Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 1:07




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
potatura alberi di olivo secolari ormai persi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2012, 12:30
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve sono nuovo e sono anche nuovo del argomento su cui vi chiedo aiuto.
visto che la mia famiglia ha ereditato da mio nonno piante di olivo secolari ma ormai da anni sono in balia della trascuratezza (6-7 anni che nn vengono potate) vorrei chiedervi che tipo di potatura bisogna adottare???
Forse bisognerebbe dare una netta tagliata a tt i rami tanto da rendere gli alberi completamente spogli????
Grazie agli aiuti che riceverò


20/01/2012, 12:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/01/2012, 16:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Per prima cosa puoi eliminare i rami secchi. Però non hai specifico se ti servono per l'olio o solo per guardarli. Comunque se farai una potatura pesante e il terreno è adatto e concimato, in poco tempo si riprenderanno e diventerranno veramente belli. Ma ti ritroverai con rami pieni di bolloni e per riprendere la produzione passerà qualche anno. ;)


20/01/2012, 17:42
Profilo

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
ciao a tutti,

ho avuto lo stesso problema di stef86, ho chiamato un potatore e ho chiesto consiglio. I peggiori me li ha fatti tagliare per allevare una nuova pianta, le altre e in particolare una, l'ha potata a regola d'arte ed ora è uno spettacolo per la forma che ha assunto...

il diametro del tronco è veramente grande, chissà come si calcolano gli anni di una pianta così grande
saluti, sisio

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


20/01/2012, 17:54
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... 5 - 6 od anche sette anni non sono tantissimi ...quindi un bravo potatore può sistemare il tutto ... non c'è bisogno di rendere gli alberi completamente spogli sarebbe una pazzia ...come ti ha detto bene il giovane gerry ... concima bene letame cenere oppure sovescio ...o chimico oppure integrato basta che dai a mangiare saranno digiuni e non puoi chiedere alla pianta di lavorare se non ha la pancia piena ( non possono produrre nuova legna e raccolto senza concimazione) ...e gli alberi in capo ad un paio d'anni tornerrano a produrre ....


20/01/2012, 18:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
per prima cosa togli tutti i rami secchi poi ci vorebbe un potatore bravo visto che ogni olivo e diverso pero come linea generale l'ideale sarebbe togliere tutti i rami nel centro visto che probabilmente al centro ci saranno lunghi rami e poi lasciare 4-5 grandi rami che escono dalla pianta insomma la classica forma a v .


20/01/2012, 20:10
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 21:09
Messaggi: 43
Rispondi citando
Guarda io sono piu o meno nella tua situazione!!
O comprato questo terreno con ulivo vecchissimi e incolti..o chiamato un nonno in paese che aveva fatto il giardiniere da giovane e mi ha consigliato di pulirli non di potarli xke ha detto erano stati potati 3/4anni fa(poi ogni situazione e diversa)..sai tutti quei rametti che crescono da tutte le parti??!!quelli sono da tagliere e pure quelli secchi in alto!!
Io con i miei o fatto un ottimo lavoro..mi ritendo soddisfatta(e la prima volta e o22anni..)
...ciao


20/01/2012, 20:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy