Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:49




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Olivo foglie gialle e trattamenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2020, 7:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buonasera, vorrei un consiglio. Ho acquistato un terreno da poco x mettere le mie arnie. Su questo terreno cchiu sono anche degli olivi che vorrei tenere. Ho notato delle foglie gialle, assenza di frutti e, dove ci sono, cadono da piccolissimi. Il terreno è in abbandono da 2-3 anni almeno. Il mio problema è che con le api non posso fare trattamenti chimici, avete qualche consiglio da darmi per non perdere api e/o olivo? Grazie


Allegati:
Commento file: Foto ulivo
20200701_193317.jpg
20200701_193317.jpg [ 213.79 KiB | Osservato 419 volte ]
07/07/2020, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
EmaBee ha scritto:
Buonasera, vorrei un consiglio. Ho acquistato un terreno da poco x mettere le mie arnie. Su questo terreno cchiu sono anche degli olivi che vorrei tenere. Ho notato delle foglie gialle, assenza di frutti e, dove ci sono, cadono da piccolissimi. Il terreno è in abbandono da 2-3 anni almeno. Il mio problema è che con le api non posso fare trattamenti chimici, avete qualche consiglio da darmi per non perdere api e/o olivo? Grazie


Ciao, dalla foto l'ulivo sta bene e le foglie gialle mi sembrano poche. Per la caduta dei frutti non saprei dirti.
Per la coesistenza dei trattamenti periodici con le api, ti direi di tenerti al minimo biologico e soprattutto di falciare sotto e intorno agli ulivi prima degli eventuali trattamenti.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


07/07/2020, 19:42
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Una passata di rame non fa male alle api e può far bene agli ulivi (e alla cascola), per la produzione gli olivi vanno concimati, a fine anno e poco prima della fine del riposo vegetativo, l'erba va tagliata e subito prima e dopo la fioritura anche una concimazione fogliare con azoto e boro aiuta l'allegagione e diminuisce la cascola, il parassita peggiore per i frutti è la mosca dell'olivo, per quella puoi usare le trappole (bottiglie con esca proteica e spinosad) che non attirano le api o, se lì da te la stagione non è piovosa, esca già pronta da spruzzare su parti limitate della chioma, se non ci sono olive, lascia perdere.
L'uso di insetticidi non è, quindi, strettamente necessario, alcuni insetti possono fare danni a inizio anno, il consiglio è di utilizzare principi attivi poco pericolosi per le api (come tali ultimamente pubblicizzano l'acetamiprid, che è citotropico e translaminare), trattare nei momenti senza vento e senza volo di api (la sera al tramonto), trinciare o sfalciare ogni filo d'erba sotto gli olivi un giorno o due prima dei trattamenti insetticidi (anche quella senza fiori, altrimenti ci vanno a raccogliere la rugiada), irrorare solo la chioma evitando le derive, così facendo il mio apiario, a 40 metri dagli olivi, non ha mai sofferto.
Nella mia regione emettono un bollettino con le date consigliate per le varie operazioni agronomiche, probabilmente anche nella tua, fai una ricerca con google.


12/07/2020, 3:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy