Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 13:22




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
rimedi naturale contro la mosca dell'olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2010, 23:37
Messaggi: 159
Località: Chieti-Abruzzo
Rispondi citando
Salve a tutti, ho una cinquantina di piante di ulivo da tavola, che ormai utlizzo quasi esclusivamente per farci dell'olio. Sono contrario a fare i trattamenti convenzionali anche perchè da quest'anno ho richiesto la certificazione biologica su tutto l'uliveto e dunque anche per queste piante. Siccome vengono spesso colpite dalla mosca, volevo chiedervi quale rimedio biologico potrei utilizzare per ridurre il fenomeno?
Secondo voi il macerato di ortiche è un buon repellente..?..l'ho utilizzato nell'orto ma sugli ulivi mai...


11/06/2013, 14:55
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao... puoi utilizzare l'entomoparrassita utile che si chiama "OPIUS" ... ma non sapendo da dove digiti ...poichè non lo hai messo ...non saprei se hai la possibilità di visitare l'istituto di entomologia della tua facoltà di agraria più vicina ...ciao elmo


11/06/2013, 16:34
Profilo

Iscritto il: 02/03/2010, 23:37
Messaggi: 159
Località: Chieti-Abruzzo
Rispondi citando
Digito da Chieti, abruzzo...
e in cosa consisterebbe quest' opius?

Grazie.


11/06/2013, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2013, 16:16
Messaggi: 51
Località: Liguria
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
ciao, puoi provare a fare un infuso di ortiche. metti un kilo di ortiche per 10 litri d,acqua e lo lasci in infusione per una settimana, poi lo spruzzi sulle piante.


13/06/2013, 15:10
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...l'Opius è un insetto ... ;)


13/06/2013, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2012, 12:21
Messaggi: 111
Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
Rispondi citando
l'Opius (oggi riclassificato come Psittalia concolor) è un insetto imenottero braconide parassitoide delle larve di mosca! Dagli studi di questi ultimi anni però si è visto che anche lanciato in natura non è in grado da solo di limitare notevolmente gli attacchi di mosca! Inoltre i trattamenti che vengono normalmente effettuati con dimetoato contro la mosca negli oliveti convenzionali ne limitano ulteriormente la diffusione.
I rimedi biologici per la mosca (pochi in verità) sono mirati alla lotta adulticida, ovvero cattura massale di adulti mediante trappole a feromoni o con trappole a feromone + esca alimentare oppure con trappole tipo berlese (bottiglie con esca liquida) Altrimenti si può fare sempre lotta adulticida trattando solo parti di fronde di alcune piante con una soluzione di proteine idrosolubili avvelenate.

_________________
Sara & Stefano

Immagine


13/06/2013, 19:40
Profilo WWW

Iscritto il: 02/03/2010, 23:37
Messaggi: 159
Località: Chieti-Abruzzo
Rispondi citando
In effetti ho sempre utilizzato trappole fai da te con liquido e esca alimentare, a volte anche con aggiunta di bicarbonato, e devo dire che ho ottenuto sempre ottimi risultati...mi chiedevo con curiosità se trattamenti col macerato di ortica potessero avere risultati soddisfacenti...qeust'anno lo proverò su qualche piante e poi vi farò sapere.


14/06/2013, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2013, 16:16
Messaggi: 51
Località: Liguria
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
donatello ha scritto:
In effetti ho sempre utilizzato trappole fai da te con liquido e esca alimentare, a volte anche con aggiunta di bicarbonato, e devo dire che ho ottenuto sempre ottimi risultati...mi chiedevo con curiosità se trattamenti col macerato di ortica potessero avere risultati soddisfacenti...qeust'anno lo proverò su qualche piante e poi vi farò sapere.


io il "liquido" a base di ortica lo uso molto ed i risultati sono ottimi, soprattutto con formiche, pidocchi e mosche.


14/06/2013, 14:15
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
l' Opius ....( chiamolo come vuoi sempre cucuzza è :lol: ) .... è l'unico rimedio utile che ha funzionato qui da noi in sicilia .... forse perchè gli studiosi erano siciliani ... Professore Monastero con i suoi assistenti ... dott. Faraone e dott Genduso ... poi chi prese il posto del prof. Monastero ... Il Prof. Genduso ... ed ora il Prof. Caleca ...ma senza grana ... non si fa nulla ...e quindi ... ;)


14/06/2013, 19:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy