Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 7:48




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Oliveto e Carrubi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2021, 19:18
Messaggi: 13
Località: Costa d'Amalfi
Rispondi citando
Salve a tutti,
inizio con un breve preambolo:
possiedo e curo da qualche anno un oliveto di circa 190 alberi su vari terrazzamenti in costa d'amalfi, di cui un 3/4 sono piante locali presistenti e il restate 1/4 sono state impiantate da mio padre nello scorso decennio per rimpiazzare i vuoti con un mix di varietà (qualche coratina, carolea, rotondella, leccina...)
Raccogliamo e frantoiamo solitamente ogni due anni e non effettuiamo particolari cure oltre a potature e (da poco qualche trappola per le mosche).

L'oliveto è/era intervallato ogni tanto da alcune piante di Carrube (circa una 10ina) tutte abbastanza grandi e anziane (non sono un esperto ma credo che superino abbondantemente il secolo o forse due) che purtroppo hanno avuto ingenti danni da dei forti venti che si sono abbattuti in questa zona ad inizio anno...
Alcune sono state spezzate letteralmente a metà (una in particolare, probabilmente la più grossa e anziana, che faceva da ombra al terrazzo è stata spezzata a 2 mt da terra e farò un post a parte per capire se si può salvare) mentre tante altre hanno perso branche importanti...

Detto questo, siccome alcune si trovano in pozioni anche un poco fastidiose (sui cigli dei terrazzamenti che hanno "ingrossato") ed altre ombreggiavano gli ulivi sottostanti, se può essere l'occasione di rimuoverle del tutto ma per l'antico adagio del "Non rimuovere mai una palizzata senza sapere per quale motivo essa è stata costruita" sono un po' titubante...

In pratica quello che vorrei sapere è:
-Esiste una sorta di consociazione tra Ulivi e Carrubi?( ci sarà stato un motivo per cui in passato chei coltivava questo fondo ha impiantato questi carrubi) ?