Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 22:49




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Salvare l'olivo dal gelo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 10:19
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, sono molto preoccupato per le notizie meteo per i prossimi giorni che prevedono forti gelate fino in pianura, io vivo in Friuli e l'ultima volta che ciò è successo 2 anni fa, sono morti tutti gli olivi, gli allori e gli oleandri, quelli che si sono salvati hanno riportato forti danni. La punta di freddo durata peraltro solo un giorno aveva raggiunto i -20°C.

Ho sentito dire che si sarebbe potuto procedere ad una gelatura preventiva (con acqua) degli alberi più delicati come l'olivo appunto, che avrebbe evitato alla pianta l'esposizione alla bassissima temperatura. Ho sentito dire che si fa così coi meli in trentino ma è possibile anche con gli olivi?
Chiedo aiuto a qualche esperto...:Vorrei fare qualcosa prima che incomba la prossima gelata preannunciata visto che il mio olivo danneggiato è sopravvissuto ed in via di ripresa.

Grazie
Daniele


31/01/2012, 10:34
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... c'è un post in coltivazioni arboree che ti da qualche informazione ...leggi ... GELO DEI PROSSIMI GIORNI.... ciao elmo


31/01/2012, 17:08
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 10:19
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao elmo, ho letto i post in coltivazioni arboree ma nessuno parla di adottare uno spruzzo d'acqua per creare uno strato di ghiaccio sulla superfice di un olivo per preservarlo dal freddo... qualcuno ha esperienza in proposito?


31/01/2012, 17:35
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... da noi si protegge dal caldo e dal freddo ... tingendo i tronchi e le branche con la calce ... ma il noi è in Sicilia ....ho sentito qualcosa... ma non saprei dirti perchè non ho esperienze pratiche in merito ... chissa' qualche Istriano .. o qualcuno dei laghi li al nord .... magari potrà darti notizie tecnico - pratiche sperimentate nella realtà.... provo a cercare notizie teoriche se vuoi .... ciao Elmo


31/01/2012, 17:50
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Se hai poche piante puoi provare ad avvorgerle con del tessuto non tessuto ma -20è davvero tanto....
In pieno campo puoi fare ben poco, il sistema artibrina consiste nell' irrorare costantemente la chioma degli alberi con un velo d'acqua che ghiacciandoci sopra emana calore (in realtà è un pochino più complesso) ma si tratta di impianti fissi e specifici utilizzati di solito per aggirare le gelate tardive, non i freddi polari!
Potevi fare un trattamento fogliare con potassio che protegge le foglie dal congelamento (oltre che concimare) a anche questo rimedio ha dei limiti!


31/01/2012, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
la protezione con irrigazione soprachioma è in uso in Italia, soprattutto nei frutteti, ma da noi si usa nelle serre.
Ma devi avere un impianto predisposto e abbondanza di acqua e inoltre deve funzionare per tutto il periodo della gelata.
Per l'olivo sinceramente non so risponderti e non lo vedo un metodo tanto applicabile e poi sicuramente avresti problemi di malattie fungine per la continua irrigazione e inoltre per me avresti molte rotture per il peso.
poi c'è il discorso che a -20 puoi fare poco


31/01/2012, 20:36
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 20:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
se arriva a -20 sono amari davvero...
ho una oliveta e tra le piante ce ne sono 3 alle quali sono emotivamente attaccato...sono state piantate l'anno passato in occasione della nascita di mia figlia...le ho vestite con un cappotino di tessuto non tessuto e ho fasciato il tronco sempre con lo stesso materiale aggiungendovi sopra un tubo in pvc da drenaggi.

sicuro non può essere un metodo per proteggere un'oliveta.....speriamo almeno loro possano salvarsi


31/01/2012, 20:47
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
A -20 se arriva arriva, ma di dove sei?
La soprachioma per l'olivo credo sia fattibile, devi distribuire acqua a tutta la chioma e farla gelare, su un olivo è un pò dura. Il massimo che puoi fare e coprirla con un telo e sperar bene.
Marco in serra per quali colture viene utilizzata?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


31/01/2012, 21:04
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
L' irrigazione antibrina non è una cosa che si può improvvisare, ci vuole del tempo per fare un impianto e secondo me è inutile alle temperature a cui soffrirebbe l' olivo anche se non ho fonti certe!
Come ha detto Marco sevono enormi quantità di acqua e secondo me vai inoltre a malattie funginee!
Se uno deve salvare poche piante di piccola dimensione e c'è poco vento, magari si può provare ad acccendere piccole torce sotto la chioma, ci stà che 2-3-4 gradi li guadagni e magari possono bastare!
Sò che in Francia vengono usati sempre però per le gelate tardive ed accendendone parecchie centinaia ad ettare con un costo secondo me non indifferente!


31/01/2012, 21:29
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
--- mentre il medico studia l'ammalato se ne và ....l'olivo alligna al massimo sul lago di garda come ti dissi ed in Istria sempre vicino l'acqua ...tutto il resto sono .... minchiate ( fesserie) ... se arriva il gelo a meno 20... non c'è nulla da fare ....sorry


31/01/2012, 23:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy