Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:12




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trattamento preventivo uliveto (rame più insetticida) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Salve ragazzi ho notato nel mio oliveto già tanti fiori prossimi all'apertura (penso ci vagliano circa 15/20 giorni per la piena fioritura). Vorrei fare un trattamento preventivo prima della fioritura per non rischiare l'invasione di insetti che mi hanno defogliato molti alberelli lo scorso anno verso fine giugno/luglio.
Secondo voi è possibile un trattamento con ossicloruro di rame e insetticida in questo periodo? Oppure può essere dannoso all'approssimarsi della fioritura?
Conviene dare solo l'insetticida oppure miscelarlo con l'ossicloruro di rame?
Mentre sul frutteto cosa mi cosigliate? (ho una decina di alberi fra pero, melo, pesco, melograno, nespolo, albicocco, ecc ecc)
Datemi un cosiglio vi prego. :)
Gerardo


06/05/2011, 21:56
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
La fioritura nell'olivo si chiama Mignolatura ...ed i vecchi dicevano "se mignola d'aprile la raccolta farai col barile , se mignola di maggio ne avrai solo per assaggio, se mignola di giugno ne avrai solo per ungerti il grugno " quindi non te la prendere con l'albero anche se ha tanti fiori siamo a maggio e la raccolta non sarà molta ...poi per gli insetticidi per piacere chiama un tecnico e compra un testo di olivicoltura da qui per le regole del forum non posso dirti altro . ciao :)


07/05/2011, 1:30
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Grazie, MOLTO GENTILE!!!!!!
Allora nel forum di cosa parliamo? Di previsioni del tempo???? Zodiaco? Oppure proponi tu qualche bell'argomento, ok?
Ciao :)


07/05/2011, 8:21
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
scusami Gerarardo non per essere scortese ma io insegno Olivicoltura e posseggo un oliveto ...ai miei ragazzi dico di non maneggiare insetticidi se non posseggono il Patentino, perchè avendo superato i 50 anni ho visto morire per intossicazione diverse persone ...poi in generale non si tratta con i fiori sulla pianta ,e per le regole del Forum ...Marco può darti spiegazioni ...ciao :)


07/05/2011, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ti ha risposto correttamente elmo, sia su come comportarti in campo che sul forum, in fioritura non fare rame, dovevi farlo prima.
Per l'insetticida di quale insetto parli?da qui capisci come sia stato necessario essere molto rigidi sul tema fitofarmaci, perchè in maniera così generica non si può rispondere.
Poi se ti riferisci alla tignola ancora è presto.
Per le piante da frutto vale lo stesso discorso, specifica i problemi e si cerca la soluzione, inoltre per dieci piante prima di questa regola si leggevano interventi assurdi.

Leggi la nota sui fitofarmaci(primo topic della sezione)


07/05/2011, 12:13
Profilo

Iscritto il: 21/03/2011, 10:25
Messaggi: 67
Località: scandicci (fi)
Formazione: addetto agronomo potino
Rispondi citando
Durante la fioritura non si da nulla anche perche l'oliva non è creata quindi non importa, pero ti capisco avrai qualche ziorinco che ti sale dal tronco alle cime per mangiarti le punte dei ributti avrai la farfalla e altri insetti che ti mangiano le foglie nuove, ma non ti preoccupare, per il buon abitat, ci devono essere anche quelli.
Poi ti consiglio di dare sempre prodotti biologici io do 2-3 volte l'anno della pasta caffato agli ulivi a seconda di come stanno, poi nel periodo della mosca preferisco dagli dell'olio e della calce che non debellano la mosca, ma rallentano parecchio il loro insediamento ed è doba biologica.
Ma ancora non è il periodo, il periodo giusto è quando l'oliva comincia ad essere formata del tutto, intorno a fine luglio.


07/05/2011, 14:04
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Scusami Elmo,
se ti ho risposto in quel modo ma rileggi la tua prima risposta così potrai capire il perchè della mia reazione.
Senza alcun riferimento al raccolto mi fai l'augurio dello scarso raccolto e mi dici di non prenermela con l'albero (ma chi se le presa con l'albero????).
Poi mi dici: quanto agli insetticidi "per piacere" chiama un tecnico e compra un testo di olivicoltura. Queste sono le regole del forum (a quanto pare tral'altro senza essere un moderatore!!!!!). Ti sembra un modo cortese di rispondere ad una mia semplice domanda?
Se fossi stato un esperto non avrei chiesto consiglio al forum, ti pare? Potevi rispondere semplicemente come ha fatto parrellallo!!!!
Comunque non ho intenzione di fare polemiche in quanto la maggior parte della gente che frequenta questo forum è molto disponibile e gentile.
Grazie


07/05/2011, 14:57
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Nessunissima polemica ...era un affettuoso rimprovero, da parte di chi ha visto, per il mestiere che fa , gente morire per aver mischiato prodotti in maniera sbagliata ,scusa la durezza dimentico che qui non sono in cattedra , se questo piccolo screzio ti servirà a ricordare di non usare i medicinali senza "ricetta", è stata cosa giusta ...e scusa un vecchio "zio - rinco " come me ....ma se vedo le foglie me le mangio :D :D :D


07/05/2011, 15:31
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Ok Elmo,
scusami anche tu!!!! Pace fatta!!!! :)
Certo che farò attenzione con i farmaci. Anzi a breve dovrò fare anche il corso per il patentino!!!
Saluti
Gerry


07/05/2011, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Bene che tutto si è risolto, ma faccio notare come un intervento di un moderatore c'è stato e ha precisato ciò detto da elmo.
Puntuale c'è stata anche la violazione del regolamento con la nomina di un prodotto commerciale.
Comunque ribadisco non trattare in questo momento e per quanto riguarda l'insetticida prima definiamo il problema e dopo si cercherà di risolverlo, con metodologia e tempistica appropriata.
Bene che fai il corso sicuramente serve.


07/05/2011, 17:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy