Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:30




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Quando seminare il favino? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/12/2020, 22:03
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve, ho degli uliveti in Sicilia in terre pianeggianti e collinari, so che mio padre seminava il favino dopo la raccolta, la potatura e dopo che si era passati con il trattore, ma non ricordo il periodo preciso. So che è consigliabile o a fine autunno o a fine inverno, ma non so il mese preciso. Ringrazio chiunque mi possa fornire delucidazioni


10/12/2020, 22:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, solitamente il periodo migliore è ottobre/ novembre

_________________
Saluti,
Flavio.


11/12/2020, 0:12
Profilo

Iscritto il: 10/12/2020, 22:03
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta


12/12/2020, 1:36
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
In Sicilia si può seminare fino a dicembre/gennaio, lo si fa per evitare possibili siccità autunnali.


12/12/2020, 10:47
Profilo

Iscritto il: 10/12/2020, 22:03
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per la risposta! Per caso mi potete dire se si deve arare prima o dopo? Io sapevo prima, ma una persona con cui lavoro ha detto dopo la semina


14/12/2020, 23:45
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Vuoi arare dopo aver seminato? Alquanto singolare come pratica :D

_________________
Saluti,
Flavio.


15/12/2020, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2012, 16:18
Messaggi: 41
Località: Zavattarello (PV)
Rispondi citando
Chiaracalcara ha scritto:
Salve, ho degli uliveti in Sicilia in terre pianeggianti e collinari, so che mio padre seminava il favino dopo la raccolta, la potatura e dopo che si era passati con il trattore, ma non ricordo il periodo preciso. So che è consigliabile o a fine autunno o a fine inverno, ma non so il mese preciso. Ringrazio chiunque mi possa fornire delucidazioni



Ciao. In Sicilia dove? Magari siamo vicine ;)

Io sinceramente se posso ti sconsiglierei di arare in un uliveto, direi che una passata di coltivatore o tiller o come lo vuoi chiamare sia sufficiente, insomma basta che smuovi 15, 20 cm di suolo. Almeno io faccio così e semino anch'io o veccia o favino.

Io faccio così: tutto l'anno vanno le pecore nell'uliveto per cui rest pulito. Restano solo alcune erbe spinose che le pecore non mangiano. per cui prima della raccolta (ottobre) passiamo o trincia o barra falciante e frangizolle per rendere la raccolta più facile.
Raccolta a inizio novembre, dopo di che si passa il coltivatore leggero, senza rivoltare il suolo, se serve ancora il frangizolle (dipende dalla siccità), si semina il favino o quello che vuoi, e si rulla.

Per seminare aspettiamo che le previsioni diano pioggia. quest'anno abbiamo seminato il 15 novembre.

A posto. basta.

Io addirittura poto dopo aver seminato, non fa nulla se calpesti. ovviamente niente trattore cingolato dopo aver seminato.


Io penso che per aratura dopo la semina forse la persona intendeva dire che se lo usi come sovescio poi lo devi tagliare e interrare? per questo forse?


15/12/2020, 14:42
Profilo

Iscritto il: 10/12/2020, 22:03
Messaggi: 5
Rispondi citando
LaClaude ha scritto:
Chiaracalcara ha scritto:
Salve, ho degli uliveti in Sicilia in terre pianeggianti e collinari, so che mio padre seminava il favino dopo la raccolta, la potatura e dopo che si era passati con il trattore, ma non ricordo il periodo preciso. So che è consigliabile o a fine autunno o a fine inverno, ma non so il mese preciso. Ringrazio chiunque mi possa fornire delucidazioni

Non so il motivo, forse per questo, anche se credo, anche da quello che avete detto voi, che conviene farlo prima

Ciao. In Sicilia dove? Magari siamo vicine ;)

Io sinceramente se posso ti sconsiglierei di arare in un uliveto, direi che una passata di coltivatore o tiller o come lo vuoi chiamare sia sufficiente, insomma basta che smuovi 15, 20 cm di suolo. Almeno io faccio così e semino anch'io o veccia o favino.

Io faccio così: tutto l'anno vanno le pecore nell'uliveto per cui rest pulito. Restano solo alcune erbe spinose che le pecore non mangiano. per cui prima della raccolta (ottobre) passiamo o trincia o barra falciante e frangizolle per rendere la raccolta più facile.
Raccolta a inizio novembre, dopo di che si passa il coltivatore leggero, senza rivoltare il suolo, se serve ancora il frangizolle (dipende dalla siccità), si semina il favino o quello che vuoi, e si rulla.

Per seminare aspettiamo che le previsioni diano pioggia. quest'anno abbiamo seminato il 15 novembre.

A posto. basta.

Io addirittura poto dopo aver seminato, non fa nulla se calpesti. ovviamente niente trattore cingolato dopo aver seminato.


Io penso che per aratura dopo la semina forse la persona intendeva dire che se lo usi come sovescio poi lo devi tagliare e interrare? per questo forse?

Lui mi ha detto che così si interra dopo, ma da quello che mi avete detto voi, a questo punto, penso sia meglio farlo prima


15/12/2020, 17:19
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Il favino germoglia e attecchisce senza essere interrato, ma come ti hanno detto sono fondamentali le piogge.


18/12/2020, 8:33
Profilo

Iscritto il: 22/11/2022, 14:31
Messaggi: 6
Rispondi citando
Quest'anno mi sono deciso a seminare il favino alla scopo di arricchire il terreno nel mio oliveto. Mi trovo in sicilia, pendici dell'Etna a 800 metri slm.

La raccolta delle olive avviene generalmente entro il 10 dicembre.

Mi chiedevo se potevo seminare il favino dopo la raccolta proprio per evitare problemi con le reti.

In questo caso la fioritura sarà ritardata ?


21/08/2023, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy