Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:01




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problematiche varie olivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Buongiorno: premetto che non sono tanto esperto di olivicoltura, quindi di seguito vi porrò un pò di domande inerenti problematiche che sto riscontrando tra i miei olivi e per prevenirne eventuali future. Vi chiedo, quindi, pazienza nella lettura.
- La prima domanda che vorrei porvi è: ho un olivo (non conosco la cultivar, purtroppo :( )che produce olive molto grandi, da tavola...il problema è che, nonostante in primavera abbia tanti fiori, nessuno o quasi riesce ad attecchire, pertanto mi ritrovo alla raccolta con la pianta che, nelle annate più fortunate, produce AL MASSIMO 5-6...olive (ma nella maggioranza dei casi, nemmeno una)!!! L'albero si è sempre presentato in buona salute e viene regolarmente potato come tutti gli altri, ma non ha mai portato più di 5-6 olive, quando va bene. Mi sorge quindi il dubbio che il problema sia la mancanza di una varietà impollinatrice...potreste confermarmi?
- Alla luce di ciò mi viene spontanea una seconda domanda: come posso riconoscere le varie cultivar, affinché possa sapere con precisione le caratteristiche della pianta e, eventualmente, integrare varietà in grado di favorirne l'impollinazione? Esiste qualche applicazione/manuale in vendita che sia preciso a riguardo?