Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:21




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
trattamenti di fine stagione contro la mosca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Ancora quest'anno dimetoato, e son qui a fare i conti:il notiziario dell'associazione locale invita a trattare gli oliveti vicini alla costa (come il mio) entro la prossima settimana, però non vedo grandi attacchi (non ne vedo proprio), normalmente aspetterei, ma il secondo trattamento dovrei comunque farlo qualche giorno prima della fine del mese per rispettare il periodo di carenza (prevedo di iniziare la raccolta il 24/10), potrebbe causare problemi all'olivo un trattamento troppo ravvicinato? (la casa di produzione consiglia 14 giorni tra un trattamento e l'altro)
Oh, poi magari la mosca comincia a farsi vedere in settimana e i numeri vanno a posto da soli.


05/09/2020, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
pantagruele ha scritto:
Ancora quest'anno dimetoato, e son qui a fare i conti:il notiziario dell'associazione locale invita a trattare gli oliveti vicini alla costa (come il mio) entro la prossima settimana, però non vedo grandi attacchi (non ne vedo proprio), normalmente aspetterei, ma il secondo trattamento dovrei comunque farlo qualche giorno prima della fine del mese per rispettare il periodo di carenza (prevedo di iniziare la raccolta il 24/10), potrebbe causare problemi all'olivo un trattamento troppo ravvicinato? (la casa di produzione consiglia 14 giorni tra un trattamento e l'altro)
Oh, poi magari la mosca comincia a farsi vedere in settimana e i numeri vanno a posto da soli.


Io ti consiglio di seguire sempre i notiziari ed i consigli. Anche io feci così come dici un anno e ne pagai le conseguenze.


05/09/2020, 23:37
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
diciamo che io mi regolo con tutto quello che ho: bollettini, osservazione in loco, termometro, ho sempre salvato la produzione senza eccedere con i trattamenti, diciamo che, quando si arriva al dunque e un errore potrebbe compromettere il risultato mi vengono mille dubbi, in questo caso se, ravvicinando i due trattamenti consecutivi, per intercettare la generazione più pericolosa della mosca e raccogliere presto, ci possano essere conseguenze negative, alla fine tratterò, probabilmente, entro la fine della settimana con seconda passata a 14 giorni e raccolta ultima settimana di ottobre, meteo permettendo (ferie già prenotate).


06/09/2020, 7:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy