Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:41




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
trattamenti olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2011, 17:44
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum e già ho potuto apprezzare la varietà degli argomenti trattati e la possibiltà di ricevere l'aiuto necessario a colmare le mie lacune nel settore agrario.
Ho ereditato un piccolo terreno con una trentina di piante di olivo e qualche pianta da frutto. Gli olivi sono stati potati nel mese di febbraio, prima della ripresa vegetativa ma dopo la potatura non ho provveduto ad irrorare le piante con alcun prodotto disinfettante o insetticida. Da circa una settimana è iniziata la caduta dei fiori, vuol dire che la fioritura è in fasedi completamento. Posso eseguire un trattamento con verderame ed aggiunta di insetticida preventivo in questo momento considerato che le piante stanno ancora sgrullando i petati dei fiori. Si può irrorare in questo momento? Grazie infinite a tutti coloro che vorranno rispondere.


21/05/2011, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Barracuda

il motivo per cui si sconsiglia il trattamento con verderame(ma anche con altri prodotti)durante il periodo dei fiori è perchè ciò potrebbe impedirne l'impollinazione.Ti consiglio di aspettare che i fiori cadano del tutto e poi procedi.

Un saluto

Roberto

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


21/05/2011, 21:52
Profilo

Iscritto il: 21/05/2011, 17:44
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie mille Robert63, sei stato gentile e ascolterò il tuo consiglio.


21/05/2011, 22:02
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Inoltre, un trattamento insetticida adesso, per cosa lo faresti?

_________________
Saluti,
Flavio.


23/05/2011, 23:33
Profilo

Iscritto il: 21/05/2011, 17:44
Messaggi: 4
Rispondi citando
Dicevo che per innumerevoli cause non ho potuto effettuare i trattamenti alle scadenze previste. Ad eempio non ho provveduto ad eseguire il primo trattamento di verderame per disinfettare i tagli della potatura eseguita a fine febbraio e ho notato qualche pianta affetta da fumaggine. Le piante presentano effetti da rogna di anni passati e non vorrei pregiudicare ulteriormente le condizioni di trascuratezza delle piante...recuperando il tempo perduto e assicurando le condizioni di salute della piantà anche contro gli attacchi da insetti e malattie. Grazie


24/05/2011, 17:13
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Prima di fare un trattamento insetticida ci penserei bene; prima di tutto bisogna capire cosa combattere. Se pensi alla mosca ancora è presto; inoltre dovresti verificarne la presenza ed il superamento della soglia di intervento mediante trappole cromotropiche o a feromoni.
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


24/05/2011, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Barracuda
la fumaggine non provoca danni diretti alle piante:rimuvendo il micelio potrai constatare che i tessuti sottostanti non mostrano alterazioni,a meno che non siano prodotte dai fitomizi(afidi,cocciniglie e cicaline)infestanti.Idanni sono sia quantitativi che qualitativi.
I danni di tipo qualitativo consistono nel deprezzamento merceologico del prodotto,in quanto i consumatori(non credo sia il caso tuo) sono generalmente propensi a rifiutare i prodotti imbrattati dalla fumaggine.La fumaggine infatti altera la percezione visiva,generando avversione,sporca la mani al tatto.Ma questi danni sono puramente estetici,in quanto il prodotto si presenta integro dopo il lavaggio.
Decisamente più gravi sono i danni quantitativi:la copertura feltrosa è opaca e impedisce la cattura della luce da parte delle foglie e,occludendo gli stomi,rallenta gli scambi gassosi con l'aria.Tutto ciò si ripercuote sull'efficenza fotosintetica della pianta e,quindi,in uno sviluppo stentato e una decurtazione della resa.Lo sviluppo della fumaggine può essere facilmente arrestato con un trattamento antricrittogamico a base di rame(ossicloruri di rame e poltiglia bordolese)Questi trattamenti hanno tuttavia un effetto temporaneo e si rivelano inefficaci sè non rimuovi la causa che predispone all'insediamento della fumaggine.Una difesa razionale richiede la preventiva eliminazione degli insetti fitomozi che infestano le piante e un'adeguata potatura di sfoltimento finalizzata a facilitare l'aerazione all'interno della vegetazione.
Solo dopo aver rimosso queste cause potrai intervenire con un trattamento risolutivo contro la fumaggine.
Per quanto riguarda la rogna l'agente della malattia è un batterio che penetra all'interno della pianta grazie a lesioni superficiali causate da agenti sia atmosferici(grandine,neve,freddo),sia a causa della raccolta delle olive sia durante la potatura.Una volta che è all'interno vengono colonizzati i vasi conduttori e provoca la comparsa dei tubercoli.
Per la difesa si effettua una preventiva dando sali di rame(ossicloruri)immediatamente dopo il presentarsi di casi di infezione.I trattamenti periodici riducono di molto la quantità di rogna che si potrebbe avere nel campo.Ti consiglio di evitare potature o raccolte in condizioni di umidità elevate e temperature miti,ti consiglio anche di disinfettare gli attrezzi quando andrai ad intervenire sulle piante malate.

Ti mando un saluto ;) ;)

Roberto

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


24/05/2011, 21:53
Profilo

Iscritto il: 21/05/2011, 17:44
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie infinite Robert63, sei stato precisissimo e assolutamente professionale con una risposta che non lascia dubbi. Seguirò il tuo consiglio. A presto.


25/05/2011, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy