Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 2:45




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Rame potatura primaverile 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
allora in parole povere,usa l ossicloruro di rame e olio bianco e vai tranquillo...io faccio cosi...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


09/03/2013, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
siff ha scritto:
allora in parole povere,usa l ossicloruro di rame e olio bianco e vai tranquillo...io faccio cosi...

siff sei sicuro che su olivo utilizzi uma miscela di ossicloruro e olio?


09/03/2013, 14:30
Profilo

Iscritto il: 26/04/2012, 10:36
Messaggi: 43
Località: Lazio provincia di roma
Rispondi citando
Cita:
l'intento del forum è proprio quello di divulgare ma anche rendere coscienti che quando si parla di fitofarmaci si parla anche di salute pubblica e di impatto ambientale e quindi non ci sono alternative, c'è un regolamento che si segue delle prescrizioni e una normativa molto chiara. Poi a mio avviso l'approccio ad un forum se non si hanno conoscenze specifiche serve solo a capire meglio come affrontare un argomento ma non deve essere preso come la bibbia ma uno stimolo ad approfondire l'argomento che interessa presso un tecnico o dei manuali.

Scusate l'OT ma voglio evitare che ci allontaniamo dall'argomento trattato.

Dopo questo commento non aggiungero altro per evitare di aumentare l'OT, ma l'osservazione fatta non era per polemica, ma bensi' per stimolarvi a dare risposte concrete con eventuali spiegazioni e/o rimandi,ma senza essere una azzecca-garbugli, cosa che non mi è parso nelle precedenti due pagine.Grazie e complimenti al forum che trovo indispensabile per impaare ed informarsi


09/03/2013, 18:22
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao marco...sull etichetta ce riportato che posso usare su frutti drupacee e anche per l olivo e posso miscelarli insieme...è la seconda volta che lo uso!!!

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


10/03/2013, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
siff, chiaramente se è riportato in etichetta va bene, l'importante che non si usano formulati contenenti zolfo, comunque resta una miscela che non tanto consiglio e che già da soli sono prodotti che possono dare fito, a parti giovani o frutti, chiaramente per non parlare dei fiori.
per il rame dubito che in etichetta hai riportato che puoi usarli su drupace in presenza di frutti, perchè lo puoi usare solo a legno.
perchè dai olio ora su olivo?hai cocciniglie?


10/03/2013, 21:38
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
perchè dopo la potatura dei frutti e olivi,miscelo entrambi cosi passo la miscela sui frutti e poi giustamente la passo anche sugli olivi...non ho cocciniglie,ma è sempre una precauzione e poi l olio bianco non è pesante come il rame è quindi?!?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


10/03/2013, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
precauzione da cosa? su alcuni fruttiferi ha azione su alcune forma svernanti ma se non hai cocciniglie io non ne vedo l'utilità.
meno pesante dipende cosa intendi...........poi se lo usi in miscela con rame.
il problema della pericolosità di rame e olio che viene sottovalutata e fondamentalmente legata al fatto che sono autorizzati in biologico.
per il rame c'è una utilità per l'azione disinfettante sulle ferite e poi ormai su molte colture ci sono limitazioni a verde, ma per l'olio il discorso è diverso.


11/03/2013, 0:51
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
intendevo che l olio bianco non è dannoso come il rame!si sa che il rame è un materiale pesante...l olio invece non è un rameico...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


11/03/2013, 20:44
Profilo

Iscritto il: 27/02/2013, 19:33
Messaggi: 19
Località: Leivi GE
Rispondi citando
tanti consigli e molta confusione io i trattamenti li faccio cosi in liguria : a fine febbraio un trattamento con rame idrossido+ossicloruro e aggiungo 1% di solfato di rame in cristalli , lo faccio a fine febbraio poiche il rame fa staccare le foglie attacate da occhio di pavone e la pianta non patisce per la defogliazione , ripeto il trattamento a fine potatura , i tagli li disinfetto con concentrato di solfato di rame,
in pre fioritura boro e azoto ureico fogliare ,in fioritura niente , post fioritua a frutticini ingrossati ripeto rame e azoto per i trattamenti succesivi mi attengo al bolettiono che ci informa degli atacchi in corso della mosca ,la mosca la combatto con dimetoato e anche qui aggiungo 1% di solfato di rame in cristallo che oltre ad acidificare la miscela a un'azione contro i batteri simbiotici della mosca .


24/03/2013, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2013, 16:32
Messaggi: 28
Località: Firenze
Rispondi citando
scusate ma non ho capito bene:quindi se ora ho fatto una potatura di riforma con tagli grossi cosa posso mettere??mi avevano consigliato rame e vinavil(contadini cialtroni?)? grazie a tutti!


24/03/2013, 18:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy