Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
olivo con foglie mangiucchiate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
Buona sera a tutti 2 giorni fa sono andato nel mio oliveto con piante di 2 anni ,premetto che abito nelle marche in prov di macerata , ed ho notato le punte delle foglie sembrano essere mangiucchiate con dei piccoli morsi in moltissime piante , vorrei un parere secondo voi di che insetto si può trattare (se riesco domani posto una foto ) un vicino mi ha detto che potrebbe essere la tignola voi che siete più esperti di me cosa ne pensate e se fosse quella con cosa potrei trattarle .


15/02/2023, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non appena viste le foto potremmo risponderti. Nel frattempo dai una ulteriore occhiata per vedere se ci sono anche filamenti ragnatelosi e se le erosioni sono a carico soprattutto delle foglioline più tenere.


16/02/2023, 12:28
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
eccole qua si nelle piante qualche insetto ha mangiato le foglioline più giovani nelle punte parlando con dei vicini mi hanno detto che potrebbe essere la tignola o margaronia cosa ne pensate voi


Allegati:
foglioline olive.jpg
foglioline olive.jpg [ 46.01 KiB | Osservato 337 volte ]
16/02/2023, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Quello che mostrano le foto non sono danni da margaronia, ma le tipiche tracce dei morsi dell'oziorrinco.
Metti delle fasce cattura-insetti attorno al tronco.


16/02/2023, 22:26
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
grazie per la risposta oltre alle fasce ci sono prodotti validi da dare con la pompa irroratrice? se si quali?


17/02/2023, 0:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La lotta contro gli adulti con insetticidi abbattenti (es. spinosad) è sconsigliabile in quanto l'oziorrinco di giorno sta nascosto in ripari nel terreno ed esce al crepuscolo per risalire il tronco e cibarsi dei tessuti fogliari; inoltre è resistente e ben protetto da elitre indurite. Se le piante son poche e non troppo grandi si può procedere con la raccolta manuale, stendendo un telo chiaro sotto l'albero e scuotendo le fronde: l'oziorrinco si lascia cadere facilmente (per il fenomeno della tanatosi); risultano abbastanza efficaci le trappole di cui ti ho già parlato (metto foto).
A livello professionale è possibile una lotta contro le larve svernanti a mezzo di nematodi entomopatogeni (EPN), da distribuire per irrorazione nel terreno attorno alle piante a fine stagione quando dalle uova nascono le larve e prima della ripresa quando le larve si incrisalidano per poi sfarfallare come adulti (vd. figura allegata). Sono di aiuto anche lavorazioni del terreno durante il riposo vegetativo per portare in superficie le forme svernanti.
In alternativa agli EPN ci sono gli EPF, cioè funghi entomopatogeni. Non ci sono in commercio prodotti appositamente registrati contro l'oziorrinco dell'olivo, ma si può ripiegare su ammendanti micorrizici che contengono anche EPF (Beauveria bassiana, Metarhizium anisopliae) da distribuire assieme a concimi attivatori delle micorrize.


Allegati:
trappola-per-oziorrinco.jpg
trappola-per-oziorrinco.jpg [ 353.06 KiB | Osservato 308 volte ]
EPN oziorrinco.jpg
EPN oziorrinco.jpg [ 74.2 KiB | Osservato 308 volte ]
17/02/2023, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
enrcarto ha scritto:
Buona sera a tutti 2 giorni fa sono andato nel mio oliveto con piante di 2 anni ,premetto che abito nelle marche in prov di macerata , ed ho notato le punte delle foglie sembrano essere mangiucchiate con dei piccoli morsi in moltissime piante , vorrei un parere secondo voi di che insetto si può trattare (se riesco domani posto una foto ) un vicino mi ha detto che potrebbe essere la tignola voi che siete più esperti di me cosa ne pensate e se fosse quella con cosa potrei trattarle .


Le tue foto mostrano le foglie mangiate ai lati.
Tu parli di punte delle foglie che nelle foto non si vedono (ho marcato in rosso la tua frase).
Per come diceva Alessandro ossedrva se tra le punte delle foglie, nei nuovi germogli oltre a vederle mangiate, osservi dei sottili fili sericei (che sembrano sottili e rade ragnatele). Questa presenza sarebbe la prova della presenza della Margaronia (altrimenti detta Tignola verde dell'olivo).
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... h-nWymFuYT" target="_blank
Guarda questo link e noterai come la Margaronia aggredisce e divora il cuore dei germogli e le foglie più tenere.
Se puoi fare altre foto, ben venga.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/02/2023, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Tu parli di punte delle foglie che nelle foto non si vedono ...


Avevo anch'io notato questo aspetto, e in conseguenza ho chiesto foto.
Anche se per metodo non do nulla per escluso, siamo a febbraio e pur tenendo conto della particolare mitezza di questo inverno mi sembra troppo presto per la comparsa della margaronia.
Per contro non è dato neppure sapere se le smangiature delle foglie in foto siano attuali o piuttosto - e direi molto più verosimilmente - il risultato di precedenti attacchi: gli adulti di oziorrinco infatti appaiono normalmente intorno a maggio e hanno un ciclo univoltino. Di sicuro tuttavia in quell'oliveto c'è presenza di tale parassita e per questo ho fornito suggerimenti per la lotta.


Allegati:
Margaronia - ciclo.png
Margaronia - ciclo.png [ 112.71 KiB | Osservato 295 volte ]
17/02/2023, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Infatti Alessandro, avevo notato.
Meglio che "enrcarto"provveda all'applicazione del filtro per cappa da cucina,oppure nastro adesivo sul tronco per l'oziorrinco.
Per la Margaronia se necessario, provvederà più avanti.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/02/2023, 11:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy