Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 9:38




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Quando l'ulivo fà le foglie? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2020, 17:37
Messaggi: 60
Località: Sassari
Formazione: Diploma Tecnico Industriale
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

siamo ormai in piena mignolatura e pronti alla fioritura, sperando che il tempo qui da noi in Sardegna regga bene e non faccia scherzi. Vengo alla domanda dell'oggetto, sembra stupida cil quesito ma vorrei capire le nuove foglie come tutti sappiamo, iniziano ad uscire con la ripresa vegetativa (quindi ad inizio Marzo), è l'unico periodo in cui l'albero fà foglie?
Stamane ho notato nel mio uliveto, che un paio di alberi potati a Marzo sino a due settimane fa avevano delle ottime chiome ed oggi ho visto che entrambi (solo su alcune piccole branche) erano completamente spogli e senza foglie.
Considerato che siamo in prossimità della fioritura ho evitato assolutamente di irrorare con rame o dodina per porre rimedio, ma a questo proposito avevo un paio di domande:
- ora che alcune branche hanno perso le foglie, quando usciranno le nuove foglie? Escono solo alla ripresa vegetativa oppure ci sono altri momenti durante l'anno dove l'albero incrementa e/o genera nuove foglie?
- se trattasi di occhio di pavone come penso, è doveroso aspettare la fioritura e successivamente intervenire con prodotti rameici o dodina?

Volevo inoltre farvi presente che oggi ho provveduto a fare concimazione fogliare NPK 30.10.10 + boro e quindi volevo capire se questo oltre a favorire l'alleggagione poteva aiutare la creazione di nuove foglie dove sono state perse precedentemente.

Saluti, Antonio


05/05/2020, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Spero che questo schema fughi i tuoi dubbi.
Ciao hyspa.
P.s. Qua stanno già allegando.


Allegati:
La_concimazione_dell-olivo_32.jpg
La_concimazione_dell-olivo_32.jpg [ 70.88 KiB | Osservato 405 volte ]

_________________
virtute siderum tenus
06/05/2020, 16:01
Profilo

Iscritto il: 07/01/2020, 17:37
Messaggi: 60
Località: Sassari
Formazione: Diploma Tecnico Industriale
Rispondi citando
Buon pomeriggio,
Cita:
Spero che questo schema fughi i tuoi dubbi.
Ciao hyspa.
P.s. Qua stanno già allegando.

Sei sempre gentilissimo @hyspa dubbi adesso non ne ho più. Grazie mille, qui ci siamo quasi con l'allegagione, le mignole stanno per esplodere.

Saluti, Antonio


06/05/2020, 16:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy