Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trattamento olivo con suprafos 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2022, 17:57
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera a tutti mi è stato consigliato per il mio uliveto il trattamento con insetticida suprafos dal mio agronomo. Ho letto che questo prodotto sarà revocato dalla comunità europea e da novembre 2022 non potrà essere venduto. Cosa mi consigliate a tal proposito?


14/06/2022, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Che gli olivicoltori, per il prossimo futuro, dovranno adottare soluzioni contro la mosca olearia diverse dall'impiego di insetticidi larvicidi (al momento è ancora disponibile acetamiprid); per inciso il fosmet (la sostanza attiva del prodotto che hai citato) è simile come azione all'estinto dimetoato, tuttavia non viene eliminato con l'acqua di lavorazione nel corso della frangitura.
Le alternative esistono: dalla cattura massale allo spinosad come esca sulle fronde, dai repellenti ai microrganismi: il tutto in una logica IPM.

La revoca in realtà è del del 1° maggio 2022 con la solita coda di sei mesi, per vendita scorte (fino al 1° luglio) e loro impiego in campo (fino al 1° novembre).


14/06/2022, 1:43
Profilo

Iscritto il: 06/02/2022, 17:57
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao, grazie innanzitutto per la risposta, non sono ancora preparato su tutte queste tematiche è il primo anno che mi dedico alla coltivazione delle piante di ulivo. Volevo quindi chiederti qualche informazione in più, il suprafos lo scarteresti categoricamente? E' dannoso per l'ambiente e per chi fa il trattamento? A me come ho detto prima è stato consigliato come primo trattamento visto che sono alberelli piantati pochi mesi fa per poi passare a trattamenti biologici più avanti quando si preveda possa esserci la raccolta di una significativa quantità di olive per la molitura. Se possibile e hai del tempo mi piacerebbe approfondire questi aspetti o avere dei riferimento per saperne di più. Grazie


14/06/2022, 10:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
In questo forum ci sono olivicoltori che potranno girarti la loro esperienza, io ti posso dare informazioni di ordine fitoiatrico, ma per inquadrare correttamente le tue esigenze occorre sapere intanto se hai l'abilitazione all'impiego di prodotti fitosanitari (necessaria ad es. per il prodotto da te nominato, ma più in generale per i prodotti fitosanitari a uso professionale), quanti ulivi hai e come solitamente viene condotta la difesa contro la mosca olearia nella tua zona (ad es. se non è praticata a livello di comprensorio agricolo quella adulticida col sistema delle trappole attract&kill bisogna esclude apriori questa tecnica in quanto su un singolo appezzamento non funziona).
Sapendo la zona del tuo impianto si può tra l'altro risalire, esaminando i bollettini che vengono diffusi da Enti/Associazioni, se sei in area a rischio dunque ricavare un primo orientamento di quali 'armi' è provvedersi.
In linea di principio alla lotta con prodotti larvicidi, come appunto il fosmet, si fa ricorso non all'inizio della campagna anti-mosca ma nei mesi verso l'autunno quando e se la pressione della mosca è più elevata (er inciso sono consentiti solo due trattamenti all'anno).
Su web c'è un sito, Teatro Naturale, dedicato alla coltivazione dell'olivo.


14/06/2022, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Alberelli appena piantati e già ti consigliano il fosmet? Per cosa poi? Non credo tu abbia già produzione, quindi suppongo tu al massimo debba controllare qualche attacco di margaronia; ergo esistono prodotti meno impattanti per te, e sicuramaente per l'ambiente.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


14/06/2022, 22:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy