Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 1:07




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
potatura alberi di olivo secolari ormai persi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2012, 12:30
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve sono nuovo e sono anche nuovo del argomento su cui vi chiedo aiuto.
visto che la mia famiglia ha ereditato da mio nonno piante di olivo secolari ma ormai da anni sono in balia della trascuratezza (6-7 anni che nn vengono potate) vorrei chiedervi che tipo di potatura bisogna adottare???
Forse bisognerebbe dare una netta tagliata a tt i rami tanto da rendere gli alberi completamente spogli????
Grazie agli aiuti che riceverò


20/01/2012, 12:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/01/2012, 16:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Per prima cosa puoi eliminare i rami secchi. Però non hai specifico se ti servono per l'olio o solo per guardarli. Comunque se farai una potatura pesante e il terreno è adatto e concimato, in poco tempo si riprenderanno e diventerranno veramente belli. Ma ti ritroverai con rami pieni di bolloni e per riprendere la produzione passerà qualche anno. ;)


20/01/2012, 17:42
Profilo

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
ciao a tutti,