Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
olivo con troppe foglie gialle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2011, 17:15
Messaggi: 15
Rispondi citando
alcuni miei olivi, dopo un attacco leggero di occhio di pavone e trattamento con rame, mostrano un notevole numero di foglie ingiallite ( non più col tipico occhio di pavone) e i frutticine già in accrescimento stanno in parte dissecandosi e cadendo. Ha piovuto abbastanza e poi quando necessita irrigo le piante. Allego foto, cosa ne pensate?


Allegati:
IMG_0004[1].JPG
IMG_0004[1].JPG [ 105.81 KiB | Osservato 12407 volte ]
11/06/2011, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
sirboni ha scritto:
alcuni miei olivi, dopo un attacco leggero di occhio di pavone e trattamento con rame, mostrano un notevole numero di foglie ingiallite ( non più col tipico occhio di pavone) e i frutticine già in accrescimento stanno in parte dissecandosi e cadendo. Ha piovuto abbastanza e poi quando necessita irrigo le piante. Allego foto, cosa ne pensate?


Quante piante presentano le stesse alterazioni?

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


13/06/2011, 16:26
Profilo

Iscritto il: 04/06/2011, 11:08
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao, sono Gabriele, ho un oliveto in zona collinare nel Lazio, e da quello che vedo dalle foto non credo tu debba allarmarti più di tanto. In Estate è nella norma una certa cascola naturale, mi sembrano solo raggrinzite per il caldo; stesso discorso per le foglie, non vedo niente di anormale.
Lascia che la pianta curi se stessa. Quando sarà tempo, dovrai curare molto la potatura, infatti tra tutte le pratiche colturali di questa pianta, essa è la PIU' importante. Non riesco a vedere bene, ma controlla che i frutti non abbiano segni di attacco da mosca o altri infestanti. Fammi sapere. Ciao.


13/06/2011, 17:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy