Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 7:05




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
olivo moribondo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Salve! un mio olivo, che avevo piantato (mi pare di 2 o 3 anni) prima dell'estate scorsa, in questi giorni è fortemente deperito: alcuni rametti secchi, le foglie accartocciate. Ieri ho deciso che, perso per perso, convenisse dare un'occhiata alle radici. Ho notato in primo luogo che l'avevo piantato male, (e un po' lo sapevo, perché avevo fatto tutto in fretta come per altri tre o quattro) e le varie zolle di terriccio non si erano ben amalgamate, il terreno veniva via con troppa facilità. Le radici apparivano un po' asfittiche, anche se alcune sicuramente vitali. Quello che mi ha colpito è stata però la mancanza del fittone, che, se ben ricordo, negli olivi è la prima radice che si sviluppa. Lo avevo piantato con pane di terra, quindi non avevo guardato molto (magari è semplicemente la classica fregatura!). Non sapendo che fare, poiché il terreno era molto umido, ho messo un po' di sabbia per alleggerirlo e ho ricoperto la buca, pressando bene e sperando. Ho messo pochissimo concime pensando che se si riprende lo concimerò poi. Poi l'ho spuntato un po', tagliando i rametti secchi e quelli con foglie molto deperite. Va detto che la posizione non è la migliore, pur essendo riparato d'inverno prende pochissimo sole.
Che altro potevo fare?


16/02/2009, 0:36
Profilo

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
ciao,
io ti consiglierei di fare una bella potatura di ritorno. comunque se la radice non ha radicato vuol dire che è andato i asfisia e di conseguenza ha seccato, l'olovo da certi punti di vista è molto delicato, bisogna stare attenti, e ti consiglierei di esporlo al sole, il terrena dovevi prepararlo prima con un po di letamemescolato a sabbia per dare sostanza nutritiva ed evitare con la sabbia il ristagno idrico :D ecco ti ho dato qualche dritta :D


02/03/2009, 21:48
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Ma converrebbe anche potare l'astone? perché ormai c'è poco ritorno da fare sui rami, o li tolgo del tutto...ma cosa vuol dire esporlo al sole? toglierlo dalla terra ed esporlo a radici nude?
Ho comunque paura che sia andato ma non si sa mai, la natura è anche strana...


03/03/2009, 0:20
Profilo

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
intendo esporlo al solo piantato logicamente... :) cosa intendi per astone? ma scusa quanti anni ha l'olivo? in che zona ti trovi? e che tipo di varietà?


03/03/2009, 15:45
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
L'olivo quando l'ho piantato l'anno scorso aveva due anni, ora ne ha tre. Per astone intendo il fusto, il tronco. Volevo dire che i rami sono già corti, un po' li ho spuntati, ma ho lasciato su quei tre-quattro che ci sono un paio di gemme. Ora in extremis mi domando se non sia il caso di potare tutto il fusto, per rimpicciolirlo e rendere più facile il re-radicamento. Si tratta di un leccino, che io preferisco perché è più rustico e resistente (anche se ho un moraiolo e uno-due frantoio e anche un S. Caterina per migliorare l'impollinazione). Faceva parte di una partita di cinque-sei: gli altri sono attecchiti tutti. Sono in Toscana, vicino a Firenze, 350 m s.l.m. circa. L'albero sta in terra, è esposto al sole ma in questa stagione non ne ha molto, è al margine di una radura a un sei-sette metri dagli alberi.


03/03/2009, 17:49
Profilo

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
tifaccio un altro po di domande così magari posso risolvere questo tuo problema. quest'inverno ha fatto molto freddo? e stato propagato per talea oppure per innesto?


03/03/2009, 20:27
Profilo

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
potrò darti una descrizione dettagliata, ho una certa esperienza con questo tipo di piante ho parrecchi campi in puglio in cui coltivo olivi per la produzione di olio dop. mi serve anch sapere se nel fusto o nei rametti possono esserci delle anomalie ingrossamenti o accrescimenti strani.


03/03/2009, 20:31
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Sul metodo di moltiplicazione non ti so dire, non me lo sono mai chiesto; io penso per innesto perché il tronco di tutti gli olivi giovani, qui, presenta una stortura poco sopra il colletto che penso sia il punto d'innesto.
Non ho notato anomalie strutturali, ma in realtà non le ho cercate, ci guarderò. Grazie del tuo interessamento. Sei pugliese forse salentino? Voi avete degli olivi che sono una meraviglia, niente da spartire con le piccole piante toscane....


04/03/2009, 0:15
Profilo

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
sono di origini pugliesi, provincia di bari, effettivamente l'arte di mio nonno nel coltivare gli olivi mi ha insegnato molto, cmq a questo punto ti do qualche dritta, faresti bene a coprare un nuovo olivo, quello che ti consiglio, è la varietà frantaio e leccino, che sono le varietà che si adattano di più a climi nordici, ti consiglio inoltre vivamente un olivo propagato per talea, perchè se dovesse capitare una brutta gelata tardiva, classica nelle nostre zone, il suo ricaccio sarà sempre produttivo a differenza di quelle innestate. poi dipende quanto vuoi spendere, un olivo già di sei anni vai a spendere dai 60-90 euro, mentre un olivo di età di 2 anni più o meno 10-15euro più o meno, se vuoi magari ti spiego anche un po la preparazione del terreno. e magari salvare anche quello che hai già! :)


04/03/2009, 0:32
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Sì, grazie, io voglio imparare

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


04/03/2009, 1:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy