Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 21:21




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
olive con mosca, chiedo consiglio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 16:31
Messaggi: 40
Località: Roma
Rispondi citando
ho scoperto che le olive (circa trenta piante di olivo) hanno quasi tutte la mosca bianca, che devo fare adesso? :shock:
Chiaramente non utilizzerò le olive ma vorrei sapere se devo fare qualcosa per il futuro.
Ho contattato via mail la bioplanet e se i prezzi non sono esorbitanti vorrei provare a immettere un antagonista parassita della mosca bianca.
Premetto che è la prima volta che mi occupo di olivi (sono di mio padre), mi potete dare qualche consiglio?
grazie


10/09/2011, 17:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Non so se esitono antagonisti naturali;

al di la dei soliti trattamenti chimici, so invece che esiste la lotta biologica fatta
con un esca, praticamente un sacchetto che appendi a ogni albero, ma qui si pone
un altro problema, se hai dei vicini con altri ulivi, alla fine le mosche vengono attratte
tutte dalle tue esche, che devi sostituire appena sature.
Insomma, tutta una cosa da gestire, ma con trenta piante la cosa dobrebbe essere
abbastanza semplice.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/09/2011, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 16:31
Messaggi: 40
Località: Roma
Rispondi citando
Grazie, ma stai parlando con una persona che non sa neanche da che parte si comincia, le esche le dovrei mettere ora o a primavera? Non vorrei dare l'insetticida perchè ho uno sciame attaccato ad un pero lì vicino, ancora non vengono a prenderlo ed io non posso mica avvelenare le api!! e poi vorrei non usare pesticidi se fosse possibile-
Se adesso non faccio nulla ma aspetto magari gennaio o febbraio cosa succede?
Ho scritto a bioplanet perchè si occupano di insetti e acari utili e magari, boh , riesco a risolvere il problema.
Qual'è la procedura normale ?
un grazie gigantesco a chi mi darà una mano :P


11/09/2011, 19:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

non c'è una cooperativa agricola dalle tue parti?
Di solito (almeno qui da me) un qualche ente della provincia segnala l'arrivo della mosca,
con una comunicazione a tutte le cooperative agricole e anche negozi specializzati nella vendita
di prodotti agricoli.
Personalmente non me ne interesso poichè ho 13 piante molto vecchie, alcune le ho già potate
mentre altre dovrò scegliere sul da farsi, quindi di conseguenza ultimamente non me ne preoccupo,
ma sicuramente in uno dei posti citati sapranno risponderti meglio di me.
Se le mosche sono presenti devi affrettarti a trovare le esche biologiche di qui ti ho accennato nel
precedente messaggio, sacchetti da appendere agli alberi.

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/09/2011, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 16:31
Messaggi: 40
Località: Roma
Rispondi citando
grazie jean andrò al consorzio agricolo, li hai già potati,ma non si fa a marzo? Gli hai dato anche il verderame?


11/09/2011, 23:09
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
scusate ....ma di cosa parlate? ....la mosca bianca e una cosa e la mosca dell'ulivo è altro ....quando vai al consorzio chiedi le ecotrap per la dacus ,specifica e chiedi consiglio...ciao elmo


12/09/2011, 0:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 16:31
Messaggi: 40
Località: Roma
Rispondi citando
ciao, ho detto mosca bianca così per sentito dire.....in pratica le mie olive sono tutte bucate ed intorno al foro leggermente depresso c'è una zona marroncina.
Ho fatto delle ricerche su internet per capirci qualcosa e sì si tratta della mosca degli ulivi.
Scusate se sono particolarmente noiosa e pedante ma sono assolutamente digiuna, questi olivi mi sono capitati tra capo e collo, sono di mio padre che li ha sempre curati ora però purtroppo non è più in grado di farlo ed io cerco di fare del mio meglio o almeno di non fare danni ;)
Mi chiedo, ma le larve che sono nelle olive? Come faccio a eliminarle? Oramai il raccolto è andato ma vorrei prendere provvedimenti per il prossimo.
grazie ancora


12/09/2011, 10:14
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
non ti scoraggiare ....le olive se non tanto colpite puoi raccoglierle lo stesso ....invece che per la salamoia le usi per l'olio sempre meglio di quello dei supermercati ...anticipa il raccolto ...per santa Reparata... ciao elmo


12/09/2011, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 16:31
Messaggi: 40
Località: Roma
Rispondi citando
vabbè... vediamo un pò come va, mio padre ci faceva l'olio per consumo familiare ci ricavava un ventinadi chili l'anno + o -

Ti ringrazio per la risposta, mi ero demoralizzata....lavoro tutta la settimana e tutti i sabato e domeniche mi butto a zappare, concimare in questo orto...ma ogni giorno ne salta fuori una nuova :?
mi sa che che dovrò dar ragione a mio marito ed a miei figli che sostengono che non ce la farò mai, boh, io per ora ci provo
ciao


12/09/2011, 13:05
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ce la farai sicuramente ...l'impegno lo hai messo un pò di studio e tanto amore ....questa è la ricetta ...poi ai tuoi familiari farai da mangiare con dei sapori che tu ricordi ....e che loro magari non conoscono ....e ti ringrazieranno ....a disposizione ....ciao Elmo


12/09/2011, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy