parrellallo!!!!
Comunque non ho intenzione di fare polemiche in quanto la maggior parte della gente che frequenta questo forum è molto disponibile e gentile.
Grazie

Re: Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

07/05/2011, 15:31

Nessunissima polemica ...era un affettuoso rimprovero, da parte di chi ha visto, per il mestiere che fa , gente morire per aver mischiato prodotti in maniera sbagliata ,scusa la durezza dimentico che qui non sono in cattedra , se questo piccolo screzio ti servirà a ricordare di non usare i medicinali senza "ricetta", è stata cosa giusta ...e scusa un vecchio "zio - rinco " come me ....ma se vedo le foglie me le mangio :D :D :D

Re: Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

07/05/2011, 17:29

Ok Elmo,
scusami anche tu!!!! Pace fatta!!!! :)
Certo che farò attenzione con i farmaci. Anzi a breve dovrò fare anche il corso per il patentino!!!
Saluti
Gerry

Re: Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida)

07/05/2011, 17:55

Bene che tutto si è risolto, ma faccio notare come un intervento di un moderatore c'è stato e ha precisato ciò detto da elmo.
Puntuale c'è stata anche la violazione del regolamento con la nomina di un prodotto commerciale.
Comunque ribadisco non trattare in questo momento e per quanto riguarda l'insetticida prima definiamo il problema e dopo si cercherà di risolverlo, con metodologia e tempistica appropriata.
Bene che fai il corso sicuramente serve.
Rispondi al messaggio