Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:13




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Opinioni su cultivar da abbinare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2022, 21:16
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Complimenti per questo forum di opinioni interessanti. Avrei bisogno di un’indicazione relativamente alle cultivar da mettere a dimora. Sono a 800 metri in Piemonte nel pinerolese, zona molto calda assolata e siccitosa, perché riparata in un anfiteatro esposto a sud. Qualche anno fa ho piantato quattro lecchino e un frantoio in un terrazzamento libero. Ora vorrei arrivare alla quota di venti in più file. Vorrei però mettere a dimora delle cultivar che mi diano in futuro una buona qualità di nel blend. Pensavo di abbinare ai leccino altri frantoio e coratina, che magari darebbe un carattere più deciso. Mi è stata consigliata anche bianchera. Come impollinatori andrebbero bene? E come qualità di risultato? Grazie mille


29/03/2022, 23:05
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Buongiorno,
per quanto riguarda la Coratina sicuramente andrebbe a dare un carattere più deciso all'olio, un inconveniente potrebbe essere la sua adattabilità al luogo vista l'altitudine abbastanza elevata e la regione non tipicamente calda, c'è da dire comunque che la cultivar presenta una resistenza al freddo abbastanza buona ed in più se la zona è come descritto da lei calda e siccitosa non ci dovrebbero essere grossi problemi. La coratina ha bisogno di impollinatori in quanto è autosterile, vanno comunque bene come impollinatori sia il leccino che il frantoio (oltre ai classici impollinatori stile Maurino e Pendolino) quindi nella sua situazione la cosa sarebbe risolta già in campo.
La bianchera essendo tipica del nord-est italia (Friuli) è una cultivar piuttosto resistente al freddo ma soffre un po' l'umidità (in zone asciutte si adatta bene), anche "lei" come la coratina è autosterile ( gli impollinatori migliori in questo caso potrebbero essere Maurino e Pendolino ma comunque con i Frantoiani già presenti e i Leccini non dovrebbero esserci problemi a riguardo) e presenta solitamente un alto grado di polifenoli (inferiore alla coratina, ma comunque livelli medio-alti) che assicurano una "spinta in più" all'olio che ne viene fuori.
In conclusione sono entrambe cultivar che spingono sul sapore dell'olio, per la sua zona forse potrebbe adattarsi meglio la Bianchera, ma sono comunque scelte che deve fare lei in quanto anche la Coratina potrebbe non avere problemi nell'adattamento; leccino e frantoio invece (cultivar un po' universali in italia) vanno bene per fare "la base" di olio che poi sarà "arricchito".

_________________
CV


30/03/2022, 10:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy