Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:18




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Olivi sbarbati dalla neve 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2020, 11:48
Messaggi: 3
Località: Pescia, provincia di Pistoia, Italia
Formazione: Diploma/Laurea
Rispondi citando
Ho un piccolo oliveto che era dei miei nonni a circa 600m di altitudine, questa estate avevo iniziato un po' a ripulirlo dopo qualche anno di abbandono. il progetto era di ripulirlo pian piano e riportarlo in produzione, non ho fretta perché ho un altro oliveto che è già in piena produzione (per produzione intendo solo per consumo familiare). Però la settimana scorsa qui da me in Toscana in alcune zone ha nevicato abbondantemente e purtroppo su diverse piante, almeno 7 o 8 o forse anche di più, il peso della neve le ha sbarbate e accasciate in terra, per la maggior parte mi sembra che ci siano rimaste attaccate un po' di radici. Il terreno non è pianeggiante, anzi è abbastanza ripido, è tutto fatto su terrazzamenti. Avete consigli su come poter fare a tentare di recuperare le piante sbarbate ? Tenete presente che non ho problemi di produzione in quanto ho un altro oliveto. Pensavo di scavare un altro po' la buca fatta dalle radici dell'olivo per non avere un effetto leva al momento di rialzare l'albero. Però per poter rialzare gli alberi, visto che sono tutti vecchi, grandi e alti (da 5 metri in su), credo che l'unica possibilità sia di capitozzare la chioma e poi con un verricello/paranco cercare di rimetterli a posto. Solo che qua da me fa sempre freddo, normalmente si pota a fine Febbraio/Marzo per evitare le gelate, potandolo adesso, oltretutto dopo anche aver subito lo stress dello sbarbamento riusciranno le piante a sopravvivere ? Le posso lasciare in terra ed aspettare Marzo ?

Grazie a tutti
Emanuele

_________________
Ema & Eli = Mattia :D


15/01/2021, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Non so da dove scrivi.
Poiché é inverno é meglio non capitozzare gli ulivi.
Questo lavoro é meglio farlo in marzo- aprile a seconda del luogo.
Per le radici potresti apportare terra sulla parte sradicata in modo che conservi lo stato così com'é.
Poi in primavera con aiuti + un paranco e quant'altro serve, potresti provvede a ricollocare la pianta nello stesso posto o lì vicino .

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


16/01/2021, 19:19
Profilo

Iscritto il: 28/07/2020, 11:48
Messaggi: 3
Località: Pescia, provincia di Pistoia, Italia
Formazione: Diploma/Laurea
Rispondi citando
Scrivo dal nord della Toscana, l'oliveto è in provincia di Lucca a circa 600m di altitudine. Non avrei voluto proprio capitozzarli, li avrei voluti abbassare dando il tempo alla pianta di fare nuovi rami e nuove foglie, però questa strategia la potrò effettuare solo per quelli rimasti in piedi, per quelli caduti dovrò eliminare la chioma e sperare che non secchino.
Grazie per il consiglio, cercherò di apportare un po' di terra per coprire e proteggere le radici e poi aspetterò che passi il freddo.

Ciao
Emanuele

_________________
Ema & Eli = Mattia :D


18/01/2021, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy