Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/05/2024, 9:52




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Protezione ulivi da pecore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/08/2011, 7:51
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Possiedo una cinquantina di ulivi non molto anziani recintati accanto all'ovile e non intenderei rinunciare a mandarci le pecore per la pulizia (non ho il tempo necessario per farlo altrimenti).
Qando le mando purtroppo le bestie rosicano la corteccia e spogliano i rami piu' bassi.
Vada per i rami bassi ma la corteccia vorrei salvaguardarla.
Ho avuto diversi suggerimenti su sostanze da spennellare sui tronchi (calce, rame, grassello ecc).
Avete consigli collaudati in tale senso?
Vi dico inoltre che non ho tempo ne' intenzione di circondarli singolarmente con reti di protezione.
Grazie a tutti per i consigli.
Nicola
P.S. Ho postato il messaggio anche nella sezione Ovini


23/03/2013, 8:31
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao a te ...le pecore generalmente non fanno danni all'uliliveto ... anzi ... con il debbio , il loro pascolo era nel passato ...la tecnica di concimazione dei terreni ... Columella Docet ...per gli oliveti piantati da poco ...puoi utilizzari ...la juta che si utilizzava per foderare i panieri ... per raccogliere ....la puoi trovare se vai in una torrefazione e ti fai dare i sacchi del caffe ... perdi un pò di tempo e rivesti i fusticini ... quando cresceranno non avrai più problemi ...ma se in mezzo alle pecore hai qualche capra stai certo che sono loro a sgranocchiare e non le pecore ...quindi fai un pò più di attenzione :D :) ;) ....ciao Elmo


23/03/2013, 15:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy