Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:44




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Recupero Oliveto incolto e lotta contro i daini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/10/2022, 0:14
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum.
Ho un oliveto incolto i cui alberi hanno già diversi anni ma non si sono mai sviluppati bene, saranno alti 2-3 metri, hanno tronchi esili, non fruttificano e in tanti anni di incuria sono rimasti soffocati dai rovi e cespugli.
Oltre alle erbacce e tutto quanto crea ombra alle olive c'è il problema dei daini/caprioli che danneggiano le piante...
Stavo pensando di provare a rimettere il senso l'oliveto, oltre ad una buona ripulita di tutti i rovi mi chiedevo come posso fare per proteggere le mie piante (e caso mai un domani decidessi di piantarne di nuove) dagli animali? La miglior soluzione è tirar su una recinzione o ci sono altri metodi validi? Purtroppo non ho foto ma praticamente tutti gli ulivi sono sulla punta delle fasce quindi una recinzione ben fatta sarebbe complicata da fare.
Grazie!


25/10/2022, 0:45
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Sicuramente il metodo migliore è recintare.
Per i caprioli c'è un prodotto che uso per la vigna che fa da repellente, penso vada bene anche per gli ulivi, non ti protegge al 100% ma qualcosa fa.


25/10/2022, 11:00
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 10:17
Messaggi: 71
Località: Liguria
Rispondi citando
Avendo anch'io un terreno a fasce ho dovuto industriarmi e per i caprioli ho recintato i singoli alberi con della rete da edilizia. Alla fine sugli olivi il danno più grosso che fanno è mangiare la corteccia dei giovani alberi che poi stentano a crescere. Le foglie sono molto meno appetibili.
In altri giovani alberi ho dovuto anche recintare le chiome.


25/10/2022, 14:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Come è un terreno a fasce?? Cosa s'intende?
Grazie

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


26/10/2022, 9:01
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Essendo in Liguria probabilmente intendeva a gradoni


26/10/2022, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Essendo in Liguria probabilmente intendeva a gradoni


Può darsi, ma non ho visto accenni alla Liguria, poi parla degli ulivi sulle punte delle fasce..... :), anche li servono chiarimenti.

A voler dare un consiglio, se non ho dati chiari, neanche mi metto.
Ciao

PS ho cercato e visto che il secondo intervento è dalla Liguria. Faccio una modifica.
Vediamo se spendono qualche parola in più sulla situazione.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


26/10/2022, 18:11
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 10:17
Messaggi: 71
Località: Liguria
Rispondi citando
In Liguria si intende a fasce un terreno (come sono il 90%) molto in pendenza con muri a secco che lo dividono in fasce (striscie).


27/10/2022, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
piesse ha scritto:
In Liguria si intende a fasce un terreno (come sono il 90%) molto in pendenza con muri a secco che lo dividono in fasce (striscie).


Quindi a terrazzamenti.
Se il muro è alto, tanto da non consentire il passaggio di animali da una fascia all'altra, si potrebbe recintare alle due estremità, senza perimetrare l'intero terreno.
Ciao Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/10/2022, 21:34
Profilo

Iscritto il: 25/10/2022, 0:14
Messaggi: 5
Rispondi citando
Si il terreno è in Liguria ed è a fasce/terrazzamenti.
Gli ulivi sono stati piantati sul bordo dei terrazzamenti in prossimità dei muretti tra una fascia e l'altra.


27/10/2022, 22:43
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 10:17
Messaggi: 71
Località: Liguria
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Quindi a terrazzamenti.
Se il muro è alto, tanto da non consentire il passaggio di animali da una fascia all'altra, si potrebbe recintare alle due estremità, senza perimetrare l'intero terreno.
Ciao Bepi


Io ho lo stesso problema di GioCa92, i muri sono alti anche 2 metri, ma i caprioli sono pazzeschi, non hanno nessuna difficoltà a saltare da una fascia all'altra (da un terrazzamento all'altro :D )


28/10/2022, 10:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy