Rispondi al messaggio

Re: potatura olivi e metodo Fukuoka

17/07/2011, 2:58

ciao ulf,
anche se al momento di base vivo in giappone, l'uliveto è in calabria (tra il pollino e la piana di sibari).
un'altra cosa interessante potrebbe essere metterci anche delle galline che potrebbero mantenerti il terreno pulito, e contribuire alla concimazione...ed inoltre se fossero delle ovaiole, potresti mettere su una produzione di uova (io ci sto pensando per il mio rientro definitivo).

Re: potatura olivi e metodo Fukuoka

17/07/2011, 3:00

ciao caio,
io sono di origini napoletane, ma in italia vivo in calabria.
si il metodo fukuoka è molto interessante, ti consiglio di dare una sbirciata al libro "la rivoluzione del filo di paglia" dove fukuoka parla di come ha iniziato semplicemente a non fare più nulla nelle sue risaie se non lasciar fare alla natura e ad osservare...
un saluto

Re: potatura olivi e metodo Fukuoka

18/07/2011, 0:21

Ciao Sergio, scusa, il tuo è un cognome "popolare" in molise.

Grazie per le informazioni, dove riesco a procurarlo, il libro?

Claudio.

Re: potatura olivi e metodo Fukuoka

19/07/2011, 12:32

ciao claudio, figurati già mi era capitato in passato di sentire che il mio congome è molto popolare in molise.
"la rivoluzione del filo di paglia" è uno dei primi in cui fukuoka parla del suo metodo. inizialmente può sembrare un po' pesante da seguire, ma se riesci ad immaginarlo alle tue esigenze, potrai trovare nuove cose da provare.
un saluto

Re: potatura olivi e metodo Fukuoka

19/07/2011, 23:47

Ciao Sergio, ti ringrazio per l'informazione, provvederò al più presto ad acquistare il libro, da come ne parli de essere moooltooo interessante.

Claudio.

Re: potatura olivi e metodo Fukuoka

24/02/2013, 21:24

Ciao a tutti! Anche io vivo in Liguria e mi interesso di agricoltura naturale. Quest'anno ho potato per la prima volta il mio piccolo uliveto, 14 piante, tra cui 3 veramente grandi e le altre son albero giovani, sulla decina d'anni. Ho notato come l'intervento deve essere fatto pesantemente, visto cosa necessita l'ulivo, mi piacerebbe così sapere come posso ridurre gli interventi annuali: Come posso contattare questi signori di albenga? Sono per caso i genitori di Alice? Mi farebbe molto piacere avere una risposta. Tanti saluti! :)
Rispondi al messaggio