Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:39




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quale bacillus thuringiensis per la margaronia? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
@Alessandro1944
E' vero o ti risulta che aggiungendo dello zucchero il preparato sia più efficace?

_________________
virtute siderum tenus


20/05/2019, 18:39
Profilo

Iscritto il: 16/03/2018, 10:48
Messaggi: 17
Rispondi citando
Grazie Alessandro. Molto esaustivo. In effetti ora su 300 piantine ne ho trovato solo una colpita su un germoglio... Aspetto ancora.
Tra l'altro devo fare anche un trattamento con ossicloruro di rame. Ci sono controindicazioni? Posso fare i trattamenti ravvicinati o meglio aspettare qualche giorno nel caso?


20/05/2019, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Rame e bacillus non vanno d'accordo.

_________________
virtute siderum tenus


20/05/2019, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
@Alessandro1944
E' vero o ti risulta che aggiungendo dello zucchero il preparato sia più efficace?


Nel link in calce c'è una risposta su base sperimentale

"L’efficacia è strettamente influenzata dalle modalità di applicazione. Sono spesso consigliati l’aggiunta di zucchero alla miscela di distribuzione, per favorire l’attività trofica delle larve, e l’abbassamento del pH dell’acqua impiegata per il trattamento, al fine di evitare il dissolvimento del corpo parasporale prima che esso raggiunga l’intestino dei lepidotteri (Benuzzi e Vacante, 2004).
Nel presente lavoro si è inteso verificare la reale efficacia dell’acidificazione della miscela e dell’aggiunta di zucchero ad un formulato di B. thuringiensis subsp. kurstaki nei confronti della I e della II generazione carpofaga della tignoletta"

....
"CONCLUSIONI ... Sia la riduzione a 6,5 del pH dell’acqua utilizzata per i trattamenti sia l’aggiunta dell’1% di zucchero hanno permesso un significativo incremento dell’efficacia dei trattamenti rispetto all’impiego del B. thuringiensis tal quale. Contrastanti sono stati invece i risultati quando contemporaneamente è stato abbassato il pH ed aggiunto zucchero"

file:///C:/Users/aless/Downloads/Valutazione-dellâ-efficacia-di-differenti-modalitÃ-di-applicazione-di-Bacillus-thuringiensis-nei-confronti-della-tignoletta-della-vite-in-Puglia_2019-05-20_21-11-41.pdf


20/05/2019, 21:15
Profilo

Iscritto il: 16/03/2018, 10:48
Messaggi: 17
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Rame e bacillus non vanno d'accordo.


Vabbè parlando di rame. Oggi a un centinaio di piantine ho dato dose doppia di ossicloruro. Mi sono confuso quando ho riempito la pompa e mi sono accorto quando era tardi che avevo messo 45 ml in una pompa da 6 litri anziché da 10. Potrebbe creare problemi?


21/05/2019, 9:26
Profilo

Iscritto il: 16/03/2018, 10:48
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ho notato che sta avendo poca efficacia. Può essere dovuto al ph dell'acqua troppo elevato?


09/08/2019, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La scarsa efficacia può essere dovuta a:
- impiego di prodotto vecchio o già aperto e mal conservato;
- non corretta miscelazione e/o distribuzione (tra cui anche un pH basico);
- larve troppo cresciute (in particolare e inoltre se hanno formato ragnatele entro le quali non è entrato il prodotto ma dove loro continuano a mangiare).


09/08/2019, 14:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy