Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:16




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
trattamenti olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2010, 16:08
Messaggi: 94
Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
Rispondi citando
Ciao a tutti, riguardo ai trattamenti io di solito in questo periodo tratto i miei olivi di 14 anni con pasta caffaro o con politiglia dipende da quello che ho conservato dall'anno scorso. E' presto per trattare con questo prodotto secondo voi? La temperatura dalle mie parti (centro-nord) in questo momento va dai 2 ai 16 c° circa.
grazie


06/02/2011, 11:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 18:42
Messaggi: 373
Località: Basilicata - Matera
Rispondi citando
dipende...hai già potato? presumo di no...quindi ora nn servirebbe a molto...
la scelta di trattare la si prende se vi è una necessità, non per partito preso!!! sembra una sottigliezza ma è molto importante...
i prodotti rameici sono efficaci nei confronti di funghi, batteri, irrobustiscono un po le foglie e le rendono meno suscettibili ad attacchi parassitari, proteggono le ferite da potatura da infezioni...
con le t° attuali.. non dovresti avere problemi di crittogame o malattie batteriche... potresti avere giusto quclhe problemino con le fumaggini che cmq nn ti conviene trattare ora...

Se ne hai necessità...tratta con rameici dopo la potatura (se hai intenzione di potare) e cmq all'inizio della primavera..
Solitamente che problemi hai sull'olivo? Fumaggini, Occhio di pavone, Rogna, Mosca??

_________________
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."
Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.


06/02/2011, 13:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sempre prima della fioritura


06/02/2011, 15:00
Profilo

Iscritto il: 26/12/2010, 16:08
Messaggi: 94
Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
Rispondi citando
Ciao Mingo ciao Marco, ok come regola d'oro sempre prima della fioritura giusto. Non ho avuto problemi particolari; sono 40 piante di leccino, escluse due di pendolino, ho provato anche due frantoio ma una si è seccata e l'altra ha una crescita moolto stentata. il fatto è che dove sono c'è sempre molta umidità (nebbia) quindi uso la poltiglia o la caffaro a scopo preventivo.
l'unica malattia di cui hanno sofferto (persi tre o quattro olivi non ricordo) è stata una patologia che mi ha "bruciato" le piante facendole diventare di un bel rosso ruggine con conseguente morte. ma non ricordo come si chiamava ma secondo me era un fungo anche perché sezionando il legno della pianta attaccata questo faceva un odore caratteristico che mi ricordava quello del mosto d'uva, avete presente?
grazie ancora. ciuco


06/02/2011, 16:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy