Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 7:36




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Probabile rogna dell'olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2013, 17:26
Messaggi: 34
Località: Lecce
Rispondi citando
Salve a tutti

colgo l' occasione per chiedervi:

ho acquistato un terreno con circa 50 piante di ulivo e quasi tutte presentano molta rogna... Io che dovrei fare, ceduarli tutti? :)


23/06/2013, 14:15
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Anche volendo, non penso sia una soluzione definitiva, la rogna potrebbe aver preso anche le radici, inoltre la mosca dell'olivo può favorire l'infezione, quindi anche se ti venisse in mente "l'insana" :o idea di capitozzare tutto o addirittura di sostituire le piante, se vicino al tuo terreno ci sono ulivi con la rogna a lungo andare te la riprenderesti!!!

Secondo me puoi tenerla a bada, e a mano a mano, ringiovanendo le piante cercare di proteggerle disinfettando gli attrezzi, utilizzando rame/mastice per i tagli medio-grandi e trattando nei periodi prestabiliti con composti rameici.


24/06/2013, 9:34
Profilo

Iscritto il: 29/04/2013, 17:26
Messaggi: 34
Località: Lecce
Rispondi citando
Considerando la lenta crescista dell' ulivo, e possibili reinfestazioni, quindi non ne vale la pena...

Potrei però far crescere un pollone per albero, come ho visto in zona, e quando arrivato a una certa grandezza e produttività, sostituire il vecchio ulivo.
Ovviamente, avrei la massima cura del pollone per trasmetterci il meno possibile rogna

Cercherò di tenerla a bada con composti rameici, ma è davvero tanta... :(


24/06/2013, 19:59
Profilo

Iscritto il: 25/06/2013, 15:32
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuova di questo forum.
Ciao A tutti!

Passo da queste parti perchè avrei necessità di una quotazione per alcune piante di ulivo che mi trovo a dover vendere.
Non sono a conoscenza di nulla su questo tipo di piante e mi trovo in difficoltà sul prezzo di vendita che dovrei inserire.
La sola cosa che so è che sono 6/8 piante in vaso di circa un metro e mezzo di diametro, come da foto.
Potreste aiutarmi indicando un prezzo onesto sulla base delle foto che via allego?
grazie!


Allegati:
ulivo-per-web8.jpg
ulivo-per-web8.jpg [ 134.27 KiB | Osservato 671 volte ]
25/06/2013, 16:22
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao Fa ... prima di tutto devi poter dare la certificazione che tutto è in regola ...cioè che le piante sono state estirpate con i relativi permessi ...se no incorri in multe pesantissime come da legge ...ed ogni tanto la Forestale controlla i siti per risalire agli inserzionisti ...secondo la foto è molto brutta e se fossero di diametro un metro e mezzo ...non sarebbero delle dimensioni di quella fotografata ma molto più grandi ...e sarebbero monumentali ...e quasi quasi vai in rovina per queste...poi il valore di piante del genere (non quella della foto)varia da 500 euro a mille.... fino a 2000 ....se tutto in regola come di norma ...ciao elmo...PS ... Per quella della foto se in regola ti leverei il disturbo di tenerla senza farti pagare il trasporto ...e dovresti offrirmi il caffe' ....


25/06/2013, 19:11
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... poi ...sei OT ...ma visto che sei nuova ....ti consiglio di leggere come si fa ad aprire una nuova discussione ....e dimenticavo benvenuta ;)


25/06/2013, 19:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy