Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 9:47




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ricavi, costi e consigli per un nuovo impianto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2013, 16:37
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a a tutti mi chiamo Antonio e scrivo dalla Sicilia. Non essendo esperto in agricoltura,volevo chiedervi alcuni consigli.
Con mio fratello abbiam voglia di fare rendere il più possibile un terreno che ci è stato lasciato in eredità e quindi investire su di esso. ( sono circa 40 ettari accorpati nella provincia di Agrigento).
Avevo in mente di sfruttare almeno 10 ettari con coltivazioni arboree..... e su 5 ettari avevo intenzione di fare un bell'impianto di uliveto.Inoltre si era pensato di fare anche un laghetto artificiale ( quindi vi potrebbe essere possibilità di avere acqua ). Ritienete che convenga acquistare delle piante di ulivo che han già 3/4 anni ? mi rendo conto che costan di più ma pensate possa essere fattibile o ritienete più opportuno comprarle piccole? Sono consapevole che magari posso aver detto un'assurdità :D
Inoltre su 5 ettari di ulivo ( abbiam a dispo un trattore ) quali potrebbero essere gli eventuali guadagni considerando le spese annue di raccolta,manodopera,costi di frantoio ecc.... ? (dovebbero venire circa 1250 piante di ulivo.)
Cosa fareste al posto mio ? come detto non sono un esperto del campo quindi non vorrei avventurarmi con coltivazioni che necessitano di troppe cure ed esperienza anche in virtù del fatto che svolgo un altro lavoro....Un grazie a tutti coloro i quali vorranno darmi qualche suggerimento.
P.S. Ho fatto analizzare il terreno e mi han detto che si presta molto alla coltivazione di ulivi.


06/05/2013, 21:30
Profilo

Iscritto il: 22/04/2013, 16:37
Messaggi: 6
Rispondi citando
nessuno può darmi qualche consiglio?


07/05/2013, 17:26
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
caro Antonio ...come ti dissi in mp ....mi spiace ma per ora sono a letto con la febbre alta ..e con gli antibiotici ...che prendo mi sento molto debole ... gia in forze i miei neuroni ... lavorano a rilento ...pensa se scrivo con la febbre :lol: ...comunque uno spèunto in più ...cosa farei ...metterei un paio di ettari a Melograno ...mi raccomando le varietà grandi e molto succose come le israeliane vanno molto bene ... il succo di melograno è molto richiesto ... ma anche i frutti si riutilizzano specialmente nei locali più chic ...per l'oliveto ...vedi se la tue zone ricadono nella dop...ede impianta ... piantine certificate ..se hai acqua ...oppure no ... se puoi fare un impianto di nocellara sarebbe ottimo ...se invece vuoi fare OEO ...i mercati come la russia e la cina ed il giappone ... si stanno convertendo al vino ed all'olio di qualità ...quindi ti consiglierei di chiudere la filiera ...dividetevi i compiti ... uno lavori in azienda e l'altro viaggi ...cosi ' non avrete problemi ...ma devi incominciare a studiare ...e farti dire da tuo zio ... (aquisito) agronomo ...cosa come e quanto vuoi produrre ... ricorda se investi 100 ....devi avere 100...di riserva ...questo devi sapere prima con tuo fratello e poi con il tuo tecnico ... buon lavoro ...ala prox ...ciao elmo


09/05/2013, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy