Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:01




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problematiche varie olivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Buongiorno: premetto che non sono tanto esperto di olivicoltura, quindi di seguito vi porrò un pò di domande inerenti problematiche che sto riscontrando tra i miei olivi e per prevenirne eventuali future. Vi chiedo, quindi, pazienza nella lettura.
- La prima domanda che vorrei porvi è: ho un olivo (non conosco la cultivar, purtroppo :( )che produce olive molto grandi, da tavola...il problema è che, nonostante in primavera abbia tanti fiori, nessuno o quasi riesce ad attecchire, pertanto mi ritrovo alla raccolta con la pianta che, nelle annate più fortunate, produce AL MASSIMO 5-6...olive (ma nella maggioranza dei casi, nemmeno una)!!! L'albero si è sempre presentato in buona salute e viene regolarmente potato come tutti gli altri, ma non ha mai portato più di 5-6 olive, quando va bene. Mi sorge quindi il dubbio che il problema sia la mancanza di una varietà impollinatrice...potreste confermarmi?
- Alla luce di ciò mi viene spontanea una seconda domanda: come posso riconoscere le varie cultivar, affinché possa sapere con precisione le caratteristiche della pianta e, eventualmente, integrare varietà in grado di favorirne l'impollinazione? Esiste qualche applicazione/manuale in vendita che sia preciso a riguardo?
- La terza domanda è: ho messo a dimora una margotta di olivo fatta nel mio terreno nel frusinate, nel terreno che ho vicino Roma. Si tratta di una qualità che non avevo nel terreno romano e che, nell'altro invece mi da sempre un ottimo quantitativo di olive. Trapiantata a marzo, ad oggi pare stia crescendo ma...come posso capire se anche in quest'altro terreno la cultivar ha una buona produzione o sto perdendo tempo? Qual è il tempo ragionevole per il quale un olivo ottenuto da margotta entri in produzione?
- Ultima domanda: volevo attuare una lotta biologica per contrastare la mosca dell'olivo...i sistemi con le trappole, tradizionalmente usati, ricordo essere efficaci solo su buoni appezzamenti di terreno...con poche piante i risultati ottenuti sono modesti...come mi consigliate di intervenire?

Vi chiedo scusa per le mille domande, incertezze e la lunghezza del topic, ma mi risolvereste tanti problemi e dubbi, qualora riusciste a rispondere a tutte le domande che vi ho posto ;)


04/11/2022, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Andiamo per ordine:
1)Quanti anni ha l'albero in questione. Se adulto probabile fioritura non contemporanea alle altre cultivar che possiedi o presenti in zona, o mancanza impollinatore. Ciò che raccogli lo devi alla parte autocompatibile del tuo albero;

2)Se esiste non ne sono a conoscenza. Inoltre distinguere le varie cultivar dai libri non è semplice, anche perchè solo alcune sono facilmente distinguibili dalle info in foto o bibliografia;

3)Se non vuoi intervenire in modo convenzionale l'unica alternativa è la raccolta anticipata, frantoi permettendo.

Oggi riposo causa condizioni meteo si riprende la raccolta la prossima settimana.

Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


04/11/2022, 16:39
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Andiamo per ordine:
1)Quanti anni ha l'albero in questione. Se adulto probabile fioritura non contemporanea alle altre cultivar che possiedi o presenti in zona, o mancanza impollinatore. Ciò che raccogli lo devi alla parte autocompatibile del tuo albero;

2)Se esiste non ne sono a conoscenza. Inoltre distinguere le varie cultivar dai libri non è semplice, anche perchè solo alcune sono facilmente distinguibili dalle info in foto o bibliografia;

3)Se non vuoi intervenire in modo convenzionale l'unica alternativa è la raccolta anticipata, frantoi permettendo.

Oggi riposo causa condizioni meteo si riprende la raccolta la prossima settimana.

Ciao hyspa.


Grazie per la risposta :) . Per quanto riguarda l'olivo in questione, avrà almeno 40 anni...me lo ricordo grandicello da quando ero piccolo io...considera che ho 35 anni...la fioritura vedo che è contemporanea agli altri olivi che ho...sono tutte in fiore in contemporanea, compreso, appunto, quell'olivo della varietà a drupa grande...a questo punto direi sia per la mancanza di impollinatore...e non sapendo di quale cultivar si tratta, sono spacciato :(

Hai qualche consiglio per aiutarmi ad identificare le cultivar che ho sul campo?

Per quanto riguarda la margotta trapiantata su un altro campo, dici che valutare la produzione di olive (sicuramente modesta, vista la giovane età della pianta, ma già nel caso significativa di qualcosa) tra 2-3 anni è sufficiente per avere un'idea definitiva circa la sua compatibilità in quel campo o devo attendere più a lungo?
Intervento convenzionale, intendi con Rogor e similari o ci sono metodi bio attuabili su un piccolo appezzamento con buoni risultati?


04/11/2022, 18:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Per l'impollinazione potresti aggiungere un pendolino, cultivar abbastanza universale come impollinatore.
Per l'identificazione delle cultivar in modo letterario/bibliografico secondo le mie esperienze si incorre spesso in delusioni.
L'ulivo produce sul legno di due anni, trai tu le conclusioni. Comunque se le condimeteo di zona sono simili non vedo problemi.
Il dimetoato è stato revocato ma esistono valide alternative.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


04/11/2022, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao rispondo anch'io al tuo primo quesito.
Concordo con quanto ti ha detto l'ottimo hyspanico, però ti offro qualche possibilità di ricerca se trovi il tempo.
Gli alberi d'olivo che fanno frutti grossi vengono catalogati "da mensa" non ce ne sono tanti e sono circa una quindicina.
Ci sono alcuni grossi produttori di ulivi (venditori anche on line) che gestiscono ottimi cataloghi con ottime foto dei frutti e dell'albero (ovvero porzioni di esso con visione delle foglie) e con descrizioni esaustive della cultivar proposta.
Se volessi cimentarti prova a dare una occhiata e confronta a tempo debito le foto con foglie/frutti e relativa descrizione della cultivar.
Delle cultiva che ti nomino di seguito, alcune sono spagnole, altre francesi e poi, pugliesi, calabresi, siciliane, marchigiane,toscane ( chiedo venia se mi sfugge qualche altra Regione).
Un criterio di ricerca sarebbe quello del confronto dei frutti (confermo la difficoltà),
l'esclusione delle cultivar autofertili (non é il tuo caso perchè quelle producono senza impollinatore),
la considerazione che l'albero potrebbe venire dalle regioni vicine e confinanti.
Le specie che conosco io e che producono frutti da mensa, sono quelle che teoricamente producono frutti dal peso oltre i 6-8 grammi.
Sono:
Ascolana tenera, Bella di Spagna, Grossa di Spagna, Manzanilla, Tonda Iblea, Nocellara del Belice, Nocellara messinese, Giarraffa, Picholine, Sant'Agostino, Santa Caterina, Termite di Bitetto, Uova di Piccione.

Buon lavoro Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


04/11/2022, 21:23
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Grazie ragazzi :) . Consigli per la lotta biologica alla mosca per un appezzamento piccolo come il mio? Sono circa 2000 mq di uliveto, 22 piante


05/11/2022, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
https://www.coltivobio.com/mosca-dellol ... l8217olivo

_________________
virtute siderum tenus


05/11/2022, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Max1987 ha scritto:
Grazie ragazzi :) . Consigli per la lotta biologica alla mosca per un appezzamento piccolo come il mio? Sono circa 2000 mq di uliveto, 22 piante


Io uso le trappole con esca a base di di sarde che puoi preparare da te o comprare il prodotto liofilizzato che trovi nelle agrarie. Mi trovo bene.
Non riesco a postare le foto, provvederò più avanti.


Allegati:
IMG_20221107_144524.jpg
IMG_20221107_144524.jpg [ 80.95 KiB | Osservato 540 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
08/11/2022, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ecco altra foto


Allegati:
IMG_20221107_144301.jpg
IMG_20221107_144301.jpg [ 161.12 KiB | Osservato 518 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
09/11/2022, 12:28
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Ecco altra foto


grazie mille :) . Ricetta, di preciso? Vanno posizionate in punti ben precisi? Sulle 22 piante, quante ne devo fare? Riesci ad ottenere bei risultati con questo tipo di lotta o è perlopiù un "palliativo"?


09/11/2022, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy