Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:07




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Olivo trapantiato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/04/2020, 7:43
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,colgo occasione di salutare il forum,purtroppo ho cercato da solo e con aiuto di un giardiniere esperto di risolvere ma dopo 15 mesi dal trapianto un olivo di circa 70 anni dopo averlo spostato di 20 metri,non c'è verso che rimetta nuovi getti,ma rimangono solo dei rami quasi secchi...lo ho trattato nel periodo giusto con concimi appositi,innaffiato PER TUTTA ESTATE senza saltare un solo giorno,insomma un bel lavorio senza essere ripagato.
Stamane mi sono deciso di potarlome lasciare i 3 tronconi principali,anche se settembre non è il periodo migliore per fare queste cose, ma credetemi a vedere un olivo grande in quelle condizioni non mi andava piu.
La mia domanda,devo fare altre accortezze,usare un antiparassitario ??
grazie


10/09/2022, 11:52
Profilo

Iscritto il: 13/04/2020, 7:43
Messaggi: 7
Rispondi citando
Preciso che Il trapianto è stato fatto ovviamente con escavatore con la propria zolla con una circonferenza di 5 metri circa...
Allego foto dell' olivo post potatura,un consiglio,il fusto tutto a sinistra, secondo voi va tagliato dal fondo?
Grazie ancora


Allegati:
IMG_20220910_152209.jpg
IMG_20220910_152209.jpg [ 216.05 KiB | Osservato 1175 volte ]
10/09/2022, 15:53
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Scusa, ma 15 mesi fa vuol dire che è stato trapiantato in giugno, in piena vegetazione non vanno mai toccate le piante. I mesi migliori sono novembre e dicembre, oppure prima del risveglio vegetativo. Più che una potatura è una capitozzatura! Non è mai una buona pratica...
Con 5 metri di zolla un olivo neanche si accorge del trapianto!
Probabilmente hai fatto troppo: era meglio non concimare se non con dello stallatico maturo. Annaffiare tutti i giorni è stato eccessivo, probabilmente bastava ogni 15, se + o - dipende dalla struttura del terreno.
Insomma, l'esperto giardiniere mi sa che deve cambiare mestiere...


19/09/2022, 11:50
Profilo

Iscritto il: 13/04/2020, 7:43
Messaggi: 7
Rispondi citando
Leggo solo ora,le rispondo per gradi
1) olivo è stato trapiantato nel mese di giugno 2021 perché in quella posizione c'era un progetto di una casa che poi è stata edificata, quindi espianto è stato costretto.
2) non sono un esperto potatore,forse andava potato appena trapiantato ma non è stato fatto per inesperienza da parte mia...

Cmq a distanza di 2 anni qualche getto nei vari tronchi sono usciti,si vede che cmq sia ha sofferto quasi certamente per il trapianto


11/06/2023, 19:23
Profilo

Iscritto il: 13/04/2020, 7:43
Messaggi: 7
Rispondi citando
Cmq getti stanno arrivando,come ripeto andava sicuramente potato appena trapiantato, ma non averlo saputo da chi ha fatto il trapianto,di conseguenza non è stato fatto...da noi Verso marzo viene sempre un potatore che si fa una 50ina di olivi e una 30ina di piante da frutto... leggevo che ogni 15 GG andava innaffiato? Per la mia modesta esperienza non è neppure così....ogni 2/3 GG forse era più giusto


15/06/2023, 3:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
maxking ha scritto:
Cmq getti stanno arrivando,come ripeto andava sicuramente potato appena trapiantato, ma non averlo saputo da chi ha fatto il trapianto,di conseguenza non è stato fatto...da noi Verso marzo viene sempre un potatore che si fa una 50ina di olivi e una 30ina di piante da frutto... leggevo che ogni 15 GG andava innaffiato? Per la mia modesta esperienza non è neppure così....ogni 2/3 GG forse era più giusto


Non so da dove scrivi. Supponendo dal sud, a marzo l'ulivo non andava bagnato ogni 2-/3 giorni.
A seconda dell'andamento delle piogge può essere più giusto ogni 15 gg..l
Comunque il troppo bagnare danneggia tutte le piante, più che tenerle a secco, coi dovuti limiti. Basta scavare un poco con una paletta da orto o con una vanga ed infilare il dito nel terreno si fa presto a sentire l'umidità. Basta che il terreno sia umido.
Anche concimare tanto non va bene.
Dici che hai potato tutto a settembre, però l'idea di alleggerire dal carico di assorbimento dei rami le radici, non è stata una cattiva idea ma bisognava agire con molta moderazione, affinchè alcune attività della pianta restassero in funzione.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/06/2023, 15:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy