Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:30




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
POTATURA OLIVO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Salve! Io sto in silenzio per un anno e poi mando i messaggi tutti insieme....
Ci sono nuove tecniche per la potatura dell'ulivo? chiarisco: normalmente si dice tradizionalemnte che l'olivo vada potato allargando il più possibile la chioma, lasciando la freccia, ecc. Da qualche parte ho letto che, per facilitare la raccolta meccanica, si può "lasciar crescere i rami a raggera lungo il tronco". Ora non mi interessa la raccolta meccanica (ho pochi olivi giovani) ma mi domandavo se esistono nuove vedute...
Altra cosa: sempre da qualche parte si dice che, potando, si devono togliere i rami che hanno fruttificato...ma come si fa a rionoscerli? allora la potatura si dovrebbe fare alla raccolta...si può fare la potatura alla raccolta, se non è troppo freddo? magari con una rimondatina a primavera?

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


04/04/2011, 14:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Renato,
ti consiglio di cercare in questa sezione: ci sono diverse e interessanti discussioni sulla potatura dell'olivo.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/04/2011, 14:37
Profilo WWW

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
in qualem sezione? non vedo il link

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


04/04/2011, 14:49
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dunque renato, bisogna fare un pò di chiarezza in quello che ci chiedi:
- parli di una cultivar in particolare?
- a quale forma di allevamento ti riferisci?
- quale sesto d'impianto?
- parli di raccolta meccanica, quale?
:? :shock: :o :mrgreen:

Vedi Renato, di "revisioni" ne vengono fatte sempre molte, e spesso ci troviamo a giudicare sbagliato quello che ci assicuravano fosse fatto bene...sopratutto in potatura.
l'ulivo ha dalla sua la capacità MERAVIGLIOSA di sapersi adattare oltre che ad ogni terreno e clima, pure ad "ogni forbice"...ma le produzioni poi spesso "non si adattano" :lol:
Nello specifico, non ci sono "aggiornamenti" se non rivisitazioni (spesso estemporanee) fatte dai potini.
Parlo per esperienza, visto che ho fatto 3 corsi di potatura per ulivo e sono perito agrario (oltre che olivicoltore): da potino ti dico che le regole sono sempre quelle...quelle di sempre, e che l'uomo sta cercando di modificare sempre più la forma delle piante per portarla a favore di una raccolta sempre più meccanizata .
Ma sempre di astoni e polloni parliamo, sempre di gemme a legno e a frutto, di potature post raccolta e primaverili...
Ti consiglio di comprarti un bel manuale di potatura, o di un bel libro di coltivazioni arboree delle scuole superiori (meglio se dell'università)...uno dei più recenti, e magari lì scoverai qualche "innovativa" tecnica di potatura dell'ulivo. ;)
Ma (consiglio) tieni sempre d'occhio la stagione ed il clima...dammi retta ;) :)


04/04/2011, 15:27
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Renato rispondo solo alla tua domanda, cioè come si fa a riconoscere il ramo che ha portato le ulive da quello che deve portarle il prossimo anno.Il ramo che ha portato le ulive si vedono il gambi delle ulive vicino al ramo,quando è stato raccolto sono rimasti pezzi di gambi, poi il ramo al peso delle ulive è messo in una posizione all'ingiù,i gambi si vedono tra la foglia e il ramo, mentre quelli che devono portare le ulive si vede la gemma a frutto e sono quei ramoscelli sottili che si distinguono dai succhioni. Penso di essere stato esauriente.poi su questo sito vi sono parecchi miei interventi,è postato un manualetto di pota, ma oggi come oggi non serve più a niente perchè oggi l'albero dell'ulivo non si pota si raccoglie, ma con macchine a scuotimento, io abbacchio per farmi un olio per uso famiglia
genuino senza veleni.Ho detto più del promesso.Ciao Donato.


07/04/2011, 19:21
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Se ti può essere utile, ti segnalo un articolo della Rivista di Agraria.org dedicato proprio alla potatura dell'olivo:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=89
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


09/04/2011, 0:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy