Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:30




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
POTATURA OLIVO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Salve! Io sto in silenzio per un anno e poi mando i messaggi tutti insieme....
Ci sono nuove tecniche per la potatura dell'ulivo? chiarisco: normalmente si dice tradizionalemnte che l'olivo vada potato allargando il più possibile la chioma, lasciando la freccia, ecc. Da qualche parte ho letto che, per facilitare la raccolta meccanica, si può "lasciar crescere i rami a raggera lungo il tronco". Ora non mi interessa la raccolta meccanica (ho pochi olivi giovani) ma mi domandavo se esistono nuove vedute...
Altra cosa: sempre da qualche parte si dice che, potando, si devono togliere i rami che hanno fruttificato...ma come si fa a rionoscerli? allora la potatura si dovrebbe fare alla raccolta...si può fare la potatura alla raccolta, se non è troppo freddo? magari con una rimondatina a primavera?

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


04/04/2011, 14:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Renato,
ti consiglio di cercare in questa sezione: ci sono diverse e interessanti discussioni sulla potatura dell'olivo.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/04/2011, 14:37
Profilo WWW

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
in qualem sezione? non vedo il link

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


04/04/2011, 14:49
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando