Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 4:17




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Quantità di letame da somministrare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2012, 16:27
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao a tutti e Auguri!
Lo so, sono molto in ritardo come al solito direi, ma non ho saputo far meglio.
Approfittando di qualche giorno di ferie ho deciso di somministrare ai miei ulivi del letame bovino, solo che non sono convinto delle quantità corrette...
Premetto che quelle piante non hanno mai avuto nessun tipo di cura, fino alla primavera scorsa erano in stato di abbandono totale, dal momento in cui ne sono venuto proprietario ho cercato di tirarle un po su, stiamo parlando di alberelli di dieci - dodici anni i più vecchi, cinque - sei gli altri. credo.
Il letame bovino che possiedo ha circa due anni, appena uscito dalla stalla è stato posizionato all'aperto, e li è rimasto sino ad oggi. Proviene da un'allevamento di mucche da carne che segue un programma biologico, quindi sono sicuro della sua qualità.
Ho messo, interrandolo LEGGERMENTE con la zappa dalle 2 alle 5 pale da neve di letame a pianta, ad una distanza che va dai 50 cm. ad 1 mt. dal fusto, a seconda della dimensione della pianta.
Ho esagerato? Se si che rischi incontro?
Ne posso mettere ancora? Allo stesso modo?
Grazie a tutti
Jader


27/12/2012, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
visto quello che scrivi non mi sembra esagerata la quantità e ne puoi somministrare ancora ma io se ne hai disponibile andrei su tutta la superficie e comunque devi interrare


28/12/2012, 12:00
Profilo

Iscritto il: 23/04/2012, 16:27
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ma la distanza dal fusto è sufficiente? La mia paura è di "bruciare" le piante, quello che so è che il letame risulta essere ottimo come nutrimento, ma se dato troppo o male le piante possono soffrire... Inoltre la lavorazione che faccio per interrarlo è proprio minima, diciamo 10 cm... ho paura di falciare le radicette piccole... sbaglio?
Grazie
Jader


28/12/2012, 12:26
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Secondo me, il letame e' pericoloso solo se fresco per la grande quantita' di ammoniaca presente.
Il letame di due anni, quindi, si puo' mettere in abbndanza.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


28/12/2012, 13:03
Profilo

Iscritto il: 23/04/2012, 16:27
Messaggi: 12
Rispondi citando
Bene allora, ne distribuirò ancora. L'unica cosa che mi manca da sapere è la profondità per il reinterro, come ho detto temo di danneggiare le radicette degli ulivi... Continuo con i 10 cm. o vado tranquillamente ad una profondità pari alla vanga?
Grazie
Jader


28/12/2012, 13:15
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... va bene per i 10 cm ... visto la giovane età degli ulivi .... se hai cenere aggiungi questa al letame .... e se ne hai in abbondanza ...puoi fare come se le vacche pascolassero nel tuo oliveto .... lascia tutto sull'intero appezzamento e fai sciogliere dall'acqua ...male non fa ... il letame è il re dei concimi e la cenere la regina ...per completare tutto in biologico ti servirebbe la polvere d'ossa ...ed avresti l'azoto dal letame ... il potassio dalla cenere ...ed il fosforo dalla polvere d'ossa ...di regola si concima con il letame ad ottobre la prossima volta non ritardare... ricorda ....ciao elmo


28/12/2012, 22:32
Profilo

Iscritto il: 23/04/2012, 16:27
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie elmo, di cenere ne ho abbastanza, riscaldiamo casa solo con la legna, ne ho già data un bel po, finchè le stufe sono accese riuscirò a somministrarne! ma la polvere di ossa dove si trova? al consorzio? se non costa una follia potrei pensare di prenderne un pò...
Grazie a tutti e auguri di Buon Anno!
Jader


31/12/2012, 10:56
Profilo

Iscritto il: 16/06/2012, 19:13
Messaggi: 41
Località: Lago di Como
Rispondi citando
Mi spiegate la differenza tra stallatico e letame?
Quanti kg a pianta in allevamento dovrei usare se prendessi del letame tipo pellet?
Distribuirlo su tutto l appezzamento non avrebbe senso perchè le piante sono poche e molto distanti l'una dalle altre.
Grazie by BD


16/01/2013, 16:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy