Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:56




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
trattamento mosca dell'olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
ho una ventina di piante d'olivo, la maggior parte da tavola, non sono mai riuscito a mangiare qualche oliva. Sono quasi sempre bacate . Mi è stato consigliato un insetticida molto forte e tristemente "famoso" che non voglio assolutamente adoperare. adesso ho trovato un prodotto che è ammesso in agricoltura biologica,(esca insetticida naturale) a base di spinosad, dovrebbe funzionare anche su altre piante da frutto. Lo avete mai provato? funziona? sarà vero che colpisce solo le mosche e non gli insetti utili? Per ora lo usato su un noce che ogni stagione è parassitato da larve che intaccano il mallo e lo fanno marcire e le noci sono quasi sempre inutilizzabili.


03/08/2010, 16:29
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
io l'anno scorso l'ho utilizzato con successo; il modo di trattare è un pò diverso dagli altri insetticidi comuni, devi documentarti bene prima di usarlo (ma forse lo avrai già fatto).
Se cerchi su internet trovi anche qualche sperimentazione effettuata in Toscana ed in altre regioni d'Italia, da università ed altri enti.
Io lo userò anche quest'anno; a me è sembrato un ottimo prodotto.
Ovviamente poi torna qui a farci sapere le tue impressioni ed i tuoi risultati.
Ciao a presto!

_________________
Saluti,
Flavio.


03/08/2010, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma se nel comprensorio non viene usato 20 alberi sono pochi, va bene per grandi superfici.
sicuramente è una valida alternativa anche perchè praticamente non tratti le olive.
per il consiglio che ti hanno dato non si deve aggiungere niente..................
su noce chiaramente non è autorizzato.


04/08/2010, 20:43
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
mi è stato consigliato di ripetere il trattamento dopo una forte pioggia, perciò in questi giorni devo ridarlo. nella confezione c'è uno spruzzino piccolo con scritte le dosi e i consigli per un uso corretto, nella scatola c'è scritto un poema.insomma che faccio? è vero che è innocuo? e per il mio noce ? dovete scusare la mia ignoranza ma finalmente ho trovato chi mi spiega le cose e ne approfitto. spero che prima o poi sarò anch'io utile a qualcuno.


05/08/2010, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
una delle condizioni per la buona riuscita del trattamento è l'assenza di precipitazioni e di intervenire subito dopo una pioggia, chiaramente anche dopo che sono trascorsi 8 giorni senza precipitazioni il trattamento va ripetuto.
quel poema va letto attentamente, perchè è vero che è autorizzato in agricoltura biologica e visto le dosi che si usano in un Ha sono basse e praticamente non arriva sulle olive, ma stiamo parlando sempre di un fitofarmaco, quindi va manipolato e irrorato con le giuste precauzioni.
è autorizzato sun agrumi, annona, olivo e fico d'india, quindi non lo puoi usare su noce, e comunque dubito che può risolvere il tuo problema.
sei sicuro dell'insetto che attacca il noce?


07/08/2010, 12:36
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Mi era venuto il dubbio di aver sbagliato indicazione,lo scorso anno avevo fatto fare ad un mio amico che ha una decina di noci ed è in regime biologico, un trattamento contro la carpocapsa del noce con dello Spinosad.Adesso leggendo questa discussione ho capito che in realtà la casa produttrice dello Spinosad ha autorizzato la commercializzazione del prodotto ad altre ditte,però con l'esclusione dell'Olivo e degli Agrumi,che invece sono autorizzati solo con l'esca contenente Spinosad.

Ciao Roberto.


07/08/2010, 14:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Per chiarire il giusto intervento di robyrn ed evitare confusione, stiamo parlando di prodotti diversi contenenti spinosad e con utilità diverse.
La formulazione, diciamo convenzionale, va irrorata normalmente, e per questo è efficace su carpocapsa e cydia(che penso siano i reali problemi di danirossi) ed è autorizzata su noce, anche in biologico.
L'esca, che è prodotta sempre dalla casa che ha registrato lo spinosad, è efficace solo su mosca e va usata con una modalità molto particolare, che non può essere efficace sui lepidotteri,ed è autorizzata solo su olivo e agrumi.
per questo sono da considerarsi prodotti totalmente diversi.
quindi su noce andrà usata una formulazione diversa dall'esca.


07/08/2010, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy