Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:18




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Potatura con punte: sto andando bene? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
In medio stat virtus ... la Virtù sta nel mezzo ... un poco più di aria ed un poco più di rami che pendono per terra da togliere ... ma nel complesso buona potatura camillo per un principiante complimenti ... quelle di Marcello essendo siciliano , risposta in dialetto ...ci vuoli u vientu n'chiesa ...ma no pa stutari i cannili ...troppo nude magari poi dovrai passare la calce sui tronchi ...se fa un annata con troppo sole come spesso da noi son dolori ;) ...potare poco e spesso ogni massimo due anni per avere produzione costante non danneggiare le piante con ferite troppo grosse e non avere squilibrio , chioma apparato radicale ... ora alle tue piante Camillo dai un buon lauto pranzo ... :D :) ;) ciao elmo


22/01/2018, 19:29
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Camillo, ottima impostazione, a sfoltire fai in tempo nei prossimi anni ;)


22/01/2018, 19:39
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
elmo ha scritto:
In medio stat virtus ... la Virtù sta nel mezzo ... un poco più di aria ed un poco più di rami che pendono per terra da togliere ... ma nel complesso buona potatura camillo per un principiante complimenti ... quelle di Marcello essendo siciliano , risposta in dialetto ...ci vuoli u vientu n'chiesa ...ma no pa stutari i cannili ...troppo nude magari poi dovrai passare la calce sui tronchi ...se fa un annata con troppo sole come spesso da noi son dolori ;) ...potare poco e spesso ogni massimo due anni per avere produzione costante non danneggiare le piante con ferite troppo grosse e non avere squilibrio , chioma apparato radicale ... ora alle tue piante Camillo dai un buon lauto pranzo ... :D :) ;) ciao elmo

Quoto alla grande... Infatti volevo scrivere che in una era troppo e l altra troppo poco. Poi essendo principiante ho preferito evitare... Significa che sto imparando a potare... In teoria poi in pratica faccio qualche buco ogni tanto! Camillo ma per ottenere questa potatura non hai branche secondarie...? Poi postare una foto da dentro quando hai del tempo?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/01/2018, 20:11
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao quest anno la pianta ha prodotto parecchio solo questa ha fatto 5 cassette di olive, considerando che lo scorso anno non l ho potata quindi si era fatta all interno troppo seccume e troppo alta. Ho dovuto abbassarla un po e cercare di areegiare e puntare su rami nuovi. Per metà febbraio concimerò con 11-22-16. Non mi aspetto una grande produzione quest anno perché già ha dato lo scorso anno. Sono d'accordo di potare poco ma bene, infatti gli altri alberi ho tolto giusto qualche ramo all interno per arieggiare. Saluti.


22/01/2018, 21:25
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao Marcello 11-22-16 vecchio concime che si usava quando in azienda cera un pò di letame ... troppo alto in fosforo ...meglio il classico 20-10-10 ...se non vuoi fare miscele ;-)


23/01/2018, 1:54
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao Elmo, uso 11-22-20 perché non ha un alto contenuto di azoto ma é equilibrato. Il perito mi ha sconsigliato di usare il 20-10-10 perché essendo che i miei ulivi hanno la rogna , dice che una concimazione troppo azotata non va bene favorisce maggiormente la malattia, anche se é tenuta sotto controllo. Fosetil dopo la potatura e durante l inverno trattamenti con rame. Saluti.


23/01/2018, 5:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 16:40
Messaggi: 53
Località: Roma (terreno in Umbria)
Formazione: In agricoltura, nulla.
Rispondi citando
Grazie a tutti! Mi conforta sapere che sono sulla buona strada.
Certamente concimerò anche quest'anno, come da separato thread (in primis, solfato ammonico ma anche P + K).
Ciao.
Camillo

_________________
Oliveto in Umbria (Terni). 620 piante in totale, di cui 440 giovani.
Trattore FIAT 480 con rimorchio ed attrezzi.
Abbacchiatore elettrico AIMA Twist.
Recente acquisto: potatore elettronico Zanon Rino con zainetto batteria Drive 1700S.


23/01/2018, 12:44
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Marcello capisco il consiglio del Perito contro la rogna ...ma chiedigli perchè non ti consiglia una miscela più economica e meno costosa ..e poi ricorda di disinfettare i tuoi attrezzi ogni volta che poti ...inizia dalla piante con la rogna e finisci con quelle senza se ne hai se no alla fine tutti gli alberi si infetteranno ...Ciao Elmo


25/01/2018, 0:28
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
elmo ha scritto:
...inizia dalla piante con la rogna e finisci con quelle senza se ne hai se no alla fine tutti gli alberi si infetteranno ...Ciao Elmo


Io ad intuito farei il contrario, prima le piante senza rogna, poi per ultime quelle con la rogna per evitare di fare tagli sulle piante sane con gli attrezzi infetti. Elmo puoi spiegarmi perché procedere prima con la potatura delle piante infette?


25/01/2018, 17:11
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao Elmo, al dire il vero ho fatto prima le piante sane e spruzzato del fosetil-al. Di solito forbice d seghetto disinfetto con alcol e poi fiamma x maggiore sicurezza. Del resto x le piante con la rogna ho provato di tutto poltiglia bordolese ecc. Tu che trattamenti economici consigli?? Salutoni.
Ps questo l ho potato oggi trattasi di nocellara messinese.


Allegati:
WP_20180125_10_35_02_Pro.jpg
WP_20180125_10_35_02_Pro.jpg [ 122.53 KiB | Osservato 659 volte ]
25/01/2018, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy