Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 12:21




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Quali rami producono olive? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Abito nel profondo nord e quindi totalmente inesperto di olivi. Faccio questa domanda perchè possiedo un albero (varietà frantoio) di 7 anni che miracolosamente ha superato abbastanza bene i -15°C di quest'inverno, e adesso ha messo i fiori, però solamente nei rami più alti, diciamo da metà in su.
E' normale per gli olivi fruttificare sui rami alti (se così fosse con la prossima potatura potrei togliere i rami più bassi che intralciano un po'...) oppure è un caso magari dovuto al freddo che forse hanno patito di più i rami in basso?
Grazie.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


28/05/2012, 19:27
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
questo accade per gli olivi tenuti un po in abbandono con la potatura,nel senso che presumo che la pianta non è potata bene e quindi dato che l olivo porta frutti sui rami giovani e quindi nella zona inferiore ci sono rami vecchi affastellati che non creano la crescita di nuovi rami e nella parte superiore della pianta,i rami prendono piu luce solare stimolando la crescita di nuovi getti ed ecco perchè avviene questo!poi do la parola ad esperti..... :D

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


28/05/2012, 21:44
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao bieler .... il mio "Collaboratore" Siff ;) ... ti ha detto bene ... e come diceva il poeta ...se non del tutto giusto quasi niente sbagliato ... aggiungo che tante volte per tenere bassa la pianta chi è "spratico" taglia proprio i getti a fiore in alto scambiandoli per succhioni ...ed alla fine spesso ... non fa che le olive per la Salamoia ... e niente OEO ......quindi è normale che fruttifichi pure in alto .... ciao elmo


29/05/2012, 17:18
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Grassie per le risposte fioi, può darsi che abbiate ragione, anzi, senz'altro avete ragione. Sono abbastanza pratico di potatura delle pomacee e drupacee e, più o meno, mi comportavo allo stesso modo con l'olivo (purtroppo qussù non ho possibilità di confrontarmi con altri olivicultori e le informazioni prese da internet o sui manuali non sono di facile comprensione). Quindi potature leggere, sfoltimento della chioma interna, eliminazione dei succhioni, etc.etc., ma evidentemente ho sbagliato qualcosa.
Mi sa che dovrò fare un viaggetto istruttivo al sud per imparare come si potano gli olivi... ;)
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


29/05/2012, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Di solito quando gli olivi sono nell'annata di riposo, se sono in buona salute, producono solo nei rami più in alto. :geek:


29/05/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Riprendo questa mia vecchia discussione perchè anche quest'anno il primo palco di rami non ha nemmeno un fiore :( mentre sono abbondantissimi nei palchi superiori. Mi (vi) chiedo se ha senso, oltre ad abbondanti concimazioni, anche fogliari, praticare una incisione anulare sulle branche basse per bloccare la linfa discendente. Se si quale è il periodo giusto per praticarla?
Grazie.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


17/05/2013, 18:48
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao bieler ...è molto probabile che tu abbia cultivar dette "assurgenti"...di conseguenza ...la risposta è ovvia ...regola la produzione a frutto potando poco e spesso ogni due anni al massimo...anche in basso avrai i tuoi frutti ...ciao elmo


18/05/2013, 1:04
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Grazie elmo.
Appena smette di piovere faccio una foto della pianta così magari puoi darmi qualche dritta per la potatura...
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


19/05/2013, 8:15
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Ho fatto una foto. Mi rendo conto che è difficile, da una foto, fare commenti, ma almeno a grandi linee è possibile dare qualche giudizio? Pianta troppo alta per la sua età (8 anni) o rami troppo lunghi?
Qualsiasi consiglio è ben accetto...
Grazie.
Ciao.


Allegati:
olivo.jpg
olivo.jpg [ 231.12 KiB | Osservato 10831 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)
20/05/2013, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ciao Bieler, da mio modesto parere un ulivo non và portato così sù, o per lo meno quì nel nord barese gli ulivi non lì portiamo così sù, mi spiego meglio, x noi l'ulivo partendo dal tronco deve avere la prima biforcazione di due branche, poi ognuna di queste 2 branche avrà anch'essa una biforcazione a 2 branche, così avremo l'albero diviso in 4/4, poi ognuno di questi quarti avrà 3 campane (noi le chiamiamo così) che sarà una superiore, una a metà e una inferiore. lo sò che è un pò difficile da capire leggendolo.....se ci sono problemi....chiedi e ti dirò.


21/05/2013, 17:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy