Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/08/2018, 19:41

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Trattamenti uliveto (miscibilità) 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 29 anni e da poco mi interfaccio in questo piacevole mondo. Ho un uliveto di circa 1000 piante della varietà nocellare messinese. Da premettere che ho acquistato questo terreno, pianeggiante e un pochino umido, in cui le piante non erano tenute nel migliore dei modi. Nel tentativo di dare sostegno alla loro crescita, e al contempo, di porre rimedio ad un fungo che rende alcuni rami giallini e secchi, mi è stato consigliato in primavera di fare un trattamento a base di urea tecnica, dodina e boro per l'allegagione. Posso combinare insieme questi elementi? ci sono controindicazioni alla loro miscelabilità? Grazie a tutti

29/03/2018, 14:01
Profilo

Formazione: Buoni studi
Per urea tecnica immagino che, parlando di miscibilità, tu intenda quella da impiegare per via fogliare a basso tenore di biureto e assenza di ammoniaca.
A me risulterebbe che vada evitata la miscelazione con rameici altrimenti si rischia un effetto defogliante, mentre la concimazione fogliare urea+boro è nella prassi alla ripresa vegetativa prima della fioritura. Con la dodina non ho trovato dati.
Aspetta altre risposte di chi ha pratica di coltivazione dell'olivo.

29/03/2018, 15:34
Profilo

Grazie Alessandro, sei stato molto carino a rispondermi. Grazie davvero! Cerco di imparare da chi ne sa di più. Buona pasqua.

01/04/2018, 9:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]