Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:08




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Spostare alberi d'ulivo. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/10/2008, 19:32
Messaggi: 20
Rispondi citando
Avrei bisogno di acuni consigli.Cica 10 anni fa ho piantato nella zona di telese (BN) 90 alberi d'ulivo di varie specie,durante il corso di questi anni ne ho per circa 15 (vento,gelate ,malattie), solol'anno scorso ho prodotto solo 20 litri di olio e quest'anno qualcosa di meno.Il problema è questo devo spostare questi alberi,secondo voi vale la pena o li elimino.A me dispiace eliminarli ma penso che mi costi un bel pò,poi non producono abbastanza ,poi penso che spostandoli qualcuno muoia,da premettere le li governo abbastanza bene (potare concimare ecc.) Renato60


11/11/2008, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao renato60,
nella mia zona, ho visto fare quest'operazione più di una volta per razionalizzare alcuni impianti troppo dispersivi, l'importante è non cambiare l'orientamento della pianta, cioè segnare la parte che è a nord e rimetterla a nord, si può fare con qualsiasi punto cardinale, ho preso il nord come esempio. Io non sarei per abbattere, perché altrimenti devi ricominciare il lavoro da capo, le basse produzioni secondo me sono legate alla giovane età dell'impianto e magari a qualche eccesso di concimazione azotata. Prova a sentire quanto ti costa questa movimentazione, fai due conti e prendi la tua decisione.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


11/11/2008, 20:39
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Premesso che a fiuto è sempre molto difficile, azzardiamo delle ipotesi:
-perdere 15 piante su 90 è un dato molto elevato
-nella tua zona negli ultimi 10 anni non ci sono state gelate deleterie per gli ulivi
-che genere di malattie? val la pena fare trattamenti
-20 litri di olio con ca 70 piante significa che hai prodotto 150 kg di olive, 2 kg per pianta in media ed è veramente poco
A caldo mi viene a mente una potatura sbagliata nel senso che forse tagli troppo eliminando i rami che portano fiori e frutti oppure un terreno soggetto a ristagno idrico.
La pianta d'ulivo è rustica.Proprio domenica nella zona avellinese ho visto piante non curate con belle produzioni.
Facci sapere le cv che hai e se puoi fai qualche foto dell'uliveto.
Ciao

_________________
I


11/11/2008, 21:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy